Venerdì 30 ottobre 2015 a Matera presso la Mediateca provinciale a partire dalle 9,30 è in programma una tavola rotonda sul tema: “Matera 2019: Industria Culturale, Turistica e Sviluppo in Basilicata” nell’ambito dell’evento “Sud-Act- 9 proposte per il Mezzogiorno” dell’Ugl.
Tale importante evento vedrà la partecipazione di Francesco Paolo Capone – Segretario Generale UGL, On. Renata Polverini (FI) – Vice Presidente Commissione Lavoro, On. Cosimo Latronico (FI) – Membro Commissione Parlamentare Bilancio e Programmazione, Emilio Nicola Buccico – già Vicepresidente Commissione Disciplinare CSM e Senatore, Luca Braia – Assessore Regionale Basilicata, Piero Lacorazza – Presidente Consiglio Regionale Basilicata, Paolo Castelluccio – Consigliere Regionale (FI), Francesco De Giacomo – Presidente Provincia Matera, Giovanni Schiuma- Vice Sindaco Comune Matera, Massimiliano Amenta – Assessore Comune Matera, Massimiliano Scarcia– Assessore Comune Policoro (MT), Michele Somma – Presidente Confindustria Basilicata, Giuditta Lamorte – Presidente Co.Re.Com. Basilicata, Gianpiero Perri- Direttore Generale APT Basilicata, Francesco Garofalo – Presidente Welcome Lucania, Lorenzo Pagliuca – Membro Comitato Nazionale Confindustria, Rocco Sassone – Presidente FormaSicuro Basilicata, Angelo Summa – Segretario Regionale CGIL Basilicata, Nino Falotico – Segretario Regionale CISL Basilicata, Carmine Vaccaro – Segretario Regionale UIL Basilicata oltre, ad altri ospiti della politica, delle imprese e della società civile. Modererà i lavori Lucia Serino Direttore de ‘il Quotidiano della Basilicata.
La Confederazione Generale UGL in sintonia con le strutture regionali e territoriali hanno ritenuto urgente e doveroso avviare un percorso di confronto su nove punti da affrontare con efficacia e tempestività per superare la paralisi del Sud, fotografata anche dallo Svimez con una ricerca dai contorni allarmanti e inconfutabili. E’ per questo che si è organizzato un ciclo di convegni con esponenti della politica, delle imprese, della società civile e del sindacato, che toccherà tutte le regioni meridionali e arriverà anche a Tunisi, al fine di produrre un documento conclusivo che la nostra Organizzazione intende portare all’attenzione delle istituzioni locali e nazionali.
L’UGL da sempre denuncia l’indifferenza con cui il governo Renzi ha scelto di trattare le tante ‘questioni’ del Mezzogiorno, basti ricordare il nostro 1° maggio 2015 organizzato a Bagnoli. Evidentemente la strategia comunicativa del presidente del Consiglio, fatta di immagini e di vuota velocità, mal si coniuga con la gravità di problemi che richiedono approfondimento, esperienza, pianificazione, ma soprattutto mediazione e interventi concreti. L’UGL intende dare un calcio all’indifferenza che, come dimostrano anche gli ultimi dati sulla disoccupazione, sta dando vita a un’Italia non più divisa, ma spezzata in due, con il Sud allo sbando e sempre più lontano dal Nord e dal Centro.