Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta inviata dal movimento culturale Spiragli di Altamura al sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri per rilanciare il progetto che prevede la valorizzazione di Cava Pontrelli, il sito palentologico più importante al mondo per numero di impronte di dinosauri rinvenuti. Di seguito la nota integrale.
Egregio Sindaco De Ruggieri,
è trascorso un anno dalla proclamazione di Matera “Capitale Europea della Cultura per il 2019”; un anno da quel 17 ottobre del duemilaquattordici che ha consegnato non ad una città soltanto, ma ad un intero territorio, una grande opportunità di rilancio e di proiezione verso il futuro.
“Spiragli”, il nostro movimento culturale, ha creduto in quel successo in tempi non sospetti, già due anni prima della consacrazione, organizzando diversi eventi in partnership con il “Comitato Matera 2019”; progettando e gestendo, nel settembre del duemilatredici, la visita di Materadio a Cava Pontrelli, il sito palentologico più importante al mondo per numero di impronte di dinosauri rinvenute, del quale da anni stiamo chiedendo l’esproprio e una adeguata tutela; proponendo e ottenendo, il 25 settembre del duemilaquattordici, dai sindaci di Altamura, Gravina in Puglia, Santeramo in Colle e Matera la sottoscrizione di un protocollo di intesa che di fatto costituì l’Area Metropolitana Murgiana, concepita quale comune campo di azione strategica volta alla valorizzazione delle tipicità caratterizzanti ciascuna città aderente, nonché dei comuni tratti distintivi. Ciò al fine di creare un vero e proprio marchio, traducibile in un’ offerta turistica qualitativa e promozionale dell’intero territorio.
Gli avvicendamenti politici che hanno interessato alcuni dei comuni firmatari del protocollo d’intesa, uniti, probabilmente, alla scarsa propensione della politica a dare un seguito operativo alle buone intenzioni, hanno congelato un progetto che, sotto l’egida di Matera Capitale, avrebbe potuto offrire un prezioso contributo a quell’auspicato rilancio del quale si è detto all’inizio.
Progetto ambizioso nel quale il nostro movimento culturale crede ancora, a tal punto da volerlo consegnare a Lei, sindaco De Ruggeri, poiché convinti che le sue qualità intellettuali e morali saranno utili al suo perfezionamento, alla sua realizzazione.
Ci auguriamo vorrà accettare questo invito nell’interesse di un territorio che deve avere la legittima pretesa di guardare ben oltre il 2020.
Movimento Culturale Spiragli