Saranno i dieci corsisti del laboratorio di musica d’insieme i protagonisti del concerto di chiusura della sezione materana del Fadiesis Accordion Festival 2015: il Festival internazionale fisarmonicistico organizzato e promosso dall’Associazione musicale Fadiesis e che, ogni anno, si svolge con un programma in parallelo fra Matera e Pordenone.
Il concerto Pordenone incontra Matera – in programma domani domenica 25 ottobre con inizio alle ore 18 all’Auditorium del Conservatorio Egidio Romualdo Duni in piazza del Sedile a Matera – segnerà anche la conclusione del laboratorio di musica d’insieme che si terrà sempre domani – domenica 25 ottobre – dalle 10 alle 17.
Guidati da tre docenti, i Maestri Gianni Fassetta direttore artistico del Fadiesis Accordion Festival e i docenti di fisarmonica Gian Vito Tannoia, del Conservatorio Duni di Matera, e Francesco Palazzo del Conservatorio Piccinni di Bari, dieci allievi fra i 14 e 25 anni di età seguiranno il laboratorio, preparandosi all’esecuzione in formazione dei brani che hanno già studiato.
I frutti di questa giornata di formazione saranno poi presentati nel concerto pomeridiano.
Il pubblico potrà così ascoltare un’inedita orchestra di ben dieci fisarmoniche in un repertorio accattivante: in programma oltre a brani di Wagner e Bach, il primo movimento della “Serenata in Sol Maggiore” di Mozart; il Preludio del primo atto da “La traviata” di Verdi e l’Intermezzo da “Cavalleria rusticana” di Mascagni.
“In Basilicata e in Friuli Venezia Giulia – afferma Gianni Fassetta, il direttore artistico del Fadiesis Accordion Festival – lo spirito del Festival si esalta nella dimensione dell’incontro. Lo testimoniano gli ormai classici appuntamenti con i laboratori di Matera e di Villa Varda, entusiasmanti occasioni di scambio artistico tra musicisti da varie parti d’Italia e, soprattutto, preziosi momenti di dialogo tra generazioni”.