6° Prelievo multiorgano in Basilicata. Stanno bene pazienti trapiantati
Stanno ben i pazienti che ieri hanno ricevuto gli organi trapiantati della signora di 40 anni, madre di 5 figli, deceduta a seguito di emorragia cerebrale. Un rene è stato trapiantato a un paziente di 47 anni, l’altro a un uomo di 35 anni, entrambi residenti nel Materano. Il fegato,invece, è andato a un paziente romano di 49 anni e il cuore a un altro romano di 29 anni. Le cornee saranno a breve trapiantate a pazienti lucani, in cura presso i reparti di oculistica della Basilicata. Grande soddisfazione è stata espressa dal Centro regionale trapianti per un gesto di solidarietà che ha consentito di salvare e migliorare la vita di altre persone, in attesa di ricevere un nuovo organo. “Solidarietà e sensibilità – ha detto il coordinatore del Crt, dottor Vito Gaudiano- sui temi della donazione, ancora una volta hanno dato serenità e speranza a quanti sono in lista di attesa per un trapianto. Per questo ringraziamo, ancora una volta, quanti hanno contribuito a raggiungere questo obiettivo, reso possibile dalla sensibilità e disponibilità dei familiari della giovanissima donatrice, ai quali va un commosso ringraziamento, per il grande atto di generosità compiuto, in un momento così drammatico e difficile della loro vita’’.
E’ stato eseguito la scorsa notte, presso l’ospedale San Carlo di Potenza, il sesto prelievo multiorgano del 2008 in Basilicata. Il donatore è una donna di 40 anni, madre di 5 figli, nata in provincia di Matera, deceduta in seguito ad una grave emorragia cerebrale. I familiari ed in particolar modo il marito, con infinito amore e generosità, hanno autorizzato il prelievo. Sono stati prelevati il cuore, il fegato i reni e le cornee. Il prelievo del cuore è stato eseguito dai cardiochirurghi dell’Ospedale S.Camillo Forlanini di Roma; i reni e il fegato sono stati presi dall’ equipe chirurgica del Policlinico Umberto I° di Roma. Le cornee sono state prelevate dalla dott.ssa Marinella Canosa della equipe del Dottor Giovanni Smaldone dell’Ospedale “San Carlo’’ di Potenza.
Tutti gli organi prelevati saranno trapiantati in giornata a Roma I due reni sono stati assegnati ad altrettanti pazienti lucani, selezionati dal Centro Regionale Trapianti della Basilicata. Sono un uomo di 35 anni e una donna di 47 anni, entrambi della provincia di Matera, che hanno elevata compatibilità con il donatore. Le cornee sono state inviate alla Banca delle Cornee dell’Ospedale “ San Giovanni Addolorata’’ di Roma, per essere successivamente trapiantate a pazienti lucani.
Il coordinatore del Centro Regionale Trapianti dottor Vito Gaudiano, e la sua èquipe, ringraziano quanti hanno consentito il raggiungimento di un ulteriore risultato, che contribuisce ad accrescere la cultura delle donazioni e a dare speranze concrete per migliori condizioni di vita tra quanti sono in lista di attesa per un nuovo organo ed una vita migliore. “ Va un sentito ringraziamento –ha detto il dottor Vito Gaudiano- alle Procure di Matera e Potenza, agli operatori sanitari del San Carlo, che –come sempre- hanno operato con spirito di abnegazione e professionalità. Infine rivolgiamo un commosso ringraziamento, ai familiari, al marito ed ai figli della giovanissima donatrice, per il grande atto.