L’aperitivo con l’autore ad Area 8, in prossimità di una delle strade di accesso al Sasso Caveoso di Matera, ha concluso Basilicata Cineturismo Experience, un progetto di marketing territoriale promosso nel fine settimana a Matera e Miglionico dal Gal Bradanica. “Basilicata Cineturismo Experience”, da un’idea di Giuseppe Lalinga, si propone di esaltare l’emozione cinematografica per la valorizzazione e promozione del territorio con l’intento di collegare la dimensione locale a quella internazionale. A sostenere l’iniziativa di Gal Bradanica anche APT Basilicata, Lucana Film Commission, Comune di Matera ed il coordinamento scientifico del direttore artistico dell’Ischia Film Festival Michelangelo Messina, ideatore e promotore sin dal 2013 del Cineturismo in Italia. E’ stato proprio Michelangelo Messina a conversare con il giornalista materano Sergio Palomba ad Area 8 in occasione dell’aperitivo con l’autore. Nel corso della serata sono intervenuti numerosi personaggi del cinema italiano, tra cui Ralph Palka, la regista Cinzia Th Torrini, l’attore materano Nando Irene e i registi Nico Cirasola e Giuseppe Marco Albano, originario di Bernalda e pronto a credere nella sua grande passione senza per questo lasciare la sua terra. Nel corso della serata è stato presentato il suo “Matera is more than a film”, un corto che promuove le bellezze delle città dei Sassi attraverso frame di trailer dei film più importanti girati a Matera e Thriller, il cortometraggio premiato anche con un David di Donatello.
In scaletta anche showreel dell’attore materano Nando Irene e di Cinzia Th Torrini. La regista ha raggiunto nei giorni scorsi Matera per effettuare alcuni sopralluoghi nei Sassi in vista di una nuova produzione cinematografica prevista a primavera: si tratta di alcune scene di “Un’altra vita”, la sua nuova fiction prodotta dalla Endemol per Rai Fiction.
Rappresentanti della società Sydonia Production hanno annunciato l’intenzione di realizzare diversi documentari e un nuovo film a Matera.
“Basilicata Cineturismo Experience” – ha dichiarato il Presidente del GAL Bradanica Leonardo Braico – partito nella sua fase sperimentale lo scorso aprile, attraverso l’organizzazione di un movie tour rivolto a tre talentuosi registi italiani (Pippo Mezzapesa, Guido Lomabardi, Edoardo De Angelis) si pone l’obiettivo di un passaggio graduale da progetto sperimentale a progetto di marketing territoriale in linea con le aspettative di una domanda turistica, sempre crescente, che ricerca non solo l’emozione filmica attraverso set cinematografici, ma anche di scoprire le realtà locali dai prodotti tipici alle bellezze artistiche e culturali”.
La seconda giornata di Basilicata Cineturismo Experience si è aperta in mattinata a Miglionico con l’inaugurazione di una mostra fotografica tematica nel Castello del Malconsiglio e una tavola rotonda sul tema “Basilicata Cineturismo Experience, dall’idea al progetto” mentre prima di pranzo è stata presentata la Congiura dei Baroni in versione multimediale.
Michele Capolupo
La fotogallery di Basilicata Cineturismo Experience (foto www.SassiLive.it)