Presso la sede dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Matera si è tenuto un incontro tra il Direttivo dell’Associazione ALPIA ed il Consiglio dell’Ordine.
Nel corso dell’incontro, fortemente voluto dall’ALPIA, sono stati illustrati gli scopi e le finalità dell’Associazione nonché le attività della stessa.
In particolare è stato ribadito che l’Associazione – che raccoglie i liberi professionisti Ingegneri ed Architetti – vede negli Ordini, cui appartengono gli aderenti, non una controparte quanto un interlocutore privilegiato con cui, sia pur su piani, prerogative e competenze diverse, e’ possibile operare in sinergia su temi condivisi.
L’obiettivo primario dell’Associazione Liberi Professionisti Ingegneri ed Architetti è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, i rappresentati istituzionali e politici e la società civile in genere, sul grande malessere che attanaglia in questo momento la libera Professione.
Il Direttivo dell’ALPIA, nel ringraziare l’Ordine degli Architetti per la sensibilità e per la disponibilità dimostrate accettando di incontralo, ha consegnato copia della documentazione attestante le iniziative sino ad ora intraprese ed ha chiesto di sostenere quelle sui temi condivisi, sempre nel rispetto dei ruoli istituzionali degli Ordini professionali.
Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti ha preso atto delle ragioni esposte, pur con qualche naturale distinguo, ed ha assicurato che non mancherà di vagliare con la dovuta attenzione le iniziative sottoposte, sostenendole ogni qualvolta rientranti nell’ambito dei compiti istituzionali.
Il Direttivo dell’ALPIA, apprezzando la sensibilità e l’attenzione dimostrate dagli Architetti, auspica che anche l’Ordine degli Ingegneri di Matera, cui è stata inoltrata analoga richiesta, voglia al più presto incontrare ed ascoltare l’Associazione.