Grande successo a Matera nella piazzetta degli artisti di via Rosario 45-46 per la prima edizione di Scorze d’arte, l’evento che ha coniugato i prodotti tipici della città di Matera promossi dall’associazione Antichi Sapori Materani di Francolino Ritella e le opere d’arte presenti nella Galleria Sasso 2 Art Center Studio di Rino Cavalluzzo. Con scorze d’arte i sapori dell’arte si sono mescolati virtualmente con scherz d’amell e c’m di reep e per allietare il vicinato di via Rosario sottostante gli ipogei di Piazza Vittorio Veneto non potevano mancare i brani della tradizione popolare materana, eseguidi dal gruppo “Allabbun”, con la cupa cupa affidata all’inesauribile Rino Locantore.
Pane di Matera Igp, olio, rape, pasta fatta in casa, olive, frutta e vino. Questi gli ingredienti per una serata ad ingresso gratuito che ha permesso a materani e turisti di fare un salto nel secolo scorso quando negli antichi rioni Sassi bastava poco per trascorrere una serata in allegria, con piatti semplici ma gustosi, buona musica e tanto divertimento nei vicinati.
Scorze d’amelle è stato promosso anche quest’anno da Francolino Ritella e Franco De Salvo per l’associazione Antichi Sapori Materani e dall’artista materano Rino Cavalluzzo. Gli organizzatori ringraziano tutte le attività commerciali che anche quest’anno hanno sostenuto con entusiasmo questo evento che rievoca le feste nei vicinati degli antichi rioni Sassi.
Michele Capolupo
La fotogallery di Scorze d’arte (foto www.SassiLive.it)