Gli eventi del Miott previsti a Matera nella serata del 3 ottobre coincidono con la seconda giornata della lettura collettiva di “Matera InCanta Dante” programmata in piazzetta Pascoli e dedicata al Purgatorio. Un evento culturale che ha fatto il pieno di materani e turisti e che ha favorito naturalmente anche le altre iniziative promosse nel centro storico cittadino. Particolarmente apprezzati i concerti dei tre cori polifonici. Rosa Ponselle, Cantori Materani, Pierluigi da Palestrina si sono esibiti in piazza Vittorio Veneto. Nell’atrio del Conservatorio Duni è stata riproposta una mostra fotografica del Vangelo Secondo Matteo di Piero Paolo Pasolini con fotografie scattate durante il backstage del film da Mimì Notarangelo ed è stato proposta al pubblico la visione del documentario Pasolini 1964.
In via delle Beccherie, nella suggestiva piazzetta della Cittadinanza Attiva spazio alla musica Jazz con il materano Dino Plasmati assoluto protagonista. Il chitarrista materano si è esibito con la Funkollective in compagnia di Marco Sinno, Claudio Chiarelli, Angelo Manicone, Enzo Appella, Antonio Pace, Nicola Marziliano, Franco Fossanova e Vito Plasmati mentre a seguire concerto di Open Trio composto da Dino Plasmati, Nico Catacchio e Marcello Nisi. Gran finale con Nico Jazz Trio, che coinvolge Antonio Nisi, Franco Mariella e Vito Plasmati.
Anche in questa serata il Miott è stato promosso da artisti specializzati nel Teatro di strada a cura di Teatro Pat, lacaposciuc e Il Marsupio.
La fotogallery del Miott di sabato 3 ottobre 2015 (foto www.SassiLive.it)