Riportiamo di seguito il ricordo di Adriano Pedicini, commissario di Polizia di Stato in quiescenza e consigliere comunale del collega Lorenzo Creanza, già presidente del Siap Matera.
Adriano: un fratello, un collega, un amico.
Sono considerazioni che non mi lasciano per un attimo nella quotidianità della vita. Immagino ogni giorno Adriano per le vie della città, quella città che amava e che anche lui, seppure nel suo silenzio, ha contribuito a sostenere per la vittoria a Capitale della cultura 2019; lavorava per renderla vivibile e sicura da ogni concetto di contaminazione delinquenziale.
Ne devi essere fiero , ne siamo fieri, Adriano!
Quel “fatale” pomeriggio di agosto non avrei mai voluto ricevere quella telefonata da parte di amici e colleghi, che ancora oggi sono increduli; ci interroghiamo ogni momento come è stato possibile perdere un amico in un simile e tragico incidente.
Adriano era per me un Fratello ,un collega ,un amico al quale potevi fidarti sempre; era un uomo dalle doti eccezionali, un uomo vicino ai bisognosi, vicino alla gente comune e non accettava soprusi; appartenente alla Polizia di Stato ha avuto un ruolo di grande responsabilità . Era un collega pronto a darti ogni sostegno professionale; non ti lasciava solo era sempre in prima fila a difendere i diritti dei lavoratori di Polizia, in qualità di rappresentante sindacale. La sua passione era la bicicletta; ma si dedicava all’associazionismo e la sua ascesa in politica lo ha portato a proporsi con iniziative volte al bene comune e a rendere la sua Matera più ospitale.
Oggi i tanti colleghi, gli amici e le associazioni gli dedicano il “memorial” della citta’ dei Sassi, una prima iniziativa di grande valore umano e solidale in ricordo di Adriano .
E noi tutti saremo sempre vicino alla sua famiglia.
Ciao Adriano!