L’Associazione Don Giovanni Mele, la Caritas Diocesana, la Parrocchia Maria SS. Annunziata, Città Plurale e il Comitato Cittadini Rione Piccianello con una lettera inviata al presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella sollecitano l’assegnazione del fabbricato in dotazione all’Alsia di via Cererie alla parrocchia di Piccianello per ospitare la mensa dei poveri e un centro di aggregazione per il quartiere. Di seguito la nota integrale.
Al Presidente della Giunta Regionale
Nel mese di febbraio 2015 alcuni rappresentanti del Comitato pro Centro d’inclusione sociale e mensa per i bisognosi hanno consegnato brevi manu al Presidente del Consiglio Regionale 3500 firme di cittadini materani a sostegno di una petizione che chiedeva alla Regione di concedere un fabbricato pericolante in dotazione all’Alsia alla parrocchia di Maria SS. Annunziata, nel quartiere di Piccianello, per ospitare la mensa per i poveri ed un centro di aggregazione per il quartiere.
Su questa iniziativa si era riscontrata da parte dei cittadini una entusiasmante risposta, che aveva permesso di superare, nel giro di poco più di un mese, di oltre il 50% il numero di firme preventivato; sui mezzi di informazione locali e regionali fu data ampia diffusione alla notizia; i rappresentanti delle istituzioni mostrarono grande interesse; i consiglieri Bradascio e Rosa presentarono già a dicembre un’interrogazione per chiedere che la Giunta si pronunciasse sulla concessione dell’immobile, successivamente il Consiglio Regionale, all’unanimità, espresse un voto favorevole alla richiesta.
Sono passati diversi mesi ed un assordante silenzio è calato sulla vicenda.
Nell’attesa, le difficoltà aumentano: la situazione della mensa è sempre più precaria e l’accoglienza degli immigrati, per cui la Regione generosamente e doverosamente si è resa ancora disponibile, determina nuove urgenze. I cittadini vogliono sapere ed attendono fiduciosi un provvedimento che appare ispirato ai principi basilari di solidarietà e accoglienza, nonché al più elementare buonsenso.
La città ha bisogno di un segnale che dica la vicinanza delle istituzioni e la loro sollecitudine nel comprendere e soddisfare le esigenze più profonde del territorio e dei suoi abitanti. E’ l’occasione perché la politica esca dai palazzi e dia un esempio di concretezza, riconoscendo la validità del lavoro che associazioni e cittadini compiono dal basso per promuovere il bene comune.
Si chiede, pertanto, che il Presidente della Giunta Regionale convochi al più presto una conferenza di servizio con l’Alsia, perché si possa uscire da questo impasse e dare in tempi rapidi le risposte che i cittadini si attendono.