Mister Dionigi presenta in conferenza stampa il big-match tra Matera e Foggia in programma sabato 3 ottobre allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno dalle ore 20,45.
Mister, che squadre si troveranno di fronte?
Due squadre in crescendo, anche se forse il Matera ha sempre giocato bene e ha raccolto molto meno dei 4 punti che ha. Due squadre che vengono da due buone prestazioni, noi con molto carattere perchè abbiamo giocato 60 minuti in 10. Giochiamo entrambe un buon calcio e stimo molto De Zerbi perchè ha un sistema di gioco diverso ma la sua filosofia è di una squadra che aggredisce, propone gioco, come la mia. Sarà un’altra bella partita come quella con il Catania, sperando di riuscire a fare risultato per l’ambiente e per i ragazi.
Come ha vissuto questa settimana la squadra dopo il punto d’oro ottenuto a Caserta?
Il risultato di Caserta ha fatto aumentare l’amalgama di gruppo, perchè è dalle sofferenze che si creano i gruppi e la mentalità giusta. Nel primo tempo abbiamo creato 4-5 palle nitide in casa dell’attuale capolista, se fossimo rimasti in 11 sarebbe stata una partita aperta e noi avremmo continuato a macinare gioco. I ragazzi si sono mossi bene, ultimamente stiamo mettendo a posto qualcosa in fase di possesso. Sabato abbiamo fatto questo specialmente nel momento del bisogno, questa è la strada giusta, ho solo molto rammarico per i pochi risultati raccolti. Specialmente con il Catania i tre punti erano sacrosanti, mentre con l’Andria al di là di tutto la sconfitta era giusta. A Caserta i ragazzi hanno speso tanto, correndo molto e giocando in 10. E’ stata una settimana in cui i ragazzi si sono allenati molto bene, per quanto riguarda gli infortunati è rientrato Tomi da due giorni e dovrebbe farcela per domani sera, poi abbiamo De Franco che tra 15 giorni tornerà in gruppo dato che ha accellerato i tempi di recupero in maniera esponenziale e ha molta voglia di tornare in campo”.
Il falso “nove” è la novità tattica delle ultime due giornate per il Matera. Sarà così anche contro il Foggia? “Il falso nueve come si dice è una soluzione ha cui pensavo da un po’. In quel ruolo può giocare anche Letizia ma a Caserta era più giusto mettere Pagliarini perchè faceva un lavoro diverso e consono a quel tipo di partita. Domani sera potremo anche optare per Letizia o Kurtisi in avanti, mentre in difesa abbiamo lavorato anche a una disposizione diversa da quella a tre. Ogni partita ha la sua lettura. Io penso che a Caserta noi siamo stati l’unica squdara che è andata a prenderli dal limite dell’area con personalità. Il Foggia è una squadra che si conosce dall’anno scorso, ha cambiato alcuni interpreti, in particolare i palleggiatori dell’area difensiva, noi dobbiamo avere la giusta interpretazione della gara con quel pizzico di fortuna in più che ci permetterà di trovare il gol che meritiamo da diverse partite. Iemmello? Loro hanno un potenziale enorme, non solo lui. Anche noi abbiamo un buon pot ppotenziale e difficilmente ci siamo adattati agli avversari, dalla difesa abbiamo dei giocatori che reggono l’urto ma anche gli attaccanti devono tornare a difendere. Quelle poche volte che non c’è stato l’aiuto degli attaccanti siamo andati in difficoltà. C’è voluto un po’ di tempo per farlo capire ai ragazzi ma ora sono soddisfatto di questo”.
I Convocati per Matera-Foggia
portieri: Bifulco e Biscarini
difensori: Piccinni, Scognamillo, Ingrosso, Zaffagnini, Di Lorenzo;
centrocampisti: Meola, Rolando, Armellino, Iannini, D’Angelo, De Rose, Tomi;
attaccanti: Pagliarini, D’Agostino, Letizia, Gammone, Kurtisi, Regolanti, Carretta
(fonte Materacalcio.it)
Speriamo di riprenderci in fretta… L’anno scorso si vinceva giocando e divertendoci. Quest’anno é una chimera…. Speriamo da stasera di voltare pagina. Mah…