Il Castello Tramontano con l’antica via dell’acqua che conduce alla Fontana Ferdinandea tra leggenda e realtà, il frantoio De Miccolis in via San Bartolomeo 45, strada in prossimità di via Ridola dei rioni Sassi e il forno dismesso “Michelangelo” di via San Rocco sono i tre siti scelti dalla sezione di Matera del FAI per la FAI Marathon 2015 in programma domenica 18 ottobre anche nella città dei Sassi e promossa dal Fondo Ambiente Italiano con Il gioco del Lotto.
Rispetto alle precedenti edizioni quest’anno non è previsto un percorso a tappe ma tutti i cittadini, materani e turisti, potranno scegliere di visitare i luoghi culturali selezionati dalle ore 9 alle ore 10. Un banchetto del FAI presente in piazza Vittorio Veneto segnalerà nella giornata di domenica la presenza dei siti da visitare.
L’evento è curato, per la prima volta, dai Gruppi FAI Giovani e realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva nel mese di ottobre. Saranno coinvolti nell’evento oltre 3.500 volontari e 500 saranno i siti artistici e culturali aperti al pubblico, tra questi alcuni monumenti restaurati con i proventi de Il Gioco del Lotto, come disposto dalla legge 23 dicembre 1996, n.662; dal 1998 al 2014 sono stati infatti realizzati oltre 600 progetti di conservazione e tutela del patrimonio artistico nazionale per un investimento totale di oltre 1 miliardo e 800 milioni di euro.
Nata come una passeggiata non competitiva a tappe, la FAImarathon quest’anno cambierà veste grazie alle visite guidate a contributo libero e permetterà ai partecipanti di vivere una giornata alla scoperta degli innumerevoli e preziosi luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale che rappresentano l’identità, la storia e le tradizioni delle nostre città.
A Matera l’iniziativa avrà come scenario “Dal castello tramontano alla fontana ferdinandea: l’antica via dell’acqua a Matera, tra leggenda e realtà”, itinerario alla riscoperta di luoghi normalmente poco accessibili o sconosciuti al pubblico. Si potrà visitare: Castello Tramontano, Casa Noha, Frantoio De Miccolis e altri luoghi ancora.
In provincia, invece, sono previsti itinerari nelle città di Bernalda, Ferrandina, Grottole, Irsina, Nova Siri, Tricarico. Gli elenchi completi sono consultabili sul sito www.faimarathon.it.
“Il Gioco del Lotto fin dalle proprie origini ha sempre avuto un rapporto strettissimo con l’arte e la cultura, la Fontana di Trevi è solo uno dei monumenti costruiti proprio con i proventi de il Gioco del Lotto, e la partnership con il Fai nasce da questa forte unità d’intenti e continua da 4 anni– ha affermato Enrica Ronchini, direttore relazione esterne Lottomatica – La FAI Marathon è cresciuta di anno in anno come una grande iniziativa popolare, divertente, aperta a tutti e mirata a mettere l’arte e la bellezza a disposizione del maggior numero possibile di persone. E ‘ un evento che si sposa perfettamente con il nostro obiettivo di favorire un approccio diverso alla bellezza e al rispetto del nostro patrimonio, da condividere e trasferire alle giovani generazioni perchè quei tesori costituiscono il cuore e l’identità dell’Italia”.
L’evento a Matera è stato patrocinato da: Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Basilicata; Comune di Matera; Polo Museale della Basilicata; Scuola di specializzazione in Beni Archeologici – Università della Basilicata. Si ringrazia per il supporto locale: Slowfood Matera;, Consorzio del Pane di Matera; Croce Rossa Italiana (Comitato Provinciale di Matera). Hanno collaborato:
Famiglia Gallo-Giordano; Famiglia Motta; P. Mitarotonda; Prof. D. Roubis; Prof. G. Caserta; Prof. N. Rizzi; Prof. F. Linzalone; L. Acito; I.I.S. “E. Duni – C.Levi”, Matera; I.T.C.G. “Loperfido-Olivetti”.
Il 18 ottobre i giovani del FAI proporranno una loro selezione delle bellezze nascoste del nostro Paese con itinerari a tema e aperture di luoghi che si “celano” ai nostri occhi nella vita quotidiana: palazzi, chiese, teatri, giardini, cortili, spesso inaccessibili al pubblico, a volte poco conosciuti oppure appena restaurati
Gli elenchi completi sono consultabili sul sito www.faimarathon.it
Fai Marathon a Matera. Dal castello Tramontano alla fontana Ferdinandea: l’antica via dell’acqua a Matera, tra leggenda e realtà
Casa Noha. Il primo bene FAI della Basilicata racconta la storia della città di Matera.
Il bene non offre uno spazio da visitare ma uno spazio che prepara alla visita della città: documenti rari e inediti mostra la prima ricostruzione completa della storia della città da diverse prospettive, dall’architettura alla storia dell’arte, dall’archeologia alla storia del cinema.
Castello Tramontano. Oltre alla visita al Castello Tramontano, sarà possibile percorrere l’antico condotto sotterraneo delle acque che dalla collina del castello arrivano ad irrorare la fontana ferdinandea per poi defluire nelle grandi cisterne di raccolta. L’emozionante visita al tratto dell’acquedotto oggetto dei racconti leggendari della città di Matera, sarà possibile grazie alla guida di esperti tecnici.
Per qualsiasi informazione sul Gioco del Lotto è possibile cliccare su www.giocodellotto.it e la pagina Facebook Il Gioco del Lotto.