Lunedì 19 ottobre 2015, alle ore 11 presso questo la Prefettura di Matera sarà presentata la manifestazione “La Settimana della Sicurezza sul Lavoro”. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, è organizzata dall’Osservatorio Provinciale Permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali, istituito presso la Prefettura di Matera.
Gli eventi, come da programma illustrato nell’allegata brochure, avranno inizio il giorno 21 ottobre 2015, alle ore 9,00, presso Palazzo Lanfranchi di Matera, con il convegno sul tema “Sicurezza sul Lavoro e Tutela della Salute dal 626 al Jobs Act – Orientamenti e prospettive di semplificazione”, le cui conclusioni saranno svolte dal Sottosegretario al Ministero della Salute, dott. Vito De Filippo, e termineranno il giorno 23 ottobre 2015, alle ore 9,00, presso Palazzo Lanfranchi di Matera, con la manifestazione conclusiva per la presentazione degli “Indirizzi tecnico-operativi finalizzati alla sicurezza nell’organizzazione, allestimento e gestione di manifestazioni con presenza di pubblico”, alla quale parteciperà il Vice Ministro dell’Interno, Sen. Filippo Bubbico.
Scopo dell’iniziativa è la promozione e la divulgazione della cultura dell’educazione alla sicurezza ed alla prevenzione del fenomeno infortunistico, attraverso una attività di sensibilizzazione e di informazione rivolta su tali tematiche al mondo del lavoro, ai cittadini e con il coinvolgimento anche delle giovani generazioni.
Per l’anno 2015, in particolare, in considerazione della designazione della città di Matera quale Capitale Europea della Cultura per il 2019 e della prevedibile crescita degli eventi di pubblico spettacolo, l’Osservatorio ha inteso focalizzare l’attenzione sulle manifestazioni con presenza di pubblico per offrire a tutti gli operatori, a diverso titolo interessati nell’organizzazione di grandi e piccoli eventi di pubblico spettacolo, adeguate indicazioni per accrescere il più possibile gli standard di sicurezza delle manifestazioni pubbliche e garantire, attraverso la corretta applicazione dei disposti normativi, l’incolumità dei lavoratori e degli spettatori.
A tal fine, è stato elaborato un documento contenente “Indirizzi tecnico-operativi finalizzati alla sicurezza nell’organizzazione, allestimento e gestione di manifestazioni con presenza di pubblico”, con l’obiettivo di fornire ai soggetti organizzatori di manifestazioni con presenza di pubblico utili strumenti operativi atti a garantire l’incolumità dei lavoratori e degli utenti delle manifestazioni, in linea con le recenti innovazioni normative in materia e le caratteristiche e specificità del territorio, contemperando, così, l’incremento di offerta di manifestazioni con l’esigenza di sicurezza degli utenti per tutti quegli eventi, con presenza di pubblico, che, allo stato, non sono regolamentati e non sono riconducibili a quelle di pubblico spettacolo come definite nel Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.
Il citato documento, approvato dai componenti dell’Osservatorio nel corso di una riunione tenutasi in questa sede in data 8 ottobre 2015, sarà presentato in occasione della giornata conclusiva della Settimana della Sicurezza sul Lavoro.
Ott 14