Dopo tre mesi e 19 giorni Maria Vittoria Motta è volata in cielo all’età di 59 anni. Insegnante materana nelle scuole elementari e materne, Motta era ricoverata dal 7 giugno scorso nell’ospedale di Matera a seguito del tragico incidente stradale avvenuto nel pomeriggio, intorno alle 16,40, in via Montescaglioso, nella zona sud di Matera, in corrispondenza del distributore di carburante Q8.
A seguito dell’invasione di corsia da parte di una delle due autovetture si era verificato un impatto frontale tra una una Toyota Yaris rossa con quattro persone a bordo, due uomini e due donne e una Renault Modus blu guidata da Mario Longo, materano di 55 anni, poi deceduto intorno alle ore 22 di quella sera nell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera. Maria Vittoria Motta viaggiava invece sul sedile posteriore della Toyota Yaris. I funerali si terranno domenica 27 settembre alle 15,30 nella chiesa di San’Agnese a Matera.
Alla famiglia di Maria Vittoria Motta le condoglianze della redazione di SassiLive e del direttore responsabile Michele Capolupo.
A tracciare un ricordo di Maria Vittoria Motta è Lucianna Stigliani, presidente dell’associazione materana Genitori H24. Anche Maria Vittoria Motta, – ricorda Luciannia Stigliani – era molto legata al disturbo dell autismo, sia come associata che come persona e docente.
Dal 23 settembre scorso era entrata a far parte del direttivo dell associazione.
Era un punto di riferimento per tutti noi, per la sua obiettività e per la sua capacità di essere parte attiva sia nel gruppo che nella associazione
Lo scorso 2 aprile, in occasione della giornata mondiale dell’autismo, è stata protagonista di una conferenza dove ha spiegato quello che un insegnante deve osservare quando si ritrova con un bambino che accusa questa disabilità. Maria Vittoria è stata anche protagonista lo scorso 22 maggio al teatro Comunale di Matera in occasione dell’evento “Incantiamo diversamente”, dove ha cantato in coro con la lingua Lis insieme agli altri componenti dell’associazione e ai nostri ragazzi”.