E’ stato un successo che conferma quanto il mondo artigiano rappresenti una realtà ancora poco conosciuta.
Lo conferma il risultato delle “Storytelling night artigiane” che l’associazione Il Vagabondo, insieme alla Cna ha organizzato nell’ambito del Mercato di settembre appena concluso.
E’ Stefania Clemente a commentare questa iniziativa: “Le due serate hanno dimostrato come i materani sono fortemente interessati a scoprire le realtà artigiane locali e le ricche storie che gli artigiani hanno da raccontare. Questo evento si è rivelato vincente e sicuramente sarà portato avanti e realizzato anche per i tanti turisti materani che vorranno comprendere le bellezze nascoste della nostra città”.
Raccontare e raccontarsi nel proprio laboratorio, fra i propri manufatti, descrivendo l’idea e la realizzazione di un prodotto frutto della creatività e della manualità, è stato il vero valore aggiunto di questa iniziativa.
Lo conferma anche il presidente della Cna di Matera, Leonardo Montemurro: “Come sosteniamo da tempo, l’artigianato rappresenta ancora uno straordinario bacino di professionalità e capacità che non può essere ignorato e sottovalutato. I laboratori che stanno nascendo. le piccole realtà in fase di crescita sono la vera risposta a chi sostiene ancora che i nostri territori siano in preda alla fuga di cervelli. C’è, invece, chi decide di restare nella propria città e di puntare sulle proprie capacità per costruire un futuro. Credo che le Storytelling night artigiane abbiano dimostrato che anche i consumatori vogliono saperne di più e che questa sia la strada più adatta”.
Queste le botteghe artigiane che hanno aderito alle visite guidate promosse da Il Vagando e la Cna:
Massimo Casiello, Progetto Arte, Laboratorio Materia, TeatroPAT Tommaso Schiuma Post design. Officine frida, Geppetto, Patrizia Capriotti, Feelosophy e Raffaele Pentasuglia.
La fotogallery della Storytelling night artigiane