Riportiamo di seguito la nota inviata dalla Cgil Matera al Presidente della Provincia di Matera, al Dirigente ai Trasporti della Provincia di Matera e le Autolinee Chiruzzi e alla Direzione territoriale del Lavoro e al Cotrab.
Ancora una volta, la Cgil Maera torna a denunciare la situazione critica nella quale si trovano i dipendenti della società Chiruzzi, consorziata COTRAB, titolare del contratto di servizio di Trasporto Pubblico Locale per conto della Provincia di Matera.
Ogni mese, l’Azienda paga con ritardo le retribuzioni e, al momento, i lavoratori non hanno ricevuto lo stipendio di agosto, nonostante le altre aziende consorziate COTRAB abbiano regolarmente pagato alle scadenze contrattuali e nonostante le recenti certificazioni del credito relativo al 3° trimestre ricevute da parte della Regione Basilicata, che consentono alle consorziate di ricevere nuovi affidamenti bancari.
Inoltre, l’azienda non provvede a versare l’accantonamento T.F.R. al fondo di previdenza complementare Priamo da marzo 2015.
Si tratta di una situazione che si ripropone quasi tutti i mesi, con ritardi più o meno consistenti, tanto che la FILT CGIL è stata costretta a presentare più volte denuncia agli organi ispettivi, al fine di tutelare gli interessi dei propri iscritti.
Tanto premesso, la scrivente chiede al Presidente della Provincia di Matera, in qualità di titolare del contratto di servizio con il COTRAB, di convocare un incontro urgente tra le parti, al fine di risolvere bonariamente la vertenza.