Gianni Rosa, consigliere regionale Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale: “Corsi di Orientamento e Mobilità finalizzati all’uso in sicurezza dei cani guida per i cittadini privi della vista lucani o ipovedenti, ad un anno dall’approvazione della nostra mozione ancora nulla”.
Niente corsi di Orientamento e Mobilità finalizzati all’uso in sicurezza dei cani guida per i cittadini lucani privi della vista. Pittella ignora così la nostra mozione, approvata dal Consiglio regionale quasi un anno fa, il 14 Ottobre 2014, con la quale si impegnava la Giunta a ripristinare tali corsi.
Siamo stati costretti, quindi, a presentare un’interrogazione al Presidente per conoscere le motivazioni per le quali non si è data attuazione alla delibera del Consiglio Regionale.
Non è la prima volta che denunciamo le amnesie e le mancanze della Giunta rispetto ad obblighi derivanti da leggi o da deliberazioni del Consiglio Regionale. Riteniamo che l’indifferenza del Governo regionale sia, però, ancora più inaccettabile quando lede i diritti dei cittadini più svantaggiati.
Questo è il caso dei cittadini lucani privi della vista o ipovedenti per cui l’ausilio dei cani guida rappresenta una condizione necessaria per il miglioramento della qualità della vita. Chiediamo perciò che Pittella dia seguito alla deliberazione del Consiglio e ripristini immediatamente sul territorio lucano i corsi di Orientamento e Mobilità finalizzati all’uso in sicurezza dei cani guida. In mancanza, anche questi cittadini infoltiranno la moltitudine di Lucani che cercano servizi e assistenza in altre Regioni andando in Toscana, dove questi corsi si tengono con costanza e frequenza. Possiamo permettere che i Lucani siano costretti sempre ad allontanarsi per ottenere quanto spetta loro? No, per noi no.
Gianni Rosa, consigliere regionale Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale