E’ venuto a mancare nella notte scorsa all’età di 79 anni l’imprenditore materano Egidio Tamburrino, storico rappresentante del comparto edilizio della città di Matera.
I funerali si terranno giovedì 1 ottobre 2015 alle ore 15,30 presso la parrocchia di Sant’Agnese, al rione Agna.
La redazione di SassiLive e il direttore responsabile Michele Capolupogo sono vicini alla famiglia Tamburrino, in particolare alla moglie e ai figli Rita e Francesco e porgono sentite condoglianze.
Nella foto www.SassiLive.it Egidio Tamburrino durante la presentazione del progetto di riqualificazione dello storico pastificio materano.
Scomparsa Egidio Tamburrino, cordoglio dell’onorevole Vincenzo Viti
Con Egidio Tamburrino scompare una figura operosa, non priva di una schietta capacità di coniugare la declinazione imprenditoriale con una riservata generosità, con il gusto per la buona architettura e con l’attitudine ad una efficiente manifattura costruttiva. Se cito Piazza Mulino e il quartiere di Ecopolis a La Martella è solo per rimarcare come egli abbia sempre cercato di collocare la sua edilizia dentro una forma urbana nella gran parte dei casi apprezzabile ed apprezzata. Se ne va uno degli “spiriti animali”, nel senso marshalliano, del capitalismo popolare di una città che lo ha guardato talvolta con un vezzo aristocratico che egli non avrebbe meritato. Specie se inappropriato e sopra le righe per chi ha conosciuto e conosce gli interna corporis della storia dell’imprenditoria peraltro ancora tutta da scrivere. Credo perciò sia giusto, in limine mortis, confessare qualche nostro peccato di omissione e di presunzione. Tardivo, ma non inutile.
Scomparsa Egidio Tamburrino, cordoglio di Angelo Tortorelli (Presidente Camera di Commercio di Matera): “Con Egidio Tamburrino scompare un esempio di imprenditoria locale”
Fu un esempio di imprenditoria attenta alla evoluzione dell’economia e dei bisogni innovativi del mercato. E’ il ricordo che il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, ha dell’imprenditore materano Egidio Tamburrino. “ Tamburrino lascia un grande vuoto nella storia dell’imprenditoria e della città–ha detto il presidente Angelo Tortorelli. L’auspicio è che quanti ne raccoglieranno l’eredità possano continuarne l’operato. Sono vicino, a nome della Casa di tutti gli imprenditori al dolore che ha colpito la sua famiglia’’ ,