Nel corso dei controlli svolti dalla Polizia di Stato in questo ambito provinciale allo scopo di garantire la sicurezza della circolazione stradale, un minorenne è stato fermato perché circolava su un motociclo senza patente.
Gli operatori di una Volante del Commissariato di P.S. di Pisticci impegnati nel servizio di controllo del territorio nell’abitato di Pisticci hanno intimato l’alt ad un motorino con a bordo due giovani senza casco.
I due, che hanno tentato con una manovra di eludere il controllo, sono stati prontamente fermati dai poliziotti.
Il conducente, un ragazzo di 17 anni del posto, era privo della patente di guida perché mai conseguita. Inoltre circolava senza assicurazione e revisione del mezzo.
Inevitabile per lui quindi, oltre alla contestazione delle sanzioni alla violazione del Codice della Strada, anche la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei minorenni di Potenza.
La raccomandazione della Polizia di Stato rivolta soprattutto ai minori è quella di rispettare le regole della circolazione stradale, ma anche di non tentare la fuga quando si viene fermati dalle Forze dell’Ordine per evitare spiacevoli conseguenze e soprattutto evitare dimettere a repentaglio la propria e l’altrui incolumità.