Matera ospiterà da giovedì 24 a sabato 26 settembre 2015 il 42esimo seminario residenziale dei direttori del sistema Confindustria.
Durante questo importante appuntamento, i direttori di Confindustria avranno modo di visitare Calia Italia per consentire di conoscerne la realtà imprenditoriale e illustrare il progetto e le fasi di lavorazione del pouf U’Strozz di cui saranno omaggiati gli ospiti al termine della visita.
U’Strozz (che in dialetto materano vuol dire stracci), il pouf formato da numerosi strati di pelle o tessuto colorato ottenuti da scarti di produzione, è stato scelto proprio perché esprime con coerenza l’attenzione, che da sempre contraddistingue Calia Italia, alle tematiche ambientali. Un rispetto che appartiene alla sua cultura e alle sue origini, e ben valorizza le risorse umane coinvolte nella sua produzione, trasformandole da artigiane in artiste perché ogni prodotto porta con se l’impronta di chi lo ha realizzato. Ogni pouf è, infatti, unico perché ogni artigiano da sfogo al proprio estro creativo, scegliendo la sequenza cromatica del progetto , un lavoro impegnativo per un risultato inaspettato e sempre diverso. L’importante messaggio che Calia Italia vuole sottolineare è dunque che anche gli scarti delle lavorazioni, nobilitati dalle mani operose dei maestri artigiani, hanno un valore e riconoscerlo è un obiettivo che tutti dovremmo imparare a perseguire.
“Del resto i Sassi di Matera furono considerati vergogna nazionale negli anni ’50, mentre oggi rappresentano il fiore all’occhiello della nostra città. La valorizzazione del patrimonio architettonico, considerato scarto fino a pochi anni fa, e la rilevante progettualità hanno consentito a Matera di essere insignita Capitale Europea della Cultura” dichiara l’architetto Saverio Calia “La visita di Confindustria ci inorgoglisce e ci incita a proseguire la strada intrapresa già nel 2000 con il progetto ‘Ricami di Pietra’ che valse all’azienda il premio Guggenheim Impresa e Cultura Regione Veneto”.
In allegato alcune immagini della giornata di oggi. In particolare oltre alle fasi di lavorazione del pouf U’Strozz illustrate durante la visita, la foto 1 e 4 ritraggono l’arch. Saverio Calia con il direttore generale Confindustria Marcella Panucci e il direttore generale Confindustria Basilicata Giuseppe Carriero.