Matera capitale dell’atletica leggera nel prossimo fine settimana con due giorni dedicati al campionato italiano assoluto di società su pista – finale A Argento, in programma sul campo scuola di viale delle Nazioni Unite dal pomeriggio di sabato 26 e per tutta la giornata di domenica 27 Settembre. L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa da Emanuele Vizziello, presidente Fidal Regionale nonchè presidente del comitato organizzatore e da Massimiliano Amenta, assessore allo sport del Comune di Matera. Al prestigioso evento prenderanno parte 24 società sportive, che parteciperanno alla finale A Argento. Nel corso delle due giornate della competizione verranno svolte 20 gare, maschili e femminili, con l’attribuzione di distinti punteggi. Al termine, verranno stilate 2 diverse classifiche, con l’individuazione delle squadre vincitrici del campionato nazionale.
L’evento, realizzato grazie al supporto della regione Basilicata e del Comune di Matera, risulta fondamentale per tutto il movimento sportivo cittadino e lucano, rappresentando un’occasione unica per attirare a Matera atleti di interesse nazionale. La splendida cornice cittadina ospiterà difatti circa 800 tra atleti, tecnici ed accompagnatori che arriveranno a Matera sin da venerdì 25 settembre. Nell’occasione, si provvederà a distribuire materiale promo-pubblicitario per far conoscere ai nuovi arrivati le peculiarità artistiche, culturali, ambientali ed enogastronomiche della Città e della nostra Regione. Durante la due giorni di gare il Comitato regionale Basilicata, organizzatore dell’evento, provvederà all’allestimento, presso l’impianto sportivo Campo Scuola, Duni in Via delle Nazioni Unite, Matera, di stand di prodotti tipici lucani, dove sarà possibile, per gli ospiti, degustare le prelibatezze del territorio, oltre a visitare stand con manufatti artigianali e materiale sportivo. Al contempo, l’organizzazione offrirà agli ospiti anche un servizio gratuito di guide turistiche.
“Si tratta di un evento che va ad arricchire l’offerta dell’intrattenimento cittadinao; la finale nazionale in programma a Matera rimarca l’attenzione – ha dichiarato l’Assessore allo Sport Massimiliano Amenta – di cui è destinataria, oramai in maniera costante, la nostra città. Il numero dei partecipanti, lo sforzo organizzativo messo in campo dal Comune, in collaborazione con la Fidal, ci consente di guardare con fiducia agli appuntamenti che sapremo realizzare nel futuro, anche prossimo, sempre nell’intento di valorizzare il patrimonio unico di cui disponiamo”.
Il Presidente del Comitato organizzatore Emanuele Vizziello, in merito agli sforzi profusi, ha dichiarato: “Ringrazio la FIDAL per l’assegnazione di un evento importante alla Città di Matera segno della riconoscenza della stessa nei confronti di un Comitato Regionale che già lo scorso hanno ha dimostrato eccellenza nella organizzazione della finale B del CdS Assoluto. Mi preme inoltre ringraziare anche il Comune di Matera per il supporto concesso nell’adeguamento delle attrezzature sportive necessarie per lo svolgimento del Campionato Italiano. Sarà una grande festa dello sport a cui invito tutti a partecipare “
I numeri del campionato campionato italiano assoluto di società su pista – finale A Argento.
24 Società partecipanti, provenienti per lo più dal Centro Nord, oltre 400 atleti/gara iscritti, 40 gare in programma (20 maschili e 20 femminili), sono questi i numeri più importanti della finale “A” Argento del Campionato Italiano Assoluto di Società su pista che si svolgerà il 26 e 27 settembre sulle piste e pedane del rinnovato Campo Scuola Duni di Matera.
Un grande impegno organizzativo del Comitato regionale FIDAL Basilicata che dopo aver organizzato lo scorso anno la finale B dello stesso Campionato, nel 2015 si è visto assegnare dalla FIDAL l’organizzazione della finale “A” Argento.
Il grande evento sportivo, ma anche di forte richiamo turistico, è sostenuto dalla Regione Basilicata, dal Comune di Matera e dell’Azienda di Promozione Territoriale della Basilicata.
Regolamento
Norme di partecipazione comuni a tutte le finali nazionali
Nelle Finali Nazionali le Società partecipano alle 20 gare del programma con il numero di atleti necessario a coprire un massimo di 20 punteggi.
Nelle Finali “A” Oro e Argento ogni atleta può prendere parte ad un massimo di due gare individuali più la staffetta o ad una gara individuale più due staffette
Norme di classifica delle finali nazionali
In ciascuna Finale le classifiche di Società vengono determinate assegnando, per ciascuna specialità del programma tecnico (comprese le staffette), 8 punti al 1° atleta classificato, 7 punti al 2° e così scalando di un punto fino all’8° atleta classificato cui viene attribuito 1 punto.
La classifica di Società delle Finali viene calcolata sommando tutti i punteggi realizzati fino ad un massimo di 20 per le Finali “A” Oro e Argento
Promozioni
Le prime 2 classificate nella finale A Argento si considerano ammesse di diritto alla finale A Oro per l’anno 2016, previa conferma di almeno punti 17.200 per uomini e donne (da confermare)
Principali atleti in gara
Alla chiusura delle iscrizioni, oltre ai big Pertile e Lamantia, nella finale di Matera sono iscritti i seguenti atleti nazionali assoluti e giovanili:
UOMINI
• RE DAVIDE CUS TORINO m 400
• CAPPELLIN FRANCESCO ASSINDUSTRIA SPORT PADOVA m 400
• BUSSOTTI NEVES ATLETICA LIVORNO m 1500
• DINI LORENZO ATLETICA LIVORNO m 1500
• RAZINE MAROUAN CUS TORINO m 5000
• DINI SAMUELE ATLETICA LIVORNO m 5000
• ZOGHLAMI Ala CUS PALERMO 3000 siepi
• ZOGHLAMI Osama CUS PALERMO 3000 siepi
• LEMMI ANDREA ATLETICA LIVORNO salto in alto
• BETTINELLI ANDREA ATL. BERGAMO 1959 salto in alto
• SINNO ALESSANDRO FIAMME GIALLE SIMONI salto con l’asta
• SECCI DANIELE FIAMME GIALLE SIMONI getto del peso
• TONTODONATI FEDERICO CUS TORINO marcia km 5
DONNE
• BERLANDA ELEONORA US QUERCIA TRENTINGRANA m 1500
• LA BARBERA SILVIA CUS PALERMO m 5000
• CARAVELLI MARZIA CUS CAGLIARI m 400 ostacoli
• D’ELICIO ELEONORA CUS TORINO salto in lungo
• BANI ZAHRA CUS CAGLIARI lancio del giavellotto
Biografia Simona La Mantia
E’ nata a Palermo il 14.4.1983, 1.77x65kg
Società: Fiamme Gialle
Allenatore: Michele Basile
Presenze in Nazionale: 18
Entrambi i genitori sono stati mezzofondisti azzurri: la mamma, Monica, era una delle sorelle Mutschlechner mentre il papà Antonino è stato per anni uno dei migliori siepisti italiani. La ragazza si è dedicata all’inizio alla ginnastica artistica. Il suo primo Allenatore è stato Pino Clemente, poi è passata con Totò Mazzara e dal 2002 si allena con Michele Basile. Ha conquistato l’argento agli Europei under 23 a Bydgoszcz 2003 e poi l’oro a Erfurt 2005: in seguito le sue ambizioni sono state frustrate da ricorrenti infortuni dai quali ha saputo sempre risollevarsi, fino al sorprendente argento continentale di Barcellona, a cui ha fatto seguito l’oro europeo indoor di Parigi 2011 e il bronzo europeo indoor di Goteborg 2013.
Ai recenti Mondiali cinesi di Pechino resta fuori dalla finale del salto triplo, seconda delle escluse, per soli 7 centimetri .
Nella finale di Matera vestirà la maglia del CUS PALERMO (sua società civile di provenienza)
Biografia Ruggero Pertile
E’ nato a Camposampiero (Padova) l’8.8.1974, 1.70 x 55kg
Società: Assindustria Sport Padova
Allenatore: Massimo Magnani
Presenze in Nazionale: 14
E’ stato seguito prima da Angelo Orsoni alla US Villanova, poi da Giuseppe Mattiello alla Coin Mestre. E’ passato sotto le cure di Magnani quando ha deciso di dedicarsi alla maratona. Nelle ultime stagioni ha lasciato il lavoro di commesso in un supermercato per allenarsi. Tra i suoi successi più importanti quello nella Maratona di Roma 2004 (e poi nel 2006), la vittoria nella prova di Padova valida per il titolo tricolore e quella alla Turin Marathon 2010, evento in cui l’anno prima aveva stabilito il personal best di 2h09:53. Quarto agli Europei di Barcellona nel 2010, ottavo ai Mondiali di Daegu nel 2011.
Quarto ai recenti Campionati Mondiali di Pechino nella gara di Maratona corsa in 2h14’22
Nella finale di Matera sarà schierato nella gara dei m 5.000.