Partito il countdown verso l’esordio in Coppa Cers della Sinus Hockey Matera. La squadra di Nuno Resende ha lavorato intensamente in settimana per affrontare la prima gara della competizione europea, storico traguardo raggiunto con passione, determinazione e impegno dalla società guidata dal presidente Gaetano Casino.
L’appuntamento è per le 20,45 di sabato 24 ottobre 2015 alla Tensostruttura di viale dei Sanniti, dove sarà importante anche il grande calore dei materani per superare l’ostacolo spagnolo. L’avversaria di turno, il Cerceda infatti, è una compagine importante del massimo campionato in Spagna ed è considerata una delle maggiori pretendenti alle fasi finali della Coppa Cers. Matera non è stata fortunata nel sorteggio, ma è anche chiaro che, se si vuol andare avanti nelle competizioni europee, bisogna affrontare a viso aperto anche le migliori compagini dell’hockey su pista continentale. Il lavoro settimanale è stato incentrato con la giusta attenzione e forza di volontà, oltre che grande determinazione e convinzione. Alla Tensostruttura sarà infatti importante ottenere il migliori risultato possibile, per poi affrontare al meglio la trasferta galiziana.
Infatti, la Coppa Cers si gioca su scontri diretti, uno in casa ed uno in trasferta per definire la squadra che, superando il turno, accede alla fase successiva della kermesse. Ma, intanto, la squadra, gli appassionati di hockey e l’intera città sono pronti all’evento dell’anno, che riporta una squadra materana in Europa a distanza di 20 anni dall’ultima apparizione (erano i tempi della Pvf Matera, che disputava la Coppa Campioni di pallavolo). “E’ una gara importante per la città, per il movimento e l’intera Basilicata – spiega l’allenatore della Sinus Hockey Matera, Nuno Resende –. E’ la prima volta in Europa per l’hockey materano e c’è grande fermento intorno alla squadra, è ovvio. Con i ragazzi ho affrontato una settimana uguale alle altre, con grande attenzione al lavoro sulla pista e grande voglia di vincere questa sfida. Noi vogliamo fare la miglior prestazione possibile, ho posto molta attenzione sul nostro gioco e l’approccio alla gara, ovviamente prestando attenzione anche al modo di affrontare la gara anche dei nostri avversari”.
A proposito del Cerceda, squadra che rappresenta una cittadina di circa 6 mila abitanti nella Regione autonoma della Galizia. Una squadra da non sottovalutare, anzi molto preparata. “Si giocherà al meglio dei risultati di due gare, con andata e ritorno, dunque entrambe le squadre vorranno ottenere il massimo dalla prima partita, che giocheremo in casa e per la quale daremo il massimo – assicura Resende –. E’ una gara speciale per tutti e anche la società ha dimostrato la sua vicinanza alla squadra in questa settimana importantissima. Il Cerceda è una squadra veloce, che esce molto bene in contropiede ed ha un buon portiere. Squadra tipicamente spagnola nel gioco, che affronta benissimo l’attacco 4-4 e che può creare problemi in ogni situazione. Dal canto nostro – conclude Resende –, siamo pronti a dare il massimo per uscire vincitori”.
L’appuntamento con la storia dello sport lucano è fissato per domani, sabato 24 ottobre 2015, alle ore 20,45 alla Tensostruttura.
Ott 23