Nella prima di campionato la squadra del Murgia Rugby supera sul sintetico del “Casone” il Messapica per 29-22. La cronaca del match
Prima di campionato per i cinghiali campioni in carica del Murgia Rugby. Ospite sul sintetico del “Casone” il Messapica, squadra nata quest’anno grazie alla fusione tra Messapia Mesagne e Kheiron Francavilla.
Il match è arbitrato dall’esperto Betto, fiscale e deciso nella direzione di gara.
Lo staff tecnico formato da Mastromarino, Iacobellis e Muscaridola schiera la migliore formazione possibile, considerando le assenze importanti soprattutto sulla trequarti; 2 gli esordienti assoluti: Irpinio in seconda linea e Capozzo a secondo centro.
La tensione frena un po’ i murgiani in avvio del match, quando un paio di falli di troppo permettono all’apertura ospite DeMauro di calciare 2 punizioni, entrambe fallite. I cinghiali rimettono in ordine le idee e cominciano a macinare gioco e metri. La mischia è possente e le touche quasi perfette, e la mediana può giocare palloni di qualità. 4 in tutto le mete del primo tempo, 2 a testa per Bagiolini e Capozzo. La prima frazione di gioco si chiude sul 24 a 0, grazie alle 2 trasformazioni di Catanese. Primo tempo lodevole da parte del Murgia, con spettacolari giocate alla mano apprezzate dal nutrito pubblico.
Il secondo tempo si prevede in discesa per i murgiani che, invece, si dimenticano della disciplina e concedono ripetuti falli sui raggruppamenti. Gli ospiti ringraziano e conquistano terreno, insediandosi in attacco. Al 55esimo arriva la prima meta, trasformata da DeMauro, che pochi minuti dopo trasforma anche un calcio di punizione. Sul 24 a 10 la Murgia prova a reagire, ma gli ospiti difendono in maniera ordinata ed approfittano dell’ennesimo fallo in ruck, segnando la seconda meta su ripartenza veloce. 24 a 17 che diventa 24 a 22 quando mancano 10 minuti al termine del match. La reazione da grande squadra arriva, tardiva, a 5 minuti dalla fine, con una perfetta azione di trequarti e la meta all’angolino di Mastrogiacomo.
Liberatorio il triplice fischio dell’arbitro, che sancisce la prima vittoria, dai 2 volti, dei cinghiali: primo tempo quasi perfetto e secondo tempo impalpabile. La vittoria con bonus permette comunque di lavorare serenamente per la seconda di campionato, approfittando del riposo di domenica 25 Ottobre, che vedrà la Murgia ospite dei Granata, a Turi il 1° Novembre prossimo.
La società invita gli appassionati a seguire l’attività del club su facebook.com/murgiarugby e su www.murgiarugby.com #gomurgia!
Murgia Rugby-Messapica 29-22
Murgia Rugby: Doda, Fiorentino, Capozzo (Scattaglia), Lovecchio, Silletti (Mastrogiacomo); Conte, Catanese; D’Agostino, Alvaro, Tataranni, Cifarelli (Lavecchia), Irpinio (Ragno), Varegliano (Natile), Bagiolini (Carlucci), Fiore (Castello).