L’attesa per Matera inCanta Dante è terminata. Il 2, 3 e 4 ottobre i 400 cantori reclutati porteranno in scena per la prima volta a Matera le tre cantiche della Divina Commedia, così suddivise:
venerdì 2 ottobre : h. 19,00 – 23,30 Ipogei di piazza Vittorio Veneto, l’Inferno ;
sabato 3 ottobre : h. 16,00 – 20,30 Piazza Pascoli , il Purgatorio;
domenica 4 ottobre : h. 9,00 – 13,00 Piazza San Pietro Caveoso, il Paradiso.
La lettura diffusa della Divina Commedia costituisce la prima iniziativa del comitato promotore club UNESCO Matera in collaborazione con il Circolo La Scaletta, la Società Dante Alighieri, il Comune di Matera e la Regione Basilicata.
Giungeranno a Matera per l’evento Enrique Irazoqui, l’attore che interpretò Gesù nel film ‘Il Vangelo secondo Matteo’ di Pier Paolo Pasolini, e Davide Rondoni, poeta di fama internazionale, nonché coordinatore scientifico e letterario dell’iniziativa.
Tra i cantori anche l’attore materano Nando Irene e il giornalista materano Michele Capolupo.
Inoltre, sono stati registrati video che verranno proiettati durante la manifestazione, nei quali Fernando Arrabal, regista, Consuelo Mangifesta, pallavolista, Vittorio Sgarbi, giornalista e scrittore, Dino Paradiso, comico, declamano alcune terzine della Commedia.
Nell’anniversario dei 750 anni dalla sua nascita, il Sommo Poeta, riconosciuto come parte integrante del patrimonio culturale mondiale, rivivra’ tra i coni rovesciati, nel saliscendi perpetuo degli antichi rioni Sassi grazie a 400 cantori dilettanti e professionisti, che, dopo la preparazione col regista Franco Palmieri e il Professore Antonio Montemurro, realizzeranno l’intento primario di Dante : portare l’opera per le strade. Tale fine si coniuga con quello del Comitato che vuole costruire una cultura partecipata, sostenibile e trasformativa, portando a vessillo i principi cardine dell’Unesco : costruire la pace attraverso le arti, la cultura e la conoscenza.
Per l’iniziativa si prega di consultare la pagina fb ‘Comitato Promotore Unesco Matera’, il Sito: http://cpclubunescomatera.wix.com/cpclubunescomatera
e twittare @MTinCantaDante.
Utilizzare l’hashtag #MaterainCantaDante
Meraviglioso Poema – ha proseguito il Presidente del Senato – la Commedia può essere letta, usando le parole di Papa Francesco, come un “vero pellegrinaggio, sia personale e interiore, sia comunitario, sociale e storico; essa rappresenta il paradigma di ogni autentico viaggio in cui l’umanità è chiamata a lasciare quella che Dante definisce ‘l’aiuola che ci fa tanto feroci”.
Con l’augurio che questa significativa iniziativa possa contribuire alla conoscenza dell’opera dantesca, la cui missione universale è quella di “sollevare i viventi, in questa vita, dallo stato di miseria, e condurli a quello della felicità”, invio a tutti gli intervenuti i più cordiali saluti”.