“In questa terra oscura, senza peccato e senza redenzione, dove il male non è morale, ma è un dolore terrestre, che sta per sempre nelle cose, Cristo non è disceso. Cristo si è fermato a Eboli.”
Era questa la Lucania che si presentò agli occhi di Levi quando, negli anni ’30, fu confinato nella nostra terra dal regime fascista, “la Lucania, la terra dei boschi, è tutta brulla (…) era per me come un viaggio nel paese delle fate”.
Carlo Levi è stato uno dei primi ad immortalare la Basilicata nelle sue opere letterarie e artistiche, e il primo ad odiarla, amarla e soffrirne il distacco, tanto da esprimere il desiderio di venir seppellito qui. E a quarant’anni dalla sua morte, in una terra oggi in piena evoluzione, ma ancora ricca di contrasti, che si continua a celebrare la sua figura, che ha portato la Lucania nel mondo e che ha richiamato il mondo in Lucania.
“Il popolo di Levi” è questo: un viaggio fotografico postumo realizzato da Domenico “Mimì” Notarangelo, di andata e ritorno tra l’autore e la terra mai raggiunta da Cristo, tra quello che era a quel tempo e quella che è oggi, cresciuta nel tempo.
Ed è questo il tema della mostra omonima che si terrà a Ferrandina dal 28 Settembre al 4 Ottobre 2015, presso l’ex plesso Monastico di Santa Chiara, a cura delle associazioni Pensiero Attivo e Pasolini Matera e della Notarangelo Audiovisivi (Matera), in collaborazione con il Comune di Ferrandina.
Durante le giornate di mostra sono previste diverse attività e ospiti (reading, incontri, dibattiti) che saranno comunicati preventivamente (seguire anche: www.facebook.com/pensieroattivo).
E’ stata invece rinviata a data da destinarsi la presentazione del libro libro di Mimì Notarangelo “E fu subito Lucania” prevista mercoledì 30 settembre alle ore 18,30 sempre nel chiostro di Santa Chiara a Ferrandina.
Nella settimana di mostra, sarà anche possibile visitare il Museo della civiltà contadina, sito nello stesso plesso, grazie alla disponibilità del maestro Mario Pallotta e dell’Amministrazione comunale.
Inoltre, in collaborazione con le community Instagram di @IgersMatera, @IgersBasilicata, @AroundFerrandina, @Materainside, @Materamazing, @VoxpopuliGrassano, nella stessa settimana della mostra, sarà possibile partecipare con le proprie fotografie, pubblicandole su Instagram (tag: #ilPopolodiLevi; tag correlati: #igersmatera #igersbasilicata, #aroundferrandina #pensieroattivocé #materainside, #materamazing, #riscattiamograssano) ad un challenge a tema.
Info per la mostra
Orari di apertura: tutti i giorni 18:30-20:30. Domenica: ore 11:30-13:00/18:30-20:30
Mercoledì 30.09, ore 18:30: presentazione del nuovo libro di Mimì Notarangelo “E fu subito Lucania”, (incontro e dibattito con l’autore).
Ingresso: contributo minimo di autofinanziamento di € 2.00
(con il biglietto di ingresso, si accede automaticamente ad un sorteggio che vede in palio un testo di Domenco Notarangelo).
Per info e prenotazioni: 329 4914163.