Riportiamo di seguito gli appuntamenti previsti nella quarta e ultima giornata del Women’s Fiction Festival in programma a Matera domenica 27 Settembre 201.
LE CONVERSAZIONI LETTERARIE DEL WFF: ANNULLATO L’INCONTRO CON DARIA BIGNARDI
La presentazione dell’ultimo romanzo di Daria Bignardi “Santa degli impossibili” (Mondadori) in programma a Matera domenica 27 settembre 2015, alle 11,30, Sala Levi – Palazzo Lanfranchi, è stato al momento annullata a causa di sopraggiunti problemi. Lo comunicano con rammarico la casa editrice e l’autrice che già da febbraio scorso avevano programmato l’evento in città. Anche l’appuntamento con Luca Sofri, gestito in collaborazione con l’amministrazione comunale nell’ambito di MIOTT, in programma sabato 26 settembre nella piazzetta della cittadinanza attiva, è stato annulato e rimandato a data da destinarsi. Il WFF si scusa con i lettori arrivati in città anche da altre regioni per l’appuntamento di chiusura del WFF.
CONGRESSO INTERNAZIONALE PER SCRITTORI
Licenza di uccidere, è il primo panel del mattino dedicato al mercato dei thriller, con Chiara Ferrari, Tre60/Nord/Tea, Andrew Lownie, Andrew LownieLiterary Agency, Kate Stephenson, editor Killer Reads, HarperCollins.co.uk, Christine Witthohn, Book CentsLiterary Agency ed Elizabeth Jennings.
A seguire, importanti esperti di editoria digitale illustreranno agli aspiranti autori Come promuovere il libro sul web, tra questi Porter Anderson, Porter Anderson Media, Jane Friedman, University of Virginia, David Gaughran, author, digital marketing expert, CamilleMofidi, KoboWriting Life. Sulla protezione della privacy in un mondo social, interverrà Hilary McMillan, KGSS. Chiuderà il congresso internazionale per scrittori del WFF2015 l’intervento di Elisabetta Flumeri dell’associzione EWWA- EuropeanWritingWomen’sAssociation.
CON NARRATÈ UN CONTEST LETTERARIO PER LA CITTA’ DI MATERA
L’ESSENZA DI MATERA IN UN TÈ
In collaborazione con l’Associazione Matera Letteratura e MateraHub, Narrafoodsrl lancia in anteprima nazionale al Wff il contest letterario di food souvenir culturali Narratè, anche la scrittura ha scoperto l’acqua calda, che avrà come tema “L’ESSENZA DI MATERA IN UN TÈ”.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa: far emergere scrittori di talento, generare attenzione attorno alla città durante il periodo di avvicinamento al 2019 e dotare Materadi un proprio Food souvenir culturale.
Chi deciderà di partecipare al contest dovrà riuscire ad esprimere con un racconto breve, che duri il tempo di un’ infusione del tè (circa 5 minuti), l’essenza, l’anima, la personalità della città di Matera. Una bella sfida per scrittori, o aspiranti tali, ai quali non dovranno mancare proprietà di sintesi, conoscenza e passione per una delle città più affascinanti e misteriose al mondo. Il racconto vincitore diventerà il testo ufficiale di Narratè Matera che sarà il primo food souvenir culturale della città.
Il concorso fa seguito al successo della prima edizione che sta raccogliendo i racconti di tre città tra le più belle d’Italia: Roma, Firenze e Venezia (www.narrafood.com).
Il contest letterario e il regolamento definitivo verranno pubblicati a fine ottobre 2015.
Le iscrizioni el’invio opere sono previste dal 4 gennaio al 29 febbraio 2016. La proclamazione racconto vincitore sarà comunicata entro il 31 marzo 2016 e la produzione e il lancio di Narratè Matera avverrà entro settembre 2016.
Narratè è un vero e proprio tè narrante, un prodotto inedito di food design composto da una teabag collegata a un libretto la cui lettura dura esattamente il tempo d’infusione (5 min). Semplificare l’accesso alla cultura rendendola ‘liquida’, informale e alla portata di tutti (come bere un bicchiere d’acqua), questa l’idea. Per questo risulta lo strumento ideale per raccontare Matera e promuoverla in occasione dell’investitura a Capitale Europea della Cultura 2019. Il format proposto è la sintesi di più elementi che raccontano di cultura (il testo), di universalità (l’acqua necessaria a preparare l’infuso), di sapore del territorio (attraverso la sapiente selezione di ingredienti locali da miscelare con il tè), di creatività italiana (valorizzazione del tempo d’infusione attraverso l’intrattenimento.
Chi c’è dietro Narratè? C’è Narrafoodsrl, una start up nata da pochissimo a Milano (ma con un dna multiregionale) che sta facendo incetta di premi e menzioni. L’ultima vittoria è la Creative Business Cup Italia, grazie alla quale parteciperà in rappresentanza dell’Italia alla finale della CBC internazionale che si terrà a Copenhagen il prossimo novembre.
Questi sono i risultati di quando si vuole “arrangiare” un EVENTO annullandone uno già programmato, organizzato e finanziato. Comprendo che possono succedere inconvenienti di questo tipo. Però un annullamento è avvenuto lo stesso giorno che stato pubblicato il MIOTT, due ne vengono annullati il giorno dell’evento e non sappiamo fino a stasera. Mi sembra di assistere ad uno sketch di cabaret che faceva:
SIGNORI E SIGNORE, ECCO A VOI L’EVENTO DELL’ANNO!!!! SI ESIBISCE PER LA PRIMA VOLTA IL “QUARTETTO DEI TRE FRATELLI. GIOVANNI & ANTONIO” !!!! SICCOME GIOVANNI STA POCO BENE, SIGNORE E SIGNORI ECCO A VOI A..N..T..O..N..I..O !!!!!!!!
nino silecchia