Nuno Resende è già in viaggio verso Matera, dove ad inizio settimana incontrerà per la prima volta la squadra e dirigerà il suo primo allenamento da allenatore della Sinus Hockey Matera.
Resende, nonostante i suoi soli 40 anni, ha già guidato il prestigioso club portoghese dell’Oliveirense, oltre che la selezione angolana under 20 agli ultimi mondiali di categoria. Il suo primo team è stato proprio lo storico sodalizio portoghese, con il quale ha disputato tre Coppe Campioni e vinto una Coppa Nazionale Portoghese. Nell’ultima estate, il suo impegno principale sono stati i Mondiali under 20 di Vilanova, in Spagna, dove l’allenatore portoghese ha guidato, il qualità di Commissario Tecnico, la rappresentativa nazionale U20 dell’Angola.
C’è entusiasmo anche da parte di Nuno Resende che, non appena trovato l’accordo con la Sinus Hockey Matera, ha deciso di precipitarsi a Matera, per iniziare immediatamente il suo lavoro con la squadra. Infatti, il neo tecnico biancazzurro, non ha neppure avuto il tempo di disfare le valigie dall’esperienza di Vilanova, che si è subito rimesso in viaggio.
“Sono onorato ed orgoglioso di arrivare in Italia alla guida tecnica di una delle società che impressiona l’ambiente dell’hockey a livello mondiale, per forza e qualità organizzativa – ha commentato Nuno Resende –. L’ambiente giusto per me, con idee chiare ed obbiettivi vincenti. Trovo un grande team di giocatori straordinari che conosco abbastanza bene, e sono certo sia la famiglia giusta nella quale poter lavorare seriamente per raggiungere gli obbiettivi”. Come Matera e il progetto Sinus hanno convinto Resende? “Decisiva, per la mia scelta, è stata la telefonata col presidente Gaetano Casino. Persona straordinaria, di cui avevo già sentito parlare in termini entusiastici in Portogallo e Spagna – ha ammesso il tecnico portoghese –. Mentalità vincente e grande organizzazione. Lunedì sera arrivo a Matera, con idee chiare e progetti condivisi. Grazie Sinus. Grazie Matera.”
Set 28