Venerdì 25 settembre 2015 alle ore 17, presso Casa Cava nei Sassi di Matera, l’istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani presenta “Treccani 1925-2015”, la cultura degli italiani, nell’ambito della biennale delle memorie promossa dall’associazione Italia Decide e dall’istituto della Enciclopedia Italiana.
Il 18 febbraio 1925 nasce a Roma l’ Istituto Giovanni Treccani per la pubblicazione della Enciclopedia Italiana e del Dizionario Biografico degli Italiani. L’ esigenza di dare vita a una grande Enciclopedia nazionale, sul modello della enciclopedia francese e di quella inglese, si concretizzò nel 1925 per una iniziativa dell’ industriale e mecenate Giovanni Treccani e del filosofo Giovanni Gentile, dopo alcuni tentativi falliti, nel primo quarto del secolo, da parte di alcuni editori (Treves, Barbera, De Marsico, Formiggini), della Società Italiana per il Progresso delle Scienze e della Fondazione Leonardo.
Intervengono Massimo Bray, Valeria Della Valle e Armando Torno.
Seguirà cocktail.
Sicuramente ci sarà il sommo e illustrissimo decano della Lingua Italiana il sig Tortorelli ad aprire i Lavori IMMAGINO !!!