L’associazione culturale “Il Granarone” di Calcata ha promosso e curato una mostra di opere in tufo di Matera realizzate da Franco Di Pede dal titolo “Forme Arcaiche”.
La rassegna avrà luogo dal 15 al 31 ottobre 2015 e sarà ospitata nella sede dell’associazione ubicata nel centro del borgo in un edificio del XVII secolo che anticamente fungeva da granaio del paese.
Calcata, situata a 35 km a nord di Roma, sorge su una rocca vulcanica e presenta abitazioni costruite con il tufo.
Si è imposta negli ultimi anni all’attenzione dei media e dell’opinione pubblica come “paese di artisti”.
Diversi pittori, scultori, grafici, operatori culturali, musicisti ed attorihanno deciso, infatti, di trasformare le grotte del borgo in studi, laboratori e botteghe.
Oggi a Calcata sono presenti varie espressioni artistiche, da quelle figurative a quelle astratte, dalle opere realizzate con tecniche vicine alla natura e all’ambiente alla fotografia e alla video-arte che l’hanno resauna “straordinaria anomalia: un borgo medievale che contiene, in un piccolo e suggestivo spazio, un’altissima concentrazione di artisti”.
La mostra di sculture in tufodi Matera è stata fortemente voluta dal presidente dell’Associazione Marijke Van der Maden a seguito della recente visita compiuta a Matera durante la quale ha avuto modo di conoscere ed apprezzare lo spazio espositivo dello Studio Arti Visive di via delle Beccherie e le iniziative portate avanti nel corso degli oltre cinquanta anni di attività da Franco Di Pede ritenute particolarmente affini alla storia ed alle caratteristiche naturali del borgo di Calcata nonché al percorso artistico e culturale intrapreso dalla sua comunità negli ultimi anni.