L’edizione 2015 di Matera Sport Film Festival riporta a casa il produttore cinematografico e televisivo Saverio D’Ercole e fa scoprire la città dei Sassi all’attore Luca Barbareschi, grazie alla presenza tra i film fuori concorso della fiction dedicata a Pietro Mennea, già trasmessa su Rai 1 e nella quale è stato coinvolto anche l’attore materano Walter Nicoletti. Tra i protagonisti di questa fiction c’è anche Luca Barbareschi, che ha avuto l’opportunità di apprezzare il fascino della città designata capitale europea della cultura. Dopo l’incontro con le scuole nella mattinata di venerdì 2 ottobre Luca Barbareschi e Saverio D’Ercole hanno concluso la visita nella città dei Sassi con un pranzo nel ristorante Abbondanza Lucana.
L’incontro rappresenta un’occasione per discutere anche di nuove produzioni cinematografiche e televisive nella città dei Sassi e Saverio D’Ercole, che ha già promosso Matera in occasione della fiction dedicata a Paolo VI girata in parte nella città dei Sassi, confessa: “Il desiderio di fare qualcosa a Matera c’è ma non voglio illudermi. Stiamo lavorando a tanti progetti e da materano contemplo sempre la possibilità di fare qualcosa qua. Vedremo se lieviteranno le cose. Ho incontrato Paride Leporace e h verificato la grande disponibilità da parte delle Film Commission lucana. Ma di Film Commission ce ne sono tante e un investitore deve valutare le varie possibilità. O il film ha una radice con il territorio molto forte e quindi ha un senso girarlo qui oppure c’è il rischio che anche la Film Commission Puglia offra condizioni più vantaggiose e quindi Matera resterebbe fuori dai nostri progetti”.
Luca Barbareschi è incantato da Matera: “Grazie al mio amico Saverio ho avuto l’opportunità di apprezzare questa città. Quando si pensa di fare un weekend spesso si prende in considerazione la Sardegna ma devo dire che questa città è perfetta non solo per i luoghi straordinari, ma anche per la gente, sempre molto ospitale e calorosa. Credo che Matera abbia meritato il titolo di capitale europea della cultura 2019 anche per questi valori che trasmette ai visitatori. Personalmente io penso che Matera potrebbe essere promossa come capitale della spiritualità, in cui discutere di immigrazione e accoglienza”.
Come spiega il successo di ascolti della fiction su Mennea? “Questa produzione racconta un’area del Sud ed esalta un modello positivo per le nuove generazioni. Con Saverio cerchiamo sempre di lavorare a produzioni che possano comunicare messaggi intelligenti, produzioni che si possano distinguere in un contesto in cui la tv offre tanti prodotti “imbecilli”.
Matera Sport Film Festival ha celebrato la giornata inaugurale nella serata di venerdì 2 ottobre con le proiezioni de “Il piccolo calciatore” e “Tournoi des enfant” nel Cinema Comunale. Tra gli ospiti il campione del mondo di Spagna 1982 Franco Selvaggi e il giornalista di Rai Sport Carlo Paris, che ha sottolineato l’impegno della Tv di Stato nella promozione di audiovisivi in grado di esaltare i valori importanti che lo sport deve trasmettere ai giovani. Alla cerimonia hanno partecipato alcuni atleti delle scuole calcio materane e i giocatori della Sinus Hockey Matera. Un ricordo particolare è stato riservato al giornalista materano Stefano Mele, scomparso nei giorni scorsi, con l’intervista contenuta nel dvd dedicato alla promozione in serie B del Fc Matera nel 1979 realizzato da Sandro Veglia e già premiato nella scorsa edizione del festival materano.
Michele Capolupo
La fotogallery della prima giornata del Matera Sport Film Festival 2015 (foto www.SassiLive.it)
Matera Sport Film Festiva, il format
Matera Sport Film Festival è promosso in collaborazione con le Fondazioni Matera 2019 e Lucana Film Commission, e con il patrocinio di Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, RAI Basilicata e Coni Basilicata.
Il centro di riferimento resta Matera ma per la prima volta l’evento coinvolge altre due città lucane, Potenza e Santarcangelo.
Programma di sabato 3 ottobre
Sabato 3 ottobre a Potenza, al Teatro Stabile, sono in programma le proiezioni dei film “Due piedi sinistri”, “Rolling in the alps” e “Il piccolo calciatore” e incontri pubblici sul tema “Storie di sport. A scuola di cinema”. Nel pomeriggio di sabato 3 ottobre a Matera, al “Piccolo Duni”, sono in programma le proiezioni di “La Basilicata incontra l’Europa”, “Sprint to the past’’, “Giuliette e Romei”, “Benfica-Torino 4.3”,“Peluquero Futbolero”, “Squadra Corse”. In serata, sempre al Cinema Comunale è in programma l’incontro con l’autore Mauro Berruto e lo spettacolo teatrale liberamente tratto dal suo romanzo “Independiente Sporting”. Nella serata del 4 ottobre, a Sant’Arcangelo è in programma la cerimonia di chiusura del festival.
Mauro Berruto, allenatore della Nazionale di Pallavolo dal 2010 al 2015 partecipa al Festiva con il suo spettacolo teatrale “Sporting”, un progetto del regista Enrico Gentina, Mauro Berruto e Elena Miglietti e che vede anche l’amichevole collaborazione di Scuola Holden. Lo spettacolo andrà in scena alle 20.30 del 3 ottobre 2015 nel Teatro Comunale di Matera in prima assoluta nazionale. La pièce racconta “come, per due settimane su uno sperduto campo di calcio in riva al Rio delle Amazzoni, al confine tra la Bolivia e il Brasile, si siano incrociate, forse per caso o per destino, alcune delle storie più affascinanti del ‘900: militari, contadini, poetesse, migranti, campioni di calcio, eroi, pazzi e viaggiatori.”
Lo spettacolo teatrale di Berruto è una delle due iniziative volute dalla Fondazione Matera Basilicata2019. Il direttore Paolo Verri, in videoconferenza da Milano, ha illustrato i motivi per cui l’organismo ha deciso di affiancare l’organizzazione nella produzione del Festival. “Lo sport – ha detto Verri – è uno dei pilastri del programma di Matera 2019. Lo è stato in candidatura e lo sarà da qui all’anno da capitale. Perché lo sport anima i luoghi mette insieme le persone e genera straordinarie emozioni. Proprio come accade nel libro “Independiente Sporting” di Berruto, dove un giovane Che Guevara tramuta un team di inesperti calciatori in un gruppo capace di superare le prove più difficili.
Team builder di fama internazionale, Berruto offrirà, sempre su iniziativa di Matera 2019, la sua competenza interagendo con il mondo della politica e della cultura in un incontro pubblico che si terrà domenica mattina, 4 ottobre, a Casa Cava. Una straordinaria occasione per dialogare su come creare una squadra vincente che porti in Europa e sappia organizzare tutte le intelligenze collettive per creare un hub della cultura. Perché fare squadra è sempre più necessario”.
Matera – Potenza – Sant’Arcangelo
venerdì 2 ottobre – Matera – Cinema Comunale
Prima Nazionale alla presenza della Produzione e del Cast
ore 20,30 – SPORTING spettacolo teatrale liberamente tratto dal romanzo “Independiente Sporting” di Mauro Berruto
Opere partecipanti
MATERA SPORT FILM FESTIVAL 2015
Title / Titolo: SPRINT TO THE PAST
Year of production / Anno di produzione: 2014
Running Time / Durata in minuti: 16
Director / Regista: Fedor Selkin
Country / Paese: Russia
Title / Titolo: SQUADRA CORSE
Year of production / Anno di produzione: 2014
Running Time / Durata in minuti: 52
Director/Regista: A. Griva, M. Napoli, G. Pedretti, P. Tron
Country/Paese: Italia
Title / Titolo: ROLLING IN THE ALPS
Year of production / Anno di produzione: 2015
Running Time / Durata in minuti: 26 minutes
Director / Regista: L. Crestan
Country / Paese: Francia
Title / Titolo: PARRUCCHIERE CALCIATORE
Year of production / Anno di produzione: 2012
Running Time / Durata in minuti: 13:01
Director / Regista: Juan Manuel Aragón
Country / Paese: Spagna
Title / Titolo: IL PICCOLO CALCIATORE
Year of production / Anno di produzione: 2015
Running Time / Durata in minuti: 56
Director / Regista: Roberto Urbani
Country /Paese: Italia
Title / Titolo: DUE PIEDI SINISTRI
Year of production / Anno di produzione: 2015
Running Time / Durata in minuti: 6
Director / Regista: Isabella Salvetti
Country / Paese: Italia
Title / Titolo: BENFICA TORINO 4-3
Year of production/ Anno di produzione: 2012
Running Time / Durata in minuti: 56
Director / Regista: Andrea Ragusa and Nuno Figueiredo
Country / Paese: Portogallo
Film fuori concorso:
Title / Titolo: PIETRO MENNEA. LA FRECCIA DEL SUD
Year of production/ Anno di produzione: 2015
Running Time / Durata in minuti: 200
Director / Regista: Ricky Tognazzi
Country / Paese: Italia
Title / Titolo: TOURNOI DES ENFANTS
Year of production/ Anno di produzione: 2014
Running Time / Durata in minuti: 7
Director / Regista:Adriano Foraggio
Country / Paese: Italia – Senegal
Title / Titolo: GIULIETTE E ROMEI
Year of production/ Anno di produzione: 2014
Running Time / Durata in minuti: 24
Director / Regista: Raffaella Traniello e Vasco Mirandola
Country / Paese: Italia