E’ cominciato per il quinto anno consecutivo il corso di disegno, pittura e incisione xilografica presso l’Associazione “Grafica via sette dolori” di Matera tenuto dalla docente Daniela Cataldi.
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti la conoscenza delle tecniche del disegno, della pittura e della grafica artistica, percorrendo i grandi temi dell’arte figurativa; di stimolare la passione per le forme; di riscoprire periodi e grandi personaggi della storia dell’arte; di accendere o risvegliare la creatività; di insegnare a coltivare la propria sensibilità.
L’insegnamento delle tecniche grafiche e pittoriche è propedeutico allo studio dell’incisione calcografica da poter svolgere pressola Graficadi via sette dolori come allievi dei Maestri incisori Angelo Rizzelli e Vittorio Manno.
Al termine del corso l’Associazione organizza esposizioni collettive, in modo da offrire ai partecipanti un momento significativo di confronto con la città e una qualificata esperienza.
Anche al termine del programma, gli studenti hanno facoltà di continuare a frequentare l’Associazione per raffinare la propria tecnica o per approfondire ed ampliare ricerche personali.
Le lezioni inizieranno il 14 ottobre 2015 e termineranno l’11 maggio 2016 con l’inaugurazione della mostra degli allievi prevista dal programma e la consegna degli attestati di partecipazione.