Sabato 24 ottobre 2015 a Matera presso la Fondazione Le Monacelle si terranno il MA.C.A. Open day dalle ore 10 alle ore 13 e il Fashion Night dalle ore 21. In programma una giornata dedicata alla formazione, allo studio della sartoria e della modellistica e alla moda: un momento prezioso dedicato a studenti, giovani professionisti del settore o appassionati e cultori dell’eleganza, dello stile e del glamour, che vogliano regalarsi un evento fuori dall’ordinario.
L’evento, nella sua totalità è stato pianificato per introdurre il MA.C.A, acronimo di Maison Co.De. Academy, il multiforme progetto di un’ Accademia in cui si studi e si approfondiscano le tecniche della sartoria e della modellistica. La realtà del MA.C.A. , è il prodotto della fusione di interessi e mission del laboratorio artistico sartoriale Maison Co.De. con sede a Potenza e della Fondazione Le Monacelle, situata a Matera, da sempre impegnata nello sviluppo e nella promozione del territorio.
Maison Co.De. è in primo luogo un Atelier artistico – sartoriale in cui si coltiva l’ amore per la moda e la sartoria. All’ interno del laboratorio si confezionano capi rigorosamente a mano, rispettando al tempo stesso la più antica tradizione sartoriale italiana e le richieste di un mercato votato all’ internazionalizzazione. Sotto la guida della Fashion Designer Valentina Giura, Maison Co.De. è anche un luogo in cui si ricercano nuove tendenze e si dà vita a nuovi progetti. Maison Co.De. si propone come Fashion Incubator e punto di riferimento per coloro che vogliano realizzare capi unici e originali. Da anni il team docenti del Laboratorio organizza Corsi di Modellistica e Sartoria e, come unica realtà in Basilicata, i più avanzati Corsi di Tecnica del Moulage. In questo contesto nasce il marchio Valentina Giura Haute Couture, dopo anni di formazione e esperienza nel settore della moda e del fashion design, durante i quali l’estetica stilistica del brand si è nutrita di contaminazioni diverse e suggestioni discordanti che oggi confluiscono in creazioni straordinariamente femminili e contemporanee, innovative ma rispondenti alla tradizione sartoriale più rigorosa.
La struttura della giornata si dividerà in due segmenti principali: Open day & Fashion night.
Il MA.C.A. Open Day è stato immaginato quale vero e proprio Orientation Day, una giornata a porte aperte per parlare di professioni creative, amore e studio della sartoria e nuovi significati della moda. Dalle ore 10 alle ore 13 i tutors del MA.C.A. esporranno i programmi didattici e l’Offerta Formativa dell’ accademia. Nello specifico saranno presentati i Corsi Base e Corsi Avanzati di Modellistica e Sartoria; i Corsi di Specializzazione e Formazione Avanzata in tecnica del Moulage; i Corsi di Rappresentazione del Figurino di Moda, pensati nelle diverse soluzioni: Infrasettimanale Intensiva; Weekend Formativi; Summer School.
In seguito alla sinergia nata con la Fondazione Le Monacelle e al fine di creare un ambiente fervido e stimolante e sulla base dei principi dell’ “Apprendimento informale” propugnati dalla Commissione Europea, sarà presentata ai futuri studenti dell’accademia la formula del soggiorno culturale che prevede la possibilità di seguire i corsi di formazione alloggiando nella prestigiosa struttura de Le Monacelle.
Cuore dell’Open Day di quest’anno sarà anche raccontare storie e testimonianze dei nostri ex studenti e giovani creativi che lavorano nel settore e hanno saputo valorizzare e usare la loro creatività come professione dopo essersi formati con i corsi dell’ Atelier Maison Co.De. Una parte dell’Orientation Day sarà dedicato all’esposizione di capi realizzati dai nostri allievi durante i Corsi base di Modellistica e Sartoria e Corsi di Specializzazione e Formazione Avanzata in tecnica del Moulage.
La seconda parte della giornata, il MA.C.A. Fashion night inizierà alle ore 21 e sarà caratterizzata da un fashion happening in cui sarà presentata in esclusiva la collezione “Le Baroque Nouveau” a firma Valentina Giura Haute Couture, marchio della Fashion Designer Valentina Giura, docente MA.C.A.
Un nuovo modo di organizzare eventi moda che si arricchisce tramite il coinvolgimento di numerose realtà di professionisti, artisti e artigiani del Bello in tutte le sue manifestazioni:
L’intera giornata sarà immortalata da grandi nomi della fotografia del calibro di Michele Abriola con Catching a Moment Photography, il cui talento è stato certificato dalle due più importanti associazioni di categoria: il FIOF e la FEP e da riconosciuti professionisti della videofotografia quali Matriday Wedding Cinema, esperti dello stile documentaristico che coglie le emozioni e racconta gli eventi nella maniera più fedele alla realtà.
Luigia Bressan esperta nell’Arte della Cartapesta, pittrice, illustratrice e scenografa esporrà le proprie opere. Luigia Bressan, vive e lavora a Putignano: dalla fusione di moda e cartapesta nascono creazioni di particolare suggestione laddove la cartapesta nonostante la sua fragilità (giornale e colla di farina) offre alla forma scultorea del corsetto un carattere forte, austero, elegante nonché estremamente femminile.
Giovanni Di Giandomenico, palermitano, giovanissimo talento della musica, suonerà dal vivo al pianoforte composizioni proprie nel suo personalissimo stile in grado di affrontare con disarmante naturalezza il rapporto con la tradizioni musicale e la contemporaneità. Giovanni Di Giandomenico ha studiato e studia tra il Conservatorio V. Bellini di Palermo (Pianoforte, Composizione, Direzione d’orchestra) la Guildhall School of Music and Drama di Londra (Piano jazz e rock) e l’Accademia di Santa Cecilia di Roma (Composizione).
Giulio Giordano docente e fondatore della scuola di fumetto e illustrazione Red House Lab si esibirà in una performance di animazione e live painting.
A fine serata è previsto un buffet ispirato al tema barocco in stile Haute Pâtisserie raccontato dal maestro Luciano Mancusi.
Info sull’evento
Gli organizzatori: Maison Co.De. e Valentina Giura Haute Couture in collaborazione con La Fondazione Le Monacelle.
Maison Co.De. è in primo luogo un Atelier artistico – sartoriale in cui si coltiva l’ amore per la moda e la sartoria. All’ interno del laboratorio si confezionano capi rigorosamente a mano, rispettando al tempo stesso la più antica tradizione sartoriale italiana e le richieste di un mercato votato all’ internazionalizzazione. Sotto la guida della Fashion Designer Valentina Giura, Maison Co.De. è anche un luogo in cui si coltivano nuove tendenze e si dà vita a nuovi progetti. A questo proposito, Maison Co.De. si propone come Fashion Incubator e punto di riferimento per coloro che vogliano realizzare capi unici e originali. Da anni il team docenti del Laboratorio organizza Corsi di Modellistica e Sartoria e, come unica realtà in Basilicata, i più avanzati Corsi di Tecnica del Moulage.
Il marchio Valentina Giura Haute Couture nasce dopo anni di formazione e esperienza nel settore della moda e del fashion design, durante i quali l’estetica stilistica del brand si è nutrita di contaminazioni diverse e suggestioni discordanti che oggi confluiscono in creazioni straordinariamente femminili e contemporanee, innovative ma rispondenti alla tradizione sartoriale più rigorosa. Le collezioni Valentina Giura Haute Couture sono esclusive, ricche di charme, preziose, multiformi, generano un impatto visivo e sensoriale unico, avvicinando la cura del dettaglio e della rifinitura, tipica della sartoria classica al glamour dell’alta moda.
Ogni capo firmato Valentina Giura è un pezzo unico, disegnato e realizzato su misura, soltanto per una persona, rappresenta l’ultima espressione dell’arte di una fashion designer da sempre impegnata in prima persona e come freelance.
Uno stile carismatico e non convenzionale che esprime l’ eleganza in forme sempre nuove, sia nelle creazioni per la sposa, per la cerimonia o per i capi unici. Una cifra inconfondibile che stagione dopo stagione coniuga una spiccata tendenza all’innovazione con l’impronta internazionale delle ispirazioni.
Valentina Giura Haute Couture è sinonimo di eccellenza artigianale, virtuosismo nella lavorazione dei materiali, creatività e stile senza tempo, poiché i suoi capi unici e versatili, sono pensati per adattarsi a tutte le personalità e ai momenti della vita senza essere ingabbiati negli schemi e nelle stagioni del prêt à porter.
I servizi Made to Order ovvero “Su Misure” e Made to Measure, ovvero “Su Misura”, disponibili in atelier, sono la massima espressione di questi valori: dove la cultura artistico-artigianale si pone al servizio dei desideri della clientela più esigente nasce una gamma infinita di possibilità nei modelli, nei colori e nei tessuti per trasformare i sogni in realtà.
La Fondazione Le Monacelle
La Fondazione “Le Monacelle”, richiamandosi ai principi ispiratori del proprio statuto, si pone come mission la promozione del dialogo interculturale; la valorizzazione della profonda realtà dei Sassi di Matera e del prospiciente altopiano murgico, quale contesto storico, urbano e paesaggistico, consolidatosi lungo i millenni attraverso l’intrecciarsi di lente modificazioni del paesaggio con le vicende antropiche legate al habitat rupestre e gli incontri di popoli diversi e delle loro culture; l’attenzione ai giovani, destinatari ideali di tale offerta, al fine di promuovere lo sviluppo di nuove forme imprenditoriali e innovative anche nel campo dell’artigianato tradizionale. A tal proposito, la Fondazione progetta e realizza corsi di formazione e seminari di studio utilizzando metodi innovativi e tecnologie all’avanguardia. La Fondazione Le Monacelle è, in questo senso, fra le più importanti e attive realtà dell’Italia Meridionale, configurandosi come la cornice di prestigio ideale per far sviluppare in maniera convincente ed incisiva l’immagine dell’ Accademia e di tutte le attività ad essa legate.
Programma dell’evento
La struttura della giornata si dividerà in due segmenti principali: Open day & Fashion Night.
Il MA.C.A. Open Day è stato immaginato quale vero e proprio Orientation Day, una giornata a porte aperte per parlare di professioni creative, amore e studio della sartoria e nuovi significati della moda. Dalle ore 10 alle ore 13 i tutors del MA.C.A. esporranno i programmi didattici e l’Offerta Formativa dell’ accademia. Nello specifico saranno presentati i Corsi Base e Corsi Avanzati di Modellistica e Sartoria; i Corsi di Specializzazione e Formazione Avanzata in tecnica del Moulage; i Corsi di Rappresentazione del Figurino di Moda, pensati nelle diverse soluzioni: Infrasettimanale Intensiva; Weekend Formativi; Summer School.
In seguito alla sinergia nata con la Fondazione Le Monacelle e al fine di creare un ambiente fervido e stimolante e sulla base dei principi dell’ “Apprendimento informale” propugnati dalla Commissione Europea, sarà presentata ai futuri studenti dell’accademia la formula del soggiorno culturale che prevede la possibilità di seguire i corsi di formazione alloggiando nella prestigiosa struttura de Le Monacelle.
Cuore dell’Open Day di quest’anno sarà anche raccontare storie e testimonianze dei nostri ex studenti e giovani creativi che lavorano nel settore e hanno saputo valorizzare e usare la loro creatività come professione dopo essersi formati con i corsi dell’ Atelier Maison Co.De. Una parte dell’Orientation Day sarà dedicato all’esposizione di capi realizzati dai nostri allievi durante i Corsi base di Modellistica e Sartoria e Corsi di Specializzazione e Formazione Avanzata in tecnica del Moulage.
La seconda parte della giornata, il MA.C.A. FASHION NIGHT inizierà alle ore 21 e sarà caratterizzata da un fashion happening in cui sarà presentata in esclusiva la collezione “Le Baroque Nouveau” a firma Valentina Giura Haute Couture, marchio della Fashion Designer Valentina Giura, docente MA.C.A.
L’evento è su invito e a numero chiuso.
L’intera giornata sarà immortalata da grandi nomi della fotografia del calibro di Michele Abriola con Catching a Moment Photography, il cui talento è stato certificato dalle due più importanti associazioni di categoria: il FIOF e la FEP, che gli hanno rispettivamente rilasciato la qualifica Q.I.P. (Qualified Italian Photographer) e Q.E.P. (Qualified European Photographer) e che recentemente ha conquistato il 2015 Best Wedding Photography Wedisson Award; e da riconosciuti professionisti della videofotografia quali Matriday Wedding Cinema, esperti dello stile documentaristico che coglie le emozioni e racconta gli eventi nella maniera più fedele alla realtà.
Luigia Bressan esperta nell’Arte della Cartapesta, pittrice, illustratrice e scenografa. Luigia Bressan,
vive e lavora a Putignano, in provincia di Bari. Nel 2000 si avvicina al mondo della cartapesta affiancando il maestro cartapestaio Franco Giotta, per nove anni, nell’ideazione e costruzione di carri allegorici. Unendo abilità pittoriche alle forme scultoree della cartapesta, Luigia Bressan da anni collabora con diverse compagnie teatrali, nella progettazione e costruzione di maschere teatrali, scenografie e burattini. Nel 2010 la cartapesta di Luigia Bressan comincia ad intrecciarsi al mondo della moda e a salire in passerella abbinando le proprie creazioni ad abiti di alta moda, dapprima con estrose maschere-cappello fino a creare eleganti abiti realizzati interamente in cartapesta e indossabili. Dalla fusione di moda e cartapesta nascono creazioni di particolare suggestione ed estrosità. La cartapesta nonostante la sua fragilità (giornale e colla di farina) offre alla forma scultorea del corsetto un carattere forte, austero, elegante nonché estremamente femminile.
Giovanni Di Giandomenico, palermitano, giovanissimo talento della musica affronta con disarmante naturalezza il rapporto con le tradizioni musicali (da Perotinus ai Pink Floyd, transitando per Maderna e i Sex Pistols) armato di una visionarietà da romanziere novecentesco, di un rigore da fine contrappuntista rinascimentale e di purissima energia punk. Giovanni Di Giandomenico ha studiato e studia tra il Conservatorio V. Bellini di Palermo (Pianoforte, Composizione, Direzione d’orchestra) la Guildhall School of Music and Drama di Londra (Piano jazz e rock) e l’Accademia di Santa Cecilia di Roma (Composizione). Ha collaborato con vari musicisti dell’area hip-hop e della World music e ha composto brani originali eseguiti dalle più importanti orchestre, cori ed ensemble, sia in Italia che all’estero.
Giulio Giordano docente e fondatore della scuola di fumetto e illustrazione Red House Lab. Giulio Giordano, illustratore e fumettista, esordisce disegnando l’albo “X-comics” per Coniglio editore; nel 2014 viene ingaggiato dalla Sergio Bonelli Editore per disegnare “I Due Re”, una storia di Paola Barbato per la collana “Le Storie” e, successivamente, per “Rusty Dogs” disegna un episodio del webcomic scritto da Emiliano Longobardi. Nello stesso anno, su testi di Giuseppe Palumbo, disegna il volume “I cruschi di Manzù”, per Lavieri, e “The Rider”, per la MCS.
Al di fuori del mondo del fumetto, collabora, come pittore, con alcune gallerie d’arte nazionali e internazionali.
Giuseppe Florenzano, giovane talento della Hair Couture e titolare a Lagonegro del salone Questioni di Stile di Giuseppe Florenzano. Da sempre impegnato nella ricerca e nella sperimentazione in termini di stile, colore, taglio e immagine del capello.
A fine serata è previsto un buffet ispirato al tema barocco in stile Haute Pâtisserie raccontato dal maestro Luciano Mancusi. Luciano Mancusi si è diplomato a Torino presso L’istituto d’Arte Bianca J. Beccari e ha effettuato un tirocinio presso Guido Gobino. Successivamente si è formato presso Luca Mannori (campione del Mondo di Pasticceria a Lione nel 1997). Ha seguito corsi con Cristian Beduschi (campione del Mondo di Pasticceria a Lione nel 1997), Edouard Bechoux, Salvatore Toma. Per i grandi lievitati da ricorrenza ha seguito corsi con il maestro Rolando Morandin da cui ha appreso l’arte e l’uso del lievito naturale e Paolo Fornaio. Essendo partner Valrhona, Luciano ha seguito corsi ed ha affiancato i maestri Gianluca Fusto e Marco Rinella. Per il gelato si è avvalso della consulenza dei maestri gelatieri Francesco Palmieri e Alain Chartier (MOF), anch’essi consulenti Valrhona per il gelato. Attualmente Luciano Mancusi è membro dell’Associazione Italiana Cuochi del Vulture Melfese in qualità di Chef pasticciere