Casertana: Gragnaniello, Murolo, D’Alterio, Rainone, Mangiacasale, Ageyi, Rajcic, Capodaglio, Tito, De Angelis, Diakite. All. Romaniello. A disposizione: Maiellaro, Gala, Mancosu, Finizio, Pezzella, Kuseta, De Marco, Ciotola, Alfageme, Negro, Ginestra, Guglielmo.
Matera: Bifulco, Di Lorenzo, Zaffagnini, Piccinni, Meola, Iannini, De Rose, Zanchi, Carretta, Letizia, Pagliarini. All. Dionigi. A disposizione: Biscarini, Scognamillo, Armellino, D’Angelo, Rolando, Regolanti, Kurtisi, Gammone, D’Agostino.
Assistenti Vincenzo Orlando e Lorenzo Meozzi di Empoli
Osservatore: Gerardo D’amore di Salerno
Cronaca primo tempo
ore 18.02 partiti. Casertana nella classica maglia a strisce verticali rossoblu, Matera con una nuova divisa, maglia bianca con un bordo azzurro nella parte sottostante il collo, in prevalenza sulla parte sinistra, pantaloncini bianchi.
9′ Iannini si fa sentire in mezzo al campo. Primo angolo del match, a conquistarlo è il Matera
12′ Ammonito Zanchi nel Matera, è il primo giallo dell’incontro
15′ Primo quarto d’ora del match molto equilibrato, il Matera tiene bene il campo.
21′ Primo angolo Casertana
22′ Ammonito De Angelis per fallo di mano in attacco sulla punizione calciata dalla Casertana
23′ Il Matera si propone in avanti con un’ottima incursione di Letizia che affonda sulla destra e lancia in mezzo un pallone bloccato dal portiere della Casertana
26′ Incursione dalla sinistra di Diakite, chiuso da Zaffagnini, poi arriva l’opportunità per Tito, palla deviata in angolo, secondo tiro per la Casertana
29′ Carretta cerca il lancio per Meola ma la difesa altissima della Casertana mette in fuorigioco l’esterno offensivo del Matera.
32′ Dopo il terzo corner della Casertana scatta il contropiede materano con Carretta che si invola sulla destra e serve in mezzo Letizia che colpisce al volo ma la Casertana si oppone con il difensore Rainone. Grande occasione per il Matera non finalizzata
34′ Ammonito Rainone per un netto fallo su Letizia a metacampo
37′ secondo giallo per Zanchi per una spinta su Mangiacasale lanciato sulla destra. Espulso Zanchi, Matera resta in dieci. Si fa durissima adesso per la squadra di Dionigi a Caserta. Matera perde l’uomo che aveva sostituito l’infortunato Tomi.
Capodaglio dalla destra serve a rimorchio per Mangiacasale che può calciare indisturbato pallone respinto da Bifulco e poi De Angelis è fermato in fuorigioco davanti al portiere del Matera. Bifulco decisivo ancora una volta, che brivido per la difesa materana!
Il Matera gioca con il 4-4-1. Meola si è abbassato per fare il quarto difensore.
41′ Matera audace anche in dieci uomini. Iannini in profondità per Pagliarini, chiuso dalla difesa della Casertana, ma il Matera cerca con grande determinazione di far male alla Casertana
42′ primo cambio nel Matera. Esce Pagliarini, entra Rolando. Dionigi si copre di più.
44′ Mangiacasale da sinistra serve in mezzo Diakite che tenta l’acrobazia ma la palla finisce alta.
45′ 1′ di recupero
46′ E’ finito il primo tempo. Casertana e Matera al riposo sullo 0-0 ma i padroni di casa potranno giocare la ripresa con l’uomo in più per l’espulsione di Zanchi al 37′ del primo tempo.
La Casertana ha provato a fare la partita nei primi dieci minuti, poi il Matera ha preso le misure ai falchetti e ha disputato un buon primo tempo, macchiato solamente dal rosso rimediato per doppia ammonizione da Zanchi.
57′ allontanato un dirigente accompagnatore del Matera per proteste
57′ Primo cambio Casertana, esce Agyei, entra Negro
58′ Brivido per Bifulco sulla girata di De Angelis, servito da D’Alterio. Palla alta
61′ Capodaglio per De Angelis, perfetta la tattica del fuorigioco del Matera, che continua a difendere con generosità questo risultato di 0-0
63′ prezioso il lavoro di Letizia sull’out sinistro, poi arriva il fallo tattico di Carretta sulla riparttenza di Rainone. Giallo anche per lui.
64′ Quinto corner della Casertana, palla per De Angelis, tiro al volo sbilenco palla fuori
66′ secondo cambio nel Matera: esce De Rose, entra Armellino
69’RIGORE PER LA CASERTANA. sponda di Diakitè e fallo di Piccinni su De Angelis, ammonito il difensore del Matera
71′ BIFULCO RESPINGE IL TIRO DI DE ANGELIS! Pallone indirizzato alla sinistra del portiere materano che si distende e respinge!
72′ incursione in area dalla destra e diagonale di De Angelis che sfiora il secondo palo alla destra di Bilfuco
73′ terzo cambio Matera: esce Letizia, enttra D’Angelo
75′ Matera ci prova con il numero di Carretta che dai 20 metri si gira e calcia un tiro centrale, Gragnaniello blocca.
76′ sesto angolo per la Casertana conquistato e battuto da Negro. Tiro respinto con i pugni da Bifulco, poi il contropiede di Carretta che fa tremare la dfiesa campana
78′ secondo cambio Casertana: esce Diakite, entra Alfageme. Artiglieria pesante in campo per la Casertana, che prova adesso anche con l’ex bomber del Benevento a sbloccare il match ma il Matera sta meritando ampiamente questo risultato di parità per la determinazione con cui sta lottando su ogni pallone.
79′ nuovo brivido per la difesa del Matera. Fuga di Negro sulla sinistra e cross in area per Mangiacasale sul secondo palo, il piccolo centrocampista non ci arriva di testa con la porta sguarnita: che brivido per il Matera!
90′ 4′ di recupero
92′ terzo cambio Casertana. Esce Mangiacasale, entra Ciotola, attaccante ex Ischia. Il Matera continua a difendersi senza affanni.
94′ E’ finita. Matera esulta per il punto di platino ottenuto sul campo della Casertana con un uomo in meno dal 37′ del primo tempo per l’espulsione di Zanchi. Decisivo anche Bifulco sul rigore respinto a De Angelis al 71′.
LA CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA QUARTA GIORNATA
Benevento, Casertana e Paganese 8 punti
Andria e Ischia 6 punti
Lecce e Messina 5 punti
Akragas, Monopoli, Juve Stabia, Cosenza, Foggia e Melfi 4 punti
Matera, Lupa Castelli Romani e Martina Franca 2 punti
Catanzaro e Messina 1 punto
Catania 0.
penalizzazioni: Matera -2, Catania -9.
Akragas, Ischia, Cosenza, Messina, Monopoli, Catania 1 gara in meno
CLASSIFICA MARCATORI DOPO LA 4^ GIORNATA
3 reti: Scarsella F. (Catania)
2 reti: Cason S. (Melfi), Strambelli N. (F. Andria), Morra C. (F. Andria), Caccavallo G. (Paganese), Iemmello P. (Foggia), Mancino N. (Ischia), Cocuzza S. (Messina), Di Piazza M (Akragas)
1 rete: De Angelis G. (Casertana), Deli F. (Paganese), Fall A. (Ischia), Gammone A. (Matera), Grandolfo F. (F. Andria), La Mantia A. (Cosenza), Moscardelli D. (Lecce), Onescu D. (F. Andria), Sarno V. (Foggia), Capodaglio P. (Casertana), Papini R. (Lecce), Ricci L. (Catanzaro), Icardi S. (Lupa Castelli), De Falco A. (Benevento), Migliaccio V. (Martina Franca), Guerri S. (Paganese), Lucioni F. (Benevento), Giacomarro D. (Melfi), Petta A. (Lupa Castelli), Fissore M. (F. Andria), Razzitti A. (Catanzaro), Ripa F. (Juve Stabia), Gomez G. (Juve Stabia), Surraco J. (Lecce), Croce A. (Monopoli), Tavares D. (Messina), Kanoute M. (Ischia), Calderini E. (Catania), Russotto A. (Catania), Pelagatti C. (Catania), Calil C. (Catania), Izzillo N. (Ischia), Ciciretti A. (Benevento), Colantoni F. (Lupa Castelli), Morbidelli A. (Lupa Castelli), Gambino G. (Monopoli), Pinto G. (Monopoli), Romano M. (Monopoli), Migliorini M. (Juve Stabia), Gurma M. (Paganese), Franchini R. (Martina Franca), Vecsei B. (Lecce), Esposito M. (Monopoli)
Un punto d’oro per come si era messa la partita. Peró sotto porta ce ne mangiamo tantissime. Presidente ma li date da mangiare a questi poveri giocatori?
4 partite 1 solo misero gol! Columella e questa sarebbe la tua creatura? Stiamo messi proprio male!!!
Preziosissimo punto conquistato…ora una vittoria per risalire la classifica!
Credo che senza attaccanti vedremo pochissime vittorie,PRESIDENTE,al posto di Regolanti,Kurtisi ed Albadoro,considerato che in tre percepiscono almeno 250.000 euro,non potevi comprare un attaccante serio? od almeno non potevi tenerti Madonia?
Un grande Matera ferma la capolista Casertana giocando con un uomo ,in meno per ben 55 minuti. Una difesa ermetica ben messa in campo da Dionigi non ha permesso agli avversari di battere la nostra squadra. Anzi il Matera nel primo tempo spesso è riuscito ad alzare il baricentro creando almeno tre nitide occasioni da gol. Soprattutto una clamorosa di Letizia. Comunque una squadra in crescita che fa ben sperare per il prosieguo del campionato. Sabato prossima, in occasione della partita contro il Foggia ci vorrà un Matera in gran forma per vincere e saldare il conto dell’anno scorso.
Pasquale Fontana
Premesso che questo é un punto vitale, rimangono i problemi. 4 partite ed 1 solo gol fatto (regalo), la dicono lunga su un attacco vuoto, sembra che in avanti non ci sia nessuno. E poi Zanchi: una espulsione da dilettante. Sapendo di essere ammonito, doveva evitare il giallo al 37′ del primo tempo lasciando la squadra in enorme difficoltà. Ci sono varie cose che ancora non vanno X niente bene. Quoto il commento di “bellod”
Sono molto rammaricato…….. il Matera quest’anno con una vera punta da sfondamento poteva ottenere molto di piu’ di quello che al momento e’…… peccato…. un vero peccato…. Columella corri ai ripari con una vera punta di sfondamento….. solo quello manca al Matera…… grazie……
Vorrei fare un grande plauso al portierone Bifulco. Sempre concentrato e attento e molto professionale. Per fortuna Russo ha avuto problemi ed é andato via, altrimenti Bifulco di sarebbe fatto la panchina, cosa molto molto inspiegabile. L’unica certezza in questo momento é proprio lui, merita di essere ancora lui il n.1.
Per la punta, c’è ne sono molte svincolate, una su tutti anche Sforzini. Ormai è noto anche ai neonati il bisogno di un bomber……..
RUSSO NON HA AVUTO NESSUN PROBLEMA. E’ ANDATO VIA PERCHE’ NON AVEVA LA CERTEZZA DI ESSERE TITOLARE. TUTTO QUI. COMUNQUE IO SONO CONTENTO CHE IL TITOLARE SIA BIFULCO CHE OLTRE AD ESSERE UN BUON PORTIERE PER LA CATEGORIA E’ ANCHE UN GRANDISSIMO UOMO E PROFESSIONISTA.
Presidentissimo, ma possibile che non hai ancora capito che occorre una “punta vera”????? – la prossima e’ con il Foggia….. che non e’ una squadretta da passeggio….. muoviti che fai ancora in tempo…… il Matera e’ una buona squadra, ma manca il “pezzo pregiato” per farla “decollare”…. dai muoviti e smentisciti…. forza e solo Matera –
Un Matera ancora da decifrare.
Un Matera catenacciaro porta da Caserta un punto prezioso che muove la classifica, ma qualche problema in fase offensiva è necessario risolverlo per poter affrontare dignitosamente un campionato tranquillo. Sabato con il Foggia sarà necessario mostrare quello che si vale effettivamente. Una prova della verità!
Valuto che il nostro centrocampo è pari al nulla. Poche palle per gli attaccanti. Le azioni offensive sono solo quelle su ripartenze. Anche se avessimo un attaccante di serie A saremmo comunque in difficoltà. Per non parlare della difesa: rivedere le azioni salienti su sportube e vi renderete subito conto che Zaffagnini almeno in tre occasioni lascia libero l’attaccante della casertana che non segnerà solo per imprecisione. Ad inizio partita in campo c’erano 5/11 dello scorso campionato con centrocampo presidiato da tal de rose che vale niente rispetto a Coletti. Squadra indebolita senza dubbio. Non possiamo aspettarci nulla se non sperare nel Buon Dio per la salvezza. I calciatori acquistati sono scarti della passata stagione e quindi senza pretese ovviamente a buon mercato. Non è colpa di Dionigi se la squadra non gioca ma solo della irrimediabile scarsezza dei calciatori a cominciare da Armellino una specie di fantoccio che gironzolare nel cerchio di centrocampo in attesa che passi la palla …… da cui scansarsi. ……… tante squadre sono più forti del matera e quindi sarà difficile salvarsi. Siamo una specie di Messina dell’anno scorso.
Carissimo collega di opinioni sig.Pignot, essere “realisti” ancora per pochi….. e’ un “pregio”…. ma “dare addosso” per tanti… e’ una vera “goduria”……. capisco anche la Tua attenta “analisi” e soprattutto il “Tuo rammarico” che sposo solo in parte……. caro amico piu’ delle volte oltre ad esser dotti e conoscere la forza effettiva della nostra squadra….. occorre metterci nel conto anche la consistenza dell’avversario che per giunta giocava anche in casa con il pubblico amico……. e soprattutto quello che ti consente di fare….. capisco il Tuo stato d’animo che e’ esattamente come il mio e di tanti altri che qui infaticabilmente ci esprimiamo….. anch’io in altre occasioni o detto che questa squadra non fara’ meglio della passata stagione…. ripetersi o magari “migliorarsi” non e’ facile…. ma improvvisarsi “tecnici d’occasione” non e’ positivo…… vi sono altri soggetti preposti con esperienza, mestiere, qualita’ e maturita’ per farlo……. se Columella ha cambiato certamente nella squadra passata qualcosa si era rotto…. e questo e’ ancora peggio della qualita’ individuale del singolo calciatore…… il calcio e’ un gioco di squadra…. e solo se si riesce ad interpretare bene il proprio modulo di gioco (che varia per ogni avversario) e stroncare nel nascere il gioco avversario si puo’ andare avanti…… e piu’ delle volte sono le occasioni mancate… o le prodezze dei portieri (vedi Bifulco) che vanificano qualsiasi risultato…… perche’ il Matera fin quando era in 11, al Pinto ha giocato alla pari con l’avversario, se non meglio…. ed a tratti poteva anche vincere ed adesso si parlava di tutt’altro…. e’ Zanchi che secondo me va’ rimproverato per aver fatto quelle “sciocchezze” ed ha lasciata la squadra in difficolta’… prendene atto caro amico……. grazie – FORZA E SOLO MATERA –
È vero a questa squadra manca un regista. Per la difesa non mi preoccuperei perchè con il rientro di De franco siamo coperti.