Il Premio Letterario Basilicata, per la 44^ edizione, ha indetto un concorso letterario riservato agli studenti delle Scuole Medie Superiori lucane. Finalità del concorso è stata la valutazione e la promozione, in ambito letterario, delle più giovani energie esistenti in Regione.
Il Concorso ha avuto per oggetto una prova di narrativa, consistente in un racconto breve a tema libero e in un elaborato in cui si è richiesto ai ragazzi di raccontare la realtà della propria città. Il titolo dell’elaborato è stato, appunto, “Racconta la tua città”.
I vincitori di questa edizione sono:
1 classificato – Laura Coviello del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Potenza con il racconto “L’anima della città”
2 classificato – Dalila Roccatelli del Liceo Classico di Lavello con il racconto “Ci ricorderanno: io lo giuro”
3 classificato – premio ex aequo a Fiammetta Monetta del Liceo Classico di Potenza con il racconto “L’abito giallo”, e Annalisa Avigliano del Liceo Classico di Lavello con il racconto “Un paio d’ali”.
Il premio consisterà nella pubblicazione dei lavori in distinta veste editoriale per le Edizioni del Premio Letterario Basilicata.
La proclamazione degli studenti vincitori avverrà a Potenza il giorno 25 ottobre 2015 alle 18.30 nel Teatro Stabile in occasione della consegna del Premio Letterario Basilicata ai narratori, poeti e saggisti del “Basilicata 2015″