Polemiche “artificiose e sterili’’ e presenza alla Fiera del Levante di Bari, che si conclude oggi, di uno stand di Matera 2019 “autorizzato” dal sindaco di Matera e presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione “Matera-Basilicata 2019’’ Raffaello De Ruggieri. Sono i commenti del presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, alle “precisazioni’’ di Paolo Verri, circa le polemiche comparse sui social media per la presenza dello stand di Matera 2019 alla Fiera pugliese . “Le esternazioni del dottor Paolo Verri -in merito alle stand della città di Matera in Fiera del Levante- rispondono –ha detto il presidente Tortorelli- alla esclusiva esigenza di sollevare polemiche artificiose e sterili e appaiono, quali sono, dettate dall’esigenza di rivendicare un ruolo che molti pare mettano in dubbio.
Per correttezza d’informazione è d’uopo rilevare che lo stand è stato autorizzato dal sindaco di Matera, avv. Raffaello De Ruggeri che, peraltro, è presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Matera 2019. Lo stand è sempre stato presidiato da personale competente e disponibile. Sarebbe stato sufficiente che il ”nostro osservatore” avesse ampliato lo sguardo per notare gli addetti a pochi centimetri di distanza. E’ peraltro noto da mezzo secolo che a Bari, in questo periodo, si svolge la Fiera del Levante, vetrina internazionale, ed è altrettanto evidente che sarebbe stato compito di qualsiasi manager (peraltro ben pagato) predisporre e proporre le iniziative ritenute più idonee. Coloro che, invece, “scoprono dai mass media” –conclude Tortorelli- il verificarsi un simile evento (cioè della presenza in Fiera) danno l’impressione di vivere un ruolo che è al di sopra delle proprie capacità ed è comunque scollegato dal contesto.
Rimane solo da chiarire a quale titolo il dottor Verri sia intervenuto’’.
La foto dello stand di Matera 2019 alla fiera del Levante immortalato in un momento in cui non è presidiato e che ha fatto scatenare la polemica dopo le dichiarazioni del direttore della Fondazione Matera 2019 Paolo Verri.
Anche rispetto a questa osservazione arrivano le precisazioni di Tortorelli. “Le hostess chiamate a presidiare lo stand, pagate dalla Fiera del Levante, c’erano anche se si sono spostate un po’ più avanti per ripararsi dalle alte temperature registrate in questi giorni a Bari e che colpivano in maniera particolare l’area occupata dallo stand di Matera2019. Quindi lo stand non era incustodito ma era comunque presidiato”.
La foto è eloquente. Non mi sembra che il Dr. VERRI sia scollegato dalla realtà ed ha ogni titolo a poter intervenire per quel che riguarda Matera 2019. Ritengo che viva un ruolo adeguato alle proprie capacità tanto da avere capacità progettuali tali da portare Matera ed essere Capitale Europea della Cultura 2019. Nonostante il risultato che il Dr. VERRI è riuscito a conseguire, non mi è parso vedere “vele” che rappresentavano “ALI” , quelle si volevano indicare di credersi di al di sopra delle proprie capacità e non avere i piedi in terra visto che il suo livello progettuale si è limitato a “cercare” di portare a Matera la selezione dello ZECCHINO D’ORO ed il rifacimento dei TOTEM. Quanto al fatto che il Dr. VERRI è un professionista “ben pagato”, non vedo nulla di strano e scandaloso tenuto conto che il risultato lo ha ottenuto, rispetto a professionisti che hanno patteggiato lauti compensi con l’Amministrazione Comunale, altri che compongono lo STAFF del sindaco il cui compenso non è da meno, con la differenza che i risultati “pensano” di conseguirli. ” Riflettere” prima di parlare, “tagliarsi le ALI” e stare con “i piedi per terra”.
Nino silecchia
Meglio tacere sembrando di essere stupidi, che aprire la bocca e fugare ogni dubbio.
(O. Wild)
Qualcuno in questa polemica ha perso una buona occasione per non parlare, e non è Verri.
Che vergogna! Parole da bar di un presidente del consiglio che non ricorda forse di ricoprire una carica istituzionale e che dovrebbe utilizzare un linguaggio meno polemico, come se Verri ricopra la carica illegittimamente. Continuo a dire che questo atteggiamento non ci porterà lontano. Faremo parlare l’Italia e il mondo su come un titolo conquistato a livello internazionale, invece di unire, divide, perché la poltrona fa gola. Se ilPresidente crede che quel “che compenso” sia illegittimo faccia quello che deve, invece di buttare veleno. La verità è che l’invidia fa brutti scherzi, ed è il peccato peggiore.
Non per fare polemiche ma, (sono personali considerazioni meditate) se alla Camera di Commercio di Matera per questo mandato fosse stato nominato Francesco SANTANTONIO, come era giusto e doveroso che fosse sia per dovere di alternanza democratica, capacità, competenze, , capacità di unire, capacità imprenditoriale, saper stare al di sopra delle parti, sapersi battere per portare a Matera quello che a Matera compete, umiltà, lealtà, dirittura morale ineccepibile, diretto nell’esporre il proprio pensiero o progetto………doti non comuni a tutti specie a chi sicuramente non per meriti occupa quella poltrona oggi, certamente avremmo avuto un quadro politico/amministrativo completamente diverso. Cioè una persona competente alla Presidenza della Camera di Commercio di Matera, un Presidente del Consiglio Comunale di Matera che certamente non sarebbe stato l’attuale e tante, ma tante cavolate evitate per responsabilità di una sola persona che riveste tutte e due le cariche contemporaneamente senza quagliare nulla né per l’una, né per l’altra. Prendesse a due mani il coraggio di lasciare almeno una delle due cariche per cercare di fare meglio (ho i miei dubbi) nell’altra. E, mi associo al commento di Alcor che “quando parla perde sempre una occasione per stare zitto”.
nino silecchia
Presidente Tortorelli ??? Ma presidente di cosa ?????? Ma a che titolo parla??? Pensa a Matera in fiera caro angelicchio….. E a quei stand venduti per una cifra spropositata …. chissà se qualcuno ci fichi il naso …penso sia ora !!!!! Altro che fiera del levante …..e poi perché devi fare caro angelicchio il presepe te da due parti ???? Perché non sei chiaro e dici che presidente vorresti essere ??? E poi sai di cosa parli ?? Se non sbaglio sul paco quel 17 ottobre ti abbracciavi davanti a tutti il dott. Verri e ti vantaci a tavola della tua amicizia con Paolo !!!!! Vergogna !!!!!
Tortorelli ha perso la poltrona della camera di commercio e si è riciclato politico ricoprendone una in consiglio comunale uno dei peggiori cialtroni di Matera vai a lavorare
Caro Presidente del Cosiglio Comunale di Matera ci può dire da chi era composto questo personale “competente” presente nello stand della Fiera del levante (vuoto), quanto ci è costato, come e quando è stato selezionato? Non per polemica ma per trasparenza quella traspaerenza che da anni manca alla Camera di Commercio ! Dov’è il “fedele” Giordano con la sua Cucuruccu, sono finite le sue “pseudo inchieste” ? È tutta posto!
Verri avrebbe potuito richiedere la collaborazione di Fosca Nomis che è esperta ed organizza queste cose “gratuitamente” con il volontoriato del tipo cooperative romane ma opera tra il Piemonte e la Lombardia
Non so chi sia Fosca Nomis (forse una consigliere comunale di Torino) alla quale sicuramente si sono rivolti gli Amministratori materani nell’organizzare e presiedere lo stand di Matera 2019. A vedere le immagini se proprio non sarà lei con una delle cooperative di volontariato “gratuito”, sarà una struttura tipo quelle che tu pabiusi classifichi come cooperativa di “tipo romano” ma materana.
nino silecchia
la Basilicata non c’entra nulla abbiamo solo importato un piemontese di quelli che ha fatto piuttosto casini, senza responsabilità alcuna ovviamente, con le olimpiadi invernali del 2006 ed ha concorso a mettere in ginocchio quella Regione
Gentile pabiusi, io riscontro che il “piemontese” (Dr. VERRI) che abbiamo importato a Matera ci ha rimessi in piedi portando Matera a Capitale Europea della Cultura2019, perché prima stavamo noi “in ginocchio”. Per quello che ha potuto fare con o senza responsabilità per la Regione Piemonte, a noi non interessa. A noi interessano i risultati che ha conseguito qui a Matera.
nino silecchia
Purtroppo il problema nasce dal fatto che anche dopo essere stati nominati CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA PER IL 2019, continuiamo a farci rappresentare da persone come Tortorelli. Non ha senso neanche rispondere. Matera aspira ad un salto di qualità che non ci sarà finchè verremo rappresentate da persone per le quali anche solo mettere insieme una frase in italiano corretto (non voglio immaginare in inglese) è un problema.