Dal 24 al 26 settembre scorso si è svolta a Lignano Sabbiadoro la fase nazionale del Trofeo CONI 2015
Allo stadio Teghil di i veri protagonisti della grande festa inaugurale sono state le migliaia di ragazzi provenienti da tutta Italia che, dopo la sfilata delle delegazioni regionali (anticipata dalla fanfara della Brigata Pozzuolo del Friuli e dal gonfalone di Lignano), si sono distribuiti all’interno del prato, festeggiando gli atleti e campioni delle Stelle Olimpiche del Friuli Venezia Giulia che hanno accompagnato i partecipanti, portando ognuno un cartello delle regioni.
La serata é stata vissuta da tutti con uno spirito di gioia, partecipazione ed entusiasmo, grazie anche alla presenza degli Spritz for fivee e Straduri Killa, protagonisti degli eventi musicali di Sky, “X Factor” ed “Italia’s Got Talent” e dal maestro di cerimonia nonché speaker olimpico, Stefano Ceinerche ha presentato la serata.
Anche i momenti protocollari e solenni, quali l’inno italiano, cantato dal vivo dal tenore Andrea Binetti e l’arrivo allo stadio della Fiaccola Olimpica portata dalla campionessa del salto in alto, Alessia Trost, sono stati incredibilmente coinvolgenti e partecipativi, tanto da creare un’atmosfera magica e suggestiva.
Dopo i saluti da parte delle autorità e del Presidente del CONI nazionale Giovanni Malagò, la Presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha dichiarato l’apertura ufficiale dei giochi. La cerimonia é terminata con uno show caratterizzato da una serie di giochi di luce laser e fumo. La kickboxing lucana è stata rappresentata dalla S.S.D. Dynamic Center allenata dal Direttore Tecnico Nazionale Biagio Tralli.
La squadra composta da quattro ragazzi e quattro ragazze tra gli 11 e i 14 anni ha schierato i seguenti atleti:
Duni Antonio -40 kg
Lospinuso Roccoluigi -47 kg
Vivilecchia Alessio -55 kg
Ruggeri Claudio +55 kg
Montemurro Stefania 40 kg
Montemurro Nadia-45 kg
Gaudiano Michela -55 kg
Carlucci Lucia +55 kg
A salire sul podio Lucia Carducci (+55 kg) che conquista la medaglia d’argento e Alessio Vivilecchia (+55 kg) che mette al collo la medaglia di bronzo. Risultati che consentono alla società materana di piazzarsi al quinto posto fra le varie regioni d’Italia.
Il Maestro Tralli spiega le ragioni di questo piazzamento: “Era la prima volta in assoluto per la nostra squadra e molti atleti hanno affrontato i ragazzi della Nazionale Italiana cadetti che hanno già combattuto a livello internazionale, anche se questa non è una giustificazione da parte nostra. Il risultato per me è arrivato comunque perchè i ragazzi erano felicissimi di poter disputare queste gare e ora non vedono l’ora di ritornare in palestra per potersi allenare meglio di prima e più di prima”.