Viabilità Borgo Picciano A, incontro in Provincia
Competenze convergenti e coincidenti. È questo il nodo da sciogliere una volta per tutte per risolvere definitivamente i problemi del Borgo di Picciano A.
All’incontro, convocato nella giornata di ieri dall’Amministrazione provinciale, hanno partecipato: il presidente della Provincia Franco Stella, il presidente del Consiglio Aldo Chietera, l’assessore al ramo Giovanni Rondinone, l’assessore Angelo Garbellano, il dirigente dell’Area tecnica Vito Valentino, l’ingegnere Angela Sasso, il dirigente della Polizia provinciale Nicola Latorre, il capo di gabinetto Damiano Porcari, il capitano della Polizia municipale Bruno D’Amelio, il referente dei cittadini del Borgo Francesco Lamacchia, alcuni cittadini dello stesso Borgo e il presidente di Federconsumatori Giuseppe Cotugno.
“Per quanto ci riguarda – ha sottolineato il presidente Franco Stella – siamo già impegnati sulle questioni che attengono le specifiche responsabilità in capo all’Ente provinciale. Questo incontro, scaturito dalle richieste dei cittadini residenti nel Borgo di mettere fine all’annosa questione relativa alla sicurezza viaria della Matera-Gravina, deve poter chiarire ruoli e competenze della Provincia e del Comune. Noi abbiamo già inoltrato formale richiesta al Prefetto per installare l’autovelox e nei prossimi giorni ci ripiegheremo, come già fatto in passato, sulle altre questioni.”
“Noi vogliamo continuare a impegnarci, ma è indispensabile ribadire – ha evidenziato l’assessore provinciali alle Reti e infrastrutture strategiche, Giovanni Rondinone – come esistano problematiche di cui non siamo giuridicamente responsabili. I nostri ambiti riguardano la regimentazione delle acque, l’alleggerimento delle quote stradali, l’integrazione della segnaletica, ma per eliminare il problema alla radice deve esserci l’impegno politico del Comune, che oggi manca, di realizzare un nuovo svincolo opportunamente illuminato.”
L’interlocuzione politica con il Comune, che non ha potuto avere luogo a causa dell’assenza di un rappresentante dell’esecutivo del Palazzo di città, ha lasciato spazio all’approccio tecnico e alla disponibilità dei presenti a convogliare gli sforzi per mettere fine alle ansie dei cittadini per i quali, ha voluto ricordare il referente Lamacchia: “i numerosi problemi che abbiamo analizzato oggi stanno portando all’esasperazione tutti gli abitanti che minacciano di bloccare quella che attualmente è diventata una strada super trafficata.”
Inoltre, al fine di contrastare i fenomeni dell’alta velocità, l’ing. Latorre, di intesa con D’Amelio della Polizia municipale, ha confermato un rafforzamento dell’attività di pattugliamento.
Verificata l’istanza dell’autovelox rivolta alla Prefettura, la Provincia, già nei prossimi giorni, comincerà a dare seguito ai propri impegni; per quelli in capo al Comune, invece, dovranno essere i rappresentanti politici del Municipio a dare una risposta.
VIABILITA’ PROVINCIALE – ADDUCE E CAPPELLA INCORAGGIANO LA PROVINCIA A PROCEDERE CELERMENTE
“E’ encomiabile ed apprezzabile l’impegno che il Presidente della Provincia di Matera Franco Stella e l’intera struttura sta profondendo per la soluzione dei problemi della viabilità provinciale e soprattutto della sicurezza delle nostre strade”. Lo affermano il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e l’assessore comunale alla mobilità, Sergio Cappella.
“In particolare abbiamo condiviso le molte preoccupazioni sulla condizione in cui versa il tratto della Matera – Gravina nei pressi del Borgo Picciano recentemente funestato da incidenti mortali. Il sostegno del Comune di Matera e nostro personale – hanno ribadito Adduce e Cappella – è assoluto ed incondizionato come ha ribadito il capitano Bruno D’Amelio a nome dell’Amministrazione Comunale nel corso dell’incontro convocato dal Presidente Stella in data 24 agosto. Per quanto riguarda lo svincolo del Borgo Picciano A , quanto prima daremo all’Amministrazione Provinciale i suggerimenti per la migliore soluzione di quello snodo. Così come siamo certi che la Provincia vorrà occuparsi anche della Strada Provinciale che lambisce il Borgo Picciano B che versa in condizioni critiche. Coordinamento, cooperazione, convergenza e condivisione sono alla base dei rapporti tra le istituzioni. Nel caso specifico avremmo voluto fare molto di più. Ma come è noto l’altro criterio che dobbiamo rispettare è quello della competenza in materia. La viabilità provinciale, è banale ricordarlo, non compete al Comune che, anche volendo, si esporrebbe, come è accaduto in passato, ai rigori della magistratura contabile. Siamo certi che Stella e l’intera Amministrazione siano consapevoli di ciò e faranno tutto quanto è nelle loro possibilità per risolvere i gravi problemi della viabilità provinciale”.
Strana Provincia. Se non si vuol occupare di strade provinciali, di cosa si vuole occupare? Meglio abolirla?