Sono state presentate in conferenza stampa la quattordicesima edizione della stagione concertistica “Matera in Musica” e la quarta edizione della rassegna cameristica “Stili a Confronto”, due manifestazioni musicali organizzate da Festival Duni e dall’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”: i due cartelloni presentano complessivamente sedici concerti che animeranno questa stagione artistica di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Sono intervenuti il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, il Vicesindaco di Matera, Giovanni Schiuma, la Dirigente del Settore Cultura, Turismo e Spettacolo della Regione Basilicata, Patrizia Minardi, il direttore artistico di Festival Duni, M° Saverio Vizziello, e il direttore artistico dell’Istituzione Concertistica Orchestra “Magna Grecia”, M° Piero Romano.
Il cartellone della quattordicesima edizione della Stagione Concertistica “Matera in Musica” 2015-2016 quest’anno propone dodici concerti, due in più rispetto alla passata stagione; inoltre, passando da tre a quattro concerti, aumenta di uno spettacolo anche il cartellone della rassegna cameristica “Stili a Confronto”.
È un importante segnale della volontà di Festival Duni e dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia” di incrementare gli investimenti per sviluppare ulteriormente la già ricca offerta di spettacoli realizzati sul territorio, un contributo concreto al percorso verso Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
In questa direzione è anche la decisione di produrre il “Don Pasquale”, opera buffa in tre atti di Gaetano Donizetti, uno dei massimi capolavori del repertorio operistico italiano dell’Ottocento, attesissima rappresentazione con la quale torna finalmente al Teatro Duni di Matera la grande lirica.
Anche in questa edizione di “Matera in Musica” si esibiranno nella Città dei Sassi artisti di fama internazionale, come Amii Stewart, Tony Hadley degli Spandau Ballet, Arturo Brachetti, Michele Mirabella, Simona Molinari, Nick The Nightfly, Luis Bacalov e i New Trolls, nonché importanti solisti del concertismo classico internazionale come Pietro De Maria, Alexandre Dubach e Benedetto Lupo.
Si tratta di artisti di caratura internazionale che rappresentano “attrattori” in grado di attirare a Matera spettatori provenienti da altri territori, un fattore che contribuirà all’incremento dei flussi turistici e alla loro destagionalizzazione.
L’auspicio è che questo impegno di Festival Duni e dell’ICO “Magna Grecia” venga riconosciuto dal territorio, attraverso un maggiore sostegno da parte di Enti, Istituzioni e privati, soprattutto perché questi investimenti, come tutti quelli operati nel “comparto cultura”, creano occupazione in un settore della “green economy” caratterizzato da elevata sostenibilità.
Festival Duni e ICO “Magna Grecia” auspicano, in tal senso, che si riesca a disporre su Matera di “contenitori” capaci di ospitare adeguatamente grandi eventi, spettacoli in grado di attirare un grande numero di spettatori nella Città dei Sassi.
Quest’ultima è una condizione essenziale per permettere alla “cultura”, nella più ampia accezione del termine, di sviluppare tutte le sue enormi potenzialità, contribuendo così concretamente allo sviluppo economico ed occupazionale del territorio: secondo l’ISTAT, in Italia il 5% del PIL è prodotto dal “comparto cultura”!
È confermata anche quest’anno la partnership culturale e sociale di Ubi Banca Carime, che conferma il suo sostegno convinto per corroborare sul territorio la funzione di una economia integrata al fine di garantire responsabilmente un’alta qualità della vita; main sponsor sono Shell Italia E&P S.p.A., BAWER, EcoWash, Grieco abbigliamento Matera e Concessionaria Peugeot Lions Service a Matera. Partner istituzionali sono Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Comune di Matera, Camera di Commercio di Matera, Regione Basilicata, UNESCO, FESR Basilicata, Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e ItalCementi Group.
Già iniziata la campagna abbonamenti per “Matera in Musica” 2015-2016: 110 € se l’abbonamento viene sottoscritto entro il 6 novembre, data del primo concerto di presentazione, 120 € in seguito; info e prevendita presso Festival Duni – ICO “Magna Grecia”, in Via De Viti de Marco n.13 a Matera (cell. 392.9199935 – omg.matera@gmail.com), o presso Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie n.69 a Matera (0835.333411).
STAGIONE CONCERTISTICA “MATERA IN MUSICA” 2015-2016
Quest’anno il cartellone della stagione XIV “Matera In Musica” 2015-2016 di Festival Duni e dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia” presenta dodici spettacoli, due in più rispetto alla passata edizione, che presentano un’articolata proposta artistica in grado di “abbracciare” i principali generi musicali ed artistici
Si inizia con due concerti di presentazione: il primo, il 6 novembre prossimo, è un concerto-tributo all’indimenticabile e indimenticato Frank Sinatra, artista del quale in queste settimane ricorre il centenario della nascita; sarà il popolarissimo Nick the Nightfly ad interpretare, con l’Orchestra “Magna Grecia” diretta da Piero Romano, i più grandi successi di “The Voice”.
Il secondo concerto di presentazione sarà “Bolero”: Benedetto Lupo, uno dei più importanti pianisti italiani, si esibirà in due brani per pianoforte e orchestra di Ravel, il compositore francese del quale l’Orchestra “Magna Grecia”, diretta da Luigi Piovano, eseguirà nell’occasione il famosissimo “Bolero”.
Il 2 dicembre prossimo al Teatro Duni si terrà il concerto di inaugurazione di “Matera in Musica” 2015-2016: protagonista sarà, con l’Orchestra “Magna Grecia” diretta da Antonio Palazzo, la popolarissima cantante Amii Stewart in un programma che proporrà famosissime canzoni del repertorio pop e soul, a partire da quella “Knock on Wood” che negli anni Settanta consacrò la cantante a livello mondiale.
Nello spettacolo “Allegro ma non troppo” il funambolico Arturo Brachetti, artista famoso per i suoi strabilianti travestimenti eseguiti a ritmo vertiginoso, sarà protagonista di uno straordinario concerto magical-musicale in cui si divertirà, cambiandosi d’abito ogni volta, a “disturbare” sul palco, come solo lui sa fare, l’Orchestra “Magna Grecia” che cercherà di eseguire famosi brani orchestrali…
Sarà il popolarissimo Michele Mirabella a “raccontare” al pubblico di “Matera in Musica” le più belle storie d’amore di sempre, in un grande spettacolo che vedrà sul palco l’Orchestra “Magna Grecia”, diretta da Piero Romano, eseguire i più famosi brani orchestrali “ispirati” allo stesso tema.
Il concerto di Natale di “Matera in Musica” quest’anno propone, con l’Orchestra “Magna Grecia” diretta da Piero Romano, una icona della musica inglese negli anni Ottanta: Tony Hadley, indimenticato frontman del mitico gruppo Spandau Ballet, che al Teatro Duni canterà gli intramontabili successi degli Spandau Ballet e alcuni brani natalizi.
Il grande teatro d’opera di tradizione torna finalmente al Teatro Duni di Matera: in questa stagione “Matera in Musica” Festival Duni e l’ICO “Magna Grecia” produrranno in forma scenica il “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti, uno dei massimi capolavori del melodramma ottocentesco italiano.
In un attesissimo concerto Luis Bacalov tornerà ad esibirsi con i New Trolls, o meglio con la “Storia” dei New Trolls, ovvero con il gruppo costituito dai componenti storici Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo, in quel “Concerto grosso” del quale il compositore argentino scrisse le musiche 25 anni addietro, una grandiosa rock opera che ha segnato la storia della musica d’autore italiana che sarà eseguita al Teatro Duni con l’Orchestra “Magna Grecia”.
Sarà la splendida voce di Simona Molinari a interpretare in “prima assoluta”, con l’Orchestra “Magna Grecia”, lo “Stabat Mater” commissionato quest’anno al compositore Fabio Barnaba, mentre nel concerto “The best of Classics” sarà direttamente il pubblico di “Matera in Musica” a scegliere quali brani sinfonici far eseguire all’Orchestra “Magna Grecia” diretta da Maurizio Lomartire!
Due grandi solisti della musica classica, il violinista Alexandre Dubach e il pianista Pietro De Maria, con l’Orchestra “Magna Grecia” diretta da Luigi Piovano saranno protagonisti di due straordinari concerti in cui eseguiranno capolavori assoluti del repertorio di tutti i tempi, rispettivamente il Concerto per violino e orchestra di Ludwig van Beethoven e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Johannes Brahms.
IV RASSEGNA CAMERISTICA “STILI A CONFRONTO”
Presentata anche la quarta edizione della Rassegna cameristica “Stili a Confronto” di Festival Duni e Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”, una diretta “filiazione di “Matera in Musica”, in collaborazione con “Basilicata Circuito Musicale”.
Si tratta di quattro concerti, con ingresso alle ore 21.00 libero e gratuito, che si terranno, grazie alla collaborazione della Soprintendenza dei beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata, nella Chiesa del Cristo Flagellato, anche conosciuta come la “Chiesa degli Artisti”, o ex Ospedale “San Rocco”, in piazza San Giovanni Battista a Matera.
Si inizia giovedì prossimo, 29 ottobre, con “Gran galà della musica da film” un concerto con l’Orchestra “Magna Grecia” e il soprano Grazia D’Aversa, dirette da Deborah Tarantini: saranno eseguiti popolarissimi brani tratti dalle colonne sonore di film di successo, musiche “scritte” da grandi compositori come Nino Rota, Ennio Morricone e Nicola Piovani.
Domenica 8 novembre nel concerto “Tra classico e jazz” la “Ensemble della Magna Grecia”, nell’occasione un quartetto composto da violino, due chitarre e contrabasso, eseguirà musiche di Niccolò Paganini, George Gershwin e Cole Porter; martedì 17 novembre nel concerto “Il Settimino”, la “Ensemble della Magna Grecia” suonerà invece in un organico più ampio con clarinetto, fagotto, corno, violino, viola, violoncello e contrabbasso: sarà eseguito un programma che va dal classicismo al romanticismo, con musiche di Ludwig van Beethoven, Franz Berwald e Carlo Boccadoro.
L’ultimo concerto della quarta edizione della Rassegna cameristica “Stili a Confronto” sarà “Piano solo”, un recital pianistico che vedrà Francesca Vidal eseguire un suggestivo programma con capolavori del polacco Fryderyk Chopin, del francese Claude Debussy e del russo Nikolai Karlovich Medtner.
CARTELLONE
XIV Stagione Concertistica “Matera in Musica” 2015/2016
“Sinatra…the Voice!”: Auditorium Gervasio, venerdì 6 novembre
(Concerto di presentazione)
Il primo dei due concerti di presentazione della stagione “Matera in Musica” 2015-2016 è un tributo a Frank Sinatra, “The Voice”, in occasione del centenario della nascita avvenuta il 12 dicembre del 1915 a Hoboken. Ad interpretare i più popolari successi evergreen di Frank Sinatra, sarà la voce di Nick the Nightfly, popolarissimo artista che alterna l’attività di DJ a Radio Montecarlo e di conduttore televisivo, a quella di interprete che lo ha visto incidere due album da solista e tre con la “Monte Carlo Nights Orchestra”, la sua big band. Con lui sul palco dell’Auditorium Gervasio ci sarà l’Orchestra “Magna Grecia” diretta da Piero Romano.
“Bolero”: Auditorium Gervasio, sabato 14 novembre
(Concerto di presentazione)
Il secondo concerto di presentazione è dedicato all’impressionismo musicale francese con un programma che presenta quattro autentici capolavori di questa corrente artistica, come il famosissimo Bolero di Maurice Ravel, compositore del quale in questa occasione saranno eseguiti anche due composizioni per pianoforte e orchestra: il Concerto per pianoforte in Sol maggiore e il Concerto per pianoforte per la mano sinistra in Re maggiore; completa il programma il poema sinfonico “Prélude à l’après-midi d’un faune” di Claude Debussy. Per interpretare questi masterpiece ci sarà l’Orchestra “Magna Grecia”, diretta da Luigi Piovano, il suo Direttore musicale, mentre solista sarò il grande pianista Benedetto Lupo, uno dei più importanti concertisti italiani in attività.
”Amii Stewart: Knock on Wood”: Teatro Duni, mercoledì 2 dicembre
(Concerto di inaugurazione)
Per il concerto di inaugurazione della stagione “Matera in Musica” 2015-2016, Festival Duni e l’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia” ospitano una stella di prima grandezza del panorama musicale internazionale: la famosa cantante statunitense Amii Stewart; diventata famosa in tutto il mondo con il singolo “Knock on Wood” di Eddie Floyd alla fine degli anni settanta, Amii Stewart è universalmente riconosciuta come una delle principali interpreti del genere pop. In questa veste sarà protagonista di un attesissimo concerto, al Teatro Duni con l’Orchestra “Magna Grecia” diretta da Antonio Palazzo, che già si preannuncia come uno degli eventi principali di questa stagione musicale.
“Tony Hadley from Spandau Ballet”: Teatro Duni, mercoledì 16 dicembre
Tony Hadley è stato il frontman degli Spandau Ballet, il leggendario gruppo inglese dominatore incontrastato della musica pop “new romantic” degli anni Ottanta, un primato conquistato a “suon di successi” piazzati in cima alle classifiche di tutto il mondo, come “True”, “Gold”, “Through the barricades”. Tony Hadley ha poi condotto una prestigiosa carriera come solista fondando una sua etichetta e collaborando con artisti importanti, tra i quali Joe Cocker; nel 1996, inoltre, Tony Hadley ha interpretato Gesù nel famosissimo musical della BBC “Jesus Christ Superstar”. Sarà questo grande artista, un’autentica icona della musica inglese negli anni Ottanta, il protagonista del Concerto di Natale di “Matera in Musica” 2015-2016, un imperdibile evento nel quale con la sua inconfondibile voce canterà gli intramontabili successi degli Spandau Ballet e alcuni brani natalizi.
“Dal Tempo…nel Tempo”: Auditorium Gervasio, domenica 24 gennaio
Un concerto con un gradito ritorno: il violinista svizzero Alexandre Dubach, artista di rara sensibilità e dal virtuosismo strabiliante. Con l’Orchestra “Magna Grecia”, diretta da Carlo Boccadoro, Dubach eseguirà il celeberrimo Concerto per violino e orchestra in Re maggiore, op. 61 di Ludwig van Beethoven, una delle opere più amate dallo stesso compositore tedesco e, per il fascino che esercitano il lirismo del violino, le espansioni cantabili e le suggestioni dei passi virtuosistici, anche dai pubblici di tutto il mondo.
“The Best of Classics”: Auditorium Gervasio, sabato 30 gennaio
La prassi della tradizione concertistica prevede che una sinfonia debba essere necessariamente eseguita per intero seguendo pedissequamente la partitura. Invece in questo concerto l’Orchestra “Magna Grecia”, diretta da Maurizio Lomartire, eseguirà singoli “movimenti” dal grande repertorio della musica sinfonica. Questi saranno stati scelti nei mesi precedenti (fino al 31 dicembre prossimo) direttamente dal pubblico di “Matera in Musica” al quale sarà chiesto di indicare i brani preferiti che gradirebbe ascoltare in questo particolarissimo concerto.
“Concerto grosso per i New Trolls”: Teatro Duni, mercoledì 10 febbraio
Dopo un quarto di secolo dall’uscita dell’LP originale in vinile, i New Trolls e Luis Bacalov, il Direttore principale dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”, tornano insieme per riproporre al pubblico di Matera “Concerto grosso per i New Trolls”. Fu lo stesso Luis Bacalov a comporre, ispirandosi a liriche shakespeariane, le musiche del terzo album in studio del gruppo italiano, un lavoro discografico che, basato sulla forma musicale barocca del concerto grosso, di fatto è una grandiosa “opera rock”. Sul palco del Teatro Duni di Matera ci sarà la “storia” dei New Trolls, capeggiati da Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo che eseguiranno il loro Concerto grosso n.1 con l’Orchestra “Magna Grecia” diretta da Luis Bacalov.
“I grandi amori”: Auditorium Gervasio, sabato 20 febbraio
Le più belle storie d’amore raccontate con le parole e con la musica: in questo concerto l’Orchestra “Magna Grecia”, diretta da Piero Romano, eseguirà i più famosi brani orchestrali “ispirati” a grandi storie d’amore, da quella shakespeariana di Romeo e Giulietta ad Orfeo ed Euridice, da Floria Tosca e Mario Cavaradossi a Tristano e Isotta, fino a quella di Maria e Tony, la coppia protagonista di “West side story” di Leonard Bernstein: storie diverse, alcune con un epilogo tragico, altre con il classico happy ending, che saranno “raccontate” attraverso gli straordinari monologhi di un grande uomo di cultura e popolarissimo attore come Michele Mirabella, un narratore d’eccezione che saprà emozionare il pubblico di questo attesissimo concerto.
“Tchaikovsky-Brahms V”: Auditorium Gervasio, giovedì 3 marzo
Il grande pianista Pietro De Maria, una solida realtà del concertismo internazionale, autore di innumerevoli incisioni per l’etichetta Decca, all’Auditorium Gervasio di Matera si misurerà con il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 Op. 83 in Si bemolle maggiore di Johannes Brahms, partitura universalmente considerata tra le più tecnicamente difficili di tutto il repertorio concertistico correntemente eseguito, laddove nella sua esecuzione il solista deve superare alcune delle difficoltà più ardue che si conoscano nella letteratura pianistica. In questa “impresa” Pietro De Maria sarà accompagnato dall’Orchestra “Magna Grecia”, diretta nell’occasione da Luigi Piovano, il suo Direttore musicale, che poi eseguiranno la Sinfonia n.5 in Mi minore del compositore russo Pyotr Ilyich Tchaikovsky.
“Simona Molinari: Mater”: Teatro Duni martedì 22 marzo
Simona Molinari, raffinata interprete di standard jazz e di grandi successi della canzone d’autore italiana, è una cantante con una solida formazione classica acquisita studiando presso il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila dove si è diplomata. In questa veste si misurerà con lo “Stabat Mater”, una composizione sacra commissionata quest’anno al compositore Fabio Barnaba. Questa opera di grande suggestione sarà eseguita in “prima assoluta” al Teatro Duni di Matera dall’Orchestra “Magna Grecia”, diretta da Piero Romano, e dalla voce angelica di Simona Molinari.
“Don Pasquale”: Teatro Duni, sabato 23 aprile
Nella Stagione “Matera in Musica” 2015-2016, Festival Duni e l’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia” produrranno un’opera in forma scenica misurandosi con un capolavoro del melodramma italiano ottocentesco: il “Don Pasquale”. Torna finalmente al Teatro Duni di Matera la grande lirica con questa popolarissima opera buffa in tre atti musicata da Gaetano Donizetti su libretto “firmato” da Michele Accursi, anche se in realtà i testi furono scritti dallo stesso Donizetti e da Giovanni Ruffini. Secondo la leggenda il compositore bergamasco musicò l’opera in soli undici giorni, anche se è più probabile che in questo periodo Gaetano Donizetti abbia composto “solo” le linee vocali, mentre l’orchestrazione dell’opera lo abbia impegnato per molto più tempo…
“Allegro un po’ troppo”: Teatro Duni, giovedì 28 aprile
Sarà uno straordinario concerto magical-musicale “di” e “con” il funambolico Arturo Brachetti, artista famoso per i suoi strabilianti travestimenti che si susseguono a velocità incredibile, un “uomo dei mille volti” che in questa occasione dividerà il palco con l’Orchestra “Magna Grecia” diretta da Fabio Gurian. Arturo Brachetti sarà il narratore ed attore, come solo lui sa fare, con il direttore e l’orchestra che, nonostante le intrusioni irriverenti dell’attore, cercheranno di eseguire popolarissimi brani orchestrali.
La fotogallery della presentazione ufficiale del Festival Duni 2015 (foto www.SassiLive.it)
Artisti di fama INTERNAZIONALE??? Simona Molinari e Michele Mirabella ?? Ahahaha ma mi faccia il piacere …..tutti nello stesso calderone e Artisti se pur di rispetto ma sentiti decine di volte a Matera !! Artisti “seganalati” da amici di amici e concerti fatti apposta per far esibire quell’altro artista!! E il TEATRO DUNI CHE FA ??? Non chiude più ??? Mi fate capire se e da ristrutturare perché allora si fanno gli eventi ?? Ma ha tutte le autorizzazioni necessarie ?? Ma sapete che sotto il palco c’è un macello che voi neanche immaginate ?? Ci sarà il riscaldamento !?? E chi paga ?? I proprietari sono contenti adesso ??? Non piangono più ???? Ma possibile che interessa solo a me questa situazione ?? MATERANI SVEGLIA !!!
Il contrismo a prescindere è sempre stucchevole, di qualsiasi colore esso sia…
Gli eventi in cartellone mi sembrano di tutto rispetto, tutta un’altra storia rispetto a quella pagliacciata di Matera is on the table.
Tutto questo a prescindere dal fatto che il futuro del Duni è un affare privato e in tale ambito deve rimanere
Non entro nel merito degli “eventi” dal momento che ci sono dei canoni ben precisi che la commissione “cultura” del Comune di Matera si è dati e, che non è dato ai materani conoscerli, per poterli distinguere dagli “spettacoli” (vedi MIOTT). Quello che non accetto da materano è il fatto che si sta “drogando” i materani, con un calcolato “dosaggio” per farci trovare il piatto pronto in merito alla questione del “TEATRO DUNI”. Sarò ripetitivo ma non accetterò da cittadino materano che debiti privati debbano essere pagati dal Comune che è una struttura pubblica e che le spesse che sostiene sono i proventi delle tasse che i cittadini pagano, compreso il sottoscritto. A questo punto sarebbe giusto, a mio avviso, sollecitare tutti gli operatori commerciali che sono allocati nel centro storico e che stanno per chiudere o che hanno già chiuso per gli stessi motivi che hanno portato la proprietà del Teatro Duni a chiudere, di rivolgersi al Comune e chiedere l’acquisizione dell’attività (compresi i debiti). Pertanto, lasciate che la questione rimanga PRIVATA e gestita tra PRIVATI. Certamente verrà fuori un acquirente che l’acquisirà “al giusto prezzo”.
Nino silecchia