Sabato 31 ottobre 2015, ad Aliano in provincia di Matera è in programma la cerimonia di consegna del XVIII Premio Letterario Nazionale “Carlo Levi”, lo scrittore, artista ed uomo politico torinese, confinato ad Aliano dal 18 settembre 1935 al 26 maggio 1936 e sepolto nel cimitero della piccola città della collina materana. Questa edizione del Premio coincide con tre anniversari relativi alla sua vita: 80 anni dal confino (1935), 70 anni dalla pubblicazione del libro “Cristo si è fermato a Eboli” (1945) e 40 anni dalla sua morte (1975).
La Giuria tecnica, presieduta dallo scrittore Raffaele Nigro, all’unanimità ha deliberato di assegnare i Premi di questa edizione come segue:
– Sezione Narrativa Nazionale: Giuseppe Catozzella per il libro Non dirmi che hai paura,Narratori Feltrinelli. Catozzella, nato a Milano nel 1976, editor della Feltrinelli, collaboratore de “Le Iene”, ha al suo attivo anche i romanzi La scimmia scrive, Espianti e Alveare;
– Sezione Narrativa Straniera: Tahar Ben Jelloun per i libri Creatura di sabbia, Il razzismo spiegato a mia figlia, Partire. Ben Jelloun è nato nel 1944 a Fès, in Marocco. Dopo gli studi alla Sorbonne di Parigi, con una tesi di psichiatria sociale, si è affermato con libri quali L’estrema solitudine, Notte fatale, Dove lo Stato non c’è, Il razzismo spiegato a mia figlia, Le pareti della solitudine, Creatura di sabbia, Partire, carichi di forte tensione civile, attenti al problema dell’immigrazione e del razzismo.
– Sezione Narrativa Regione Basilicata: Giuseppe Colangelo per il libro Creta Rossa Edizioni La Vita Felice. Colangelo, nato da genitori stiglianesi a Eva Peron in Argentina, vive a Milano. Ha pubblicato diversi saggi di storia e di critica cinematografica. Creta rossa è il suo secondo romanzo ed è ambientato nel paese dei suoi genitori.
Sezione Tesi su Carlo Levi: Nabil Zaher per la tesi di dottorato Riflessi del Mezzogiorno nell’opera narrativa di Carlo Levi, discussa presso la “Faculté des Lettres, des Arts e des Humanités” de La Manouba di Tunisi. Il lavoro indaga accuratamente nella formazione umana e nelle idee che ispirarono l’impegno politico e l’attività narrativa di Levi;
– Premio Speciale per la testimonianza storica: Vinicio Capossela per il libro Il paese dei coppoloni, Narratori Feltrinelli. Capossela, nato da genitori irpini ad Hannover nel 1965, è cantautore e narratore di successo. Tra i volumi pubblicati: Non si muore tutte le mattine, Tefteri, Il libro dei conti in sospeso, questi ultimi chiaramente influenzati dalla mitografia di Ernesto De Martino e Carlo Levi.
La manifestazione avrà due momenti particolari:
la mattina, dalle ore 10.30 alle ore 13.00, i vincitori incontreranno ragazzi e insegnanti delle scuole superiori;
il pomeriggio, a partire dalle ore 16.30, con il coordinamento del giornalista RAI Giuseppe Di Tommaso, dopo i saluti, le proiezioni del Videoclip Le Ragioni di un Premio, di Angelo Colangelo, Vito Caruso, Mimmo Rizzo e del video Il Futuro ha un cuore antico, biografia di Carlo Levi di Rocco Brancati, avverrà la consegna dei premi e l’intervista ai vincitori.
La manifestazione, organizzata dal Circolo Culturale “Nicola Panevino” e dal Parco Letterario “Carlo Levi di Aliano, con il Patrocinio del Comune di Aliano, della Regione Basilicata e dall’A.P.T. Basilicata, si svolgerà nell’Auditorium Comunale di Aliano, Via Rocco Scotellaro.
Per l’occasione, sarà possibile visitare: la “Pinacoteca Carlo Levi” e Museo Multimediale nella casa del Confino, il Museo della Civiltà Contadina; la “Sala Personale di Paul Russotto”, la mostra di 50 disegni (1929-1961) di Enrico Paulucci inaugurata il 22 scorso.
Per informazioni: Tel. Parco Letterario Carlo Levi: 0835-568529 www.parcolevi@it
Ulteriori recapiti: 0835-568074 – 3299636664
e-mail: circoloculturale@panevino.it, dilengepietro@gmail.com