Nella giornata di venerdì 23 ottobre 2015 sono in programma due sit-in organizzati dai lavoratori percettori ed ex percettori della mobilità in deroga. Ad annunciarli sono Manuela Taratufolo, segretario generale Cgil Matera e Maurizio Girasole, segretario generale Filctem Cigl Matera.
I sit-in si svolgeranno a partire dalle ore 9, in contemporanea, uno davanti agli uffici INPS di Matera e l’altro davanti agli uffici dell’Ageforma.
I lavoratori rivendicano il ritardato pagamento delle prestazioni relative al 2014 e ai primi mesi del 2015, pur in presenza dell’autorizzazione Regionale e del già avvenuto trasferimento delle risorse da parte del governo Nazionale. Sul versante Ageforma, i lavoratori sollecitano l’avvio dei corsi, essendoci già delibera e copertura finanziaria da parte della Regione.
Il sindacato fa propria l’emergenza che riguarda centinaia di ex lavoratori della provincia di Matera e chiede al Prefetto di Matera, durante lo svolgimento dei sit-in, di essere ricevuti, insieme ad una delegazione di lavoratori, per evidenziare le preoccupazioni dei lavoratori, illustrare le problematiche e perché possa, tramite il tavolo prefettizio, sollecitarsi la soluzione dei problemi sopra evidenziati. I sindacati inoltre chiedono al Prefetto che sarebbe utile e opportuno coinvolgere la Direzione INPS di Matera e il Commissario di Ageforma.