“Tent London Design”. Un importante appuntamento internazionale che si svolge nel mese di Settembre durante il London Design Festival, insieme alla manifestazione Super Brands London nel cuore della City. Oltre 450 designers provenienti da 29 Paesi, esposizioni tematiche e conferenze racconteranno progettualità, proposte, collezioni, creazioni, idee innovative.
La Basilicata sarà protagonista al prestigioso evento con una proposta integrata che vede insieme la Regione Basilicata, Sviluppo Basilicata, Unioncamere Basilicata e la Camera di Commercio Italiana nel Regno Unito.
Nell’area espositiva grande risalto sarà dato al Progetto CasaMatera, già presentato con successo a Londra nel maggio scorso nel corso della fiera May Design Series, che ha visto attivi sette designers internazionali nella storica città dei Sassi per rilanciare la manifattura del settore arredo design, con la collaborazione e l’impegno delle imprese del Distretto del Mobile Imbottito di Matera che hanno voluto legare la progettualità – supportata dalla Regione Basilicata, Sviluppo Basilicata, Unioncamere Basilicata, Distretto del Mobile imbottito e Design Apart – alla forte promozione del territorio.
Nel corso dell’evento, oltre al valore espresso dalla Rete d’impresa CasaMatera, ampio risalto sarà dato anche all’intero progetto da cui è derivato CasaMatera ovvero ”Mapping Basilicata”, il progetto rivolto ai Distretti Lucani e finanziato con risorse del MISE e regionali, ed anche al passato progetto del MIM, progetto di formazione sul design e sull’arredamento realizzato in collaborazione con le imprese locali ed il Politecnico di Milano. Tutti questi risultati saranno raccontati all’interno di un focus tematico previsto in apposito “Talk“ dedicato a Matera-Basilicata 2019 ed alle prospettive di attrattività del territorio per progetti di cooperazione e sviluppo internazionale legati all’industria creativa ed al design.
Nel corso dell’incontro saranno presentati la strategia della Regione Basilicata per il sostegno delle imprese e delle progettualità in grado di portare valore aggiunto al territorio in un percorso virtuoso e sinergico che alimenti start-up, occupazione, nuovi investimenti, protagonismo delle energie creative dei giovani, dell’Università e dei players del settore della comunicazione e creatività.
Le eccellenze progettuali – nella prospettiva #Open Future narrata dalla visione Matera-Basilicata 2019 – saranno rappresentate ponendo l’accento su creatività ed innovazione come motore di sviluppo e di crescita del territorio.
Interverranno al dibattito dal titolo “Matera2019 ECoC: The Heritage for creative industry”, Giandomenico Marchese – Direttore Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca Regione Basilicata, Fortunato Celi Zullo – direttore ICE London, Giampiero Maruggi – Amministratore Unico di Sviluppo Basilicata, Aurelia Sole – Magnifico Rettore dell’Università di Basilicata, Luigi Boldrin – Segretario Generale della Camera di Commercio di Matera, Elisabetta Vignando per il progetto MAPPING Basilicata. Interverranno inoltre i designers CasaMatera Gio Tirotto e Studio John Pepe, oltre al Presidente del Distretto del Mobile di Matera Donato Caldarulo e Francesco Paolicelli, in rappresentanza degli imprenditori che hanno costituito la rete d’impresa CasaMatera e Rossella Tosto, Direttore Responsabile di TRM Network per raccontare il progetto e l’esperienza del canale tematico culturale TRM ART.
Obiettivo della Conferenza sarà quello di narrare le progettualità e l’attrattività di Matera e dell’intera regione, coltivando in prospettiva occasioni di incontro, di scambio e di collaborazioni internazionali e sperimentali con TENT LONDON DESIGN ed i designers internazionali presenti all’importante evento.
Durante il corso dell’intero evento ci saranno collegamenti in diretta ed ampi approfondimenti visibili sui canali TRM h24 e TRM Art.
Beh sarò un po ignorante ma io ci ho capito niente !! Non vedo aziende presenti ma solo un fantomatico rappresentante di aziende ….mah, …..vedo solo dirigenti e direttori che mangiano a sbafo a Londra !! Come mai non c’è nessuno del comitato Matera 2019 ??? Si continua a far le cose ognuno per conto suo ??? Che vergogna !! È la nostra Tosta Trm TV cosa c’entra ?? Che cosa deve raccontare ??? Chi la paga ???? Mai nessuno mette in rete quanto guadagna qiesta TV che sembra il difensore del popolo ????? Poveri noi Materani …….ah poveri noi !!!!