Emozionante, suggestivo e sopratutto “sacro”. Il film sull’edizione 2015 prodotto per Blu Video da Geo Coretti è stato presentato questa sera al cinema Duni in tre proiezioni da tutto esaurito. Una produzione made in Matera che conferma il talento del regista Coretti. “Dedicato a chi non ha paura di credere”. E’ questa la frase scelta dall’autore del film per raccontare le origini della festa patronale in onore di Maria Santissima della Bruna, collocata il 2 luglio nel giorno in cui la Chiesa festeggia la Visitazione della Beata Vergine Maria e istituita nella città dei Sassi da Papa Urbano VI nel 1389. Quali sono le origini della festa della Bruna? Una delle storie tramandate da secoli narra di una ragazza sconosciuta, apparsa ad un lavoratore della terra al rientro verso la città di Matera. La fanciulla chiese al buon uomo un passaggio sul suo carro e questi, dopo averla accompagnata fino alle porte della città, nei pressi della chiesetta di Piccianello, la vide trasformarsi in statua. La Vergine salutò quindi l’incredulo contadino sussurrandogli queste parole: “E’ così, su un carro addobbato, voglio entrare ogni anno nella mia città”.
Che sia storia o leggenda poco importa. Da 625 anni i materani sono devoti alla Madonna della Bruna e il 2 luglio è il giorno più lungo perchè i festeggiamenti cominciano all’alba con la Santa Messa e la processione dei Pastori e terminano a tarda notte con i fuochi pirotecnici dopo la processione di Maria Santissima della Bruna sul Carro trionfale in cartapesta, poi distrutto per rinnovare un’altra tradizione, che fa riferimento alla promessa del Conte Tramontano di costruire ogni anno un Carro in onore della patrona di Matera. I materani non si fidarono di questo annuncio e per questa ragione ogni anno si costruisce un nuovo Carro dopo averlo distrutto nell’edizione precedente.
Il film comincia proprio con la rappresentazione dell’incontro avvenuto alle porte di Matera tra un agricoltore in compagnia del proprio figlio e una signora dalla carnagione scura. I ruoli sono affidati a Pasquale Cancelliere, Bruno Coretti e Valentina Di Girolamo, che aveva già incontrato il regista materano in occasione della produzione cinese “Let’s get married” girata lo scorsa anno nella città dei Sassi. Valentina è una ragazza di origini brasiliane che è stata adottata da una famiglia di Santeramo. “Sono onorata di aver rappresentato la Madonna della Bruna in questo film di Geo Coretti – dichiara con orgoglio l’attrice – anche perchè so bene quanto amano i materani questa festa”. Le voci fuori campo sono dell’attore Massimo Lanzetta e del giovanissimo Giampaolo Matera. Il dvd del film è disposibile presso la sede di Blu Video in vico Piave a Matera al costo di 10 euro.
Michele Capolupo
Bel film …GRANDE GEO un modo particolare di raccontare la più bella festa al mondo.!!!EVVIVA MARIA!!!