Gesù il volto misericordioso del padre. E’questo il tema del bozzetto del Carro trionfale per l’edizione 2016 della Festa patronale in onore di Maria Santissima della Bruna. Il tema è stato svelato nel corso di una conferenza stampa promossa in mattinata nella sede operativa dell’associazione Maria Santissima della Bruna. Il presidente Mimì Andrisani in apertura ha comunicato alcune novità che riguardano l’attività dell’associazione: ai riconfermati Giovanni Santantonio e Bruno Caiella si affiancano Antonio Nicoletti e Franco Lionetti subentrano a Franco Losito e Angelo Linsalata mentre Ernestina Soda lascia il ruolo di responsabile dei servizi di segreteria e diventa coordinatrice di tutte le attività svolte dal Comitato. Fanno parte del nuovo CdA per il prossimo triennio Mimì Andrisani in qualità di presidente dell’associazione, Don Vincenzo Di Lecce delegato Arcivescovile, il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il presidente della Provincia di Matera Francesco De Giacomo, Monsignor Pierdomenico De Candia del Capitolo Cattedrale, Don Filippo Lombardi in rappresentanza del clero cittadino.
Mimì Andrisani: “Lo scorso anno ho fatto tre scommesse, sul carro trionfale, sui fuochi pirotecnici e sulle luminarie e se non le ho vinte ci sono andato molto vicino. Il Carro trionfale era un’opera d’arte ed è stato davvero un peccato distruggerlo. L’afflusso dei visitatori è stato nettamente superiore rispetto agli anni precedenti e si è rivelata vincente anche l’idea di realizzare una guida che illustra tutte le caratteristiche del manufatto in cartapesta e i temi religiosi che vengono riportati. Questo libricino sarà stampato anche per il prossimo carro trionfale. Sui fuochi tutti ricordiamo lo splendido spettacolo di Pirotecnica Santa Chiara che ha concluso i festeggiamenti del 2 luglio e anche l’interruzione forzata dei fuochi dell’Ottavario, per i quali sono arrivati sul Castello oltre 15 mila persone. Una situazione di ordine pubblico che non siamo riusciti a gestire nonostante abbiamo aumentato da 14 a 79 le transenne per delimitare l’area interessata. Le luminarie sono sempre croce e delizia della festa della Bruna. Ad alcuni sono piaciute molto, ad altri sono piaciute poco. Devo dire che anch’io ho notato una diversità di colori tra le varie strade ma con tre chilometri di luminarie l’azienda non ha la possibilità di trovare sempre i modelli che possono andare in armonia lungo il percorso. Ricordo che per la prossima edizione le luminarie costeranno di più perchè il Carro raggiungerà la Cattedrale e quindi dobbiamo prevedere l’allestimento anche in piazza sedile, via delle Beccherie, via Duomo e piazza Duomo. La processione dei Pastori ritornerà nei Sassi di Matera dopo il grande successo ottenuto nella scorsa edizione. Qualcuno temeva un flop perchè l’ultima volta che era stata portata nei Sassi, nel 2005, le cose non erano andate molto bene ed invece abbiamo avuto un grande successo in termini di partecipazione e presenze. L’associazione sta lavorando d’intesa con il Conservatorio di Matera anche per offrire un grande evento culturale alla città di Matera in occasione dell’apertura dell’anno giubilare prevista il prossimo 8 dicembre e un altro evento importante sarà organizzato in occasione della riapertura della Cattedrale prevista nella prima decade di marzo 2016.
Per quanto riguarda il bilancio devo dire che aumentano gli investimenti dei privati e restano costanti i contributi pubblici. Se pensiamo che le fatture sono passate da 165 del 2014 alle 202 del 2015 registriamo un incremento del 25%. Dunque il Comitato dei festeggiamenti della Bruna gode di ottima salute. Alla Regione abbiamo rendicontato le spese l’11 agosto scorso e nella prossima settimana arriveranno i contributi previsti dagli enti pubblici. Inoltre abbiamo pagato oltre l’80% delle fatture emesse dai nostri fornitori. Il bando del nuovo carro trionfale, che sarà predisposto anche quest’anno dalla CNA, sarà pubblicato entro il 10 ottobre mentre i concorrenti dovranno presentare il bozzetto entro il 2 dicembre 2015.
Sono felice anche che il secondo premio della nostra lotteria, Un cavaliere in miniatura realizzato dall’orafo Luigi Sabino, è stato vinto da un cavaliere della Bruna, il signor Colucci.
Don Vincenzo Di Lecce. “L’obiettivo della festa è far rivivere il senso autentico, ovvero la devozione alla Madonna della Bruna. I fuochi, le luminarie, le bande musicali sono cornice e questa mia affermazione è confermata dalla grande partecipazione che si registra alla Novena della Bruna, con la presenza di tutte le comunità parrocchiali. La festa il prossimo anno cade di sabato e quindi dopo otto giorni esatti, nella domenica successiva, sarà celebrato l’Ottavario. Credo che sia opportuno in questo periodo di tempo coinvolgere anche i paesi della provincia di Matera perchè la Madonna della Bruna è la patrona dell’intera diocesi di Matera-Irsina e non solo dei materani. Il tema quest’anno è stato scelto da Papa Francesco e non perchè siamo riusciti a fare una telefonata con lui. La bolla di indizione del giubileo quest’anno è dedicata alla misericordia, quindi abbiamo deciso che il tema sarà appunto “Gesù il volto misericordioso del padre”. Il tema dovrebbe essere esplicitato con la parabola del buon samaritano, Luca capitolo 10. Ma nell’edizione 2005 questo tema è stato già utilizzato e quindi ho pensato di scegliere una delle tre parabole del Vangelo di Luca, contenute nel capitolo 15, dedicato proprio alla misericordia. Qui ci sono tre parabole, quella della donna perduta, quella della pecorella smarrita e quella del padre misericordioso. Abbiamo preferito quest’ultima, di cui narra Luca nel capitolo 15, versetti 11-31. Il motto del Giubileo infatti è “Siate misercordiosi come misericordioso è il padre vostro”. All’artista che vincerà il bando sarà consegnata una scheda affinchè non esca fuori dal seminato. Non vogliamo tarpare le ali ma è necessario procedere in questo modo perchè il Carro va valutato dal messaggio evangelico che offre, perchè ricordo sempre che il Carro trionfale è una catechesi in movimento.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione del tema del Carro trionfale 2015 (foto www.SassiLive.it)