Sabato 26 settembre 2015 alle ore 9 presso la Mediateca provinciale in piazza Vittorio Veneto è in programma il corso ADI Regione Basilicata “La nutrizione artificiale nella pratica clinica”.
Molti pazienti, a causa di diverse patologie, non possono più alimentarsi e la loro sopravvivenza dipende dalla somministrazione artificiale di nutrienti.
La nutrizione artificiale ha assunto a tutti gli effetti i caratteri di una terapia complessa ed una rilevanza significativa in termini prognostici, di qualità di vita del paziente ma anche di costi sociali.
Le crescenti indicazioni all’utilizzo della nutrizione artificiale evidenziano hanno portato nel tempo ad un notevole incremento dei pazienti trattati nella nostra azienda .
La complessità del percorso terapeutico della nutrizione artificiale richiede, inoltre, necessariamente, il lavoro integrato tra più professionisti esperti, nell’ambito di una multidisciplinarietà di approccio, di competenze precise e modelli organizzativi razionali. tali da garantire i criteri di appropriatezza, efficacia e sicurezza dell’intervento
Per tali motivi questo convegno è rivolto ai clinici e a tutti coloro che sono interessati a saperne di più sulla Nutrizione artificiale e si propone di affrontare dibattere e condividere protocolli di trattamento, assistenza e monitoraggio dei pazienti in NA.
L’auspicio è che questo evento formativo possa contribuire all’aggiornamento personale dei partecipanti in tema di nutrizione artificiale ed alla presentazione e condivisione di percorsi e protocolli di assistenza integrata tra Ospedale e territorio in modo da offrire una migliore qualità di intervento con una ottimizzazione del governo clinico ed un buon rapporto costi-benefici in un campo relativamente nuovo come la nutrizione artificiale.