La prima Commissione permanente (Affari istituzionali), presieduta da Vito Santarsiero (Pd), ha espresso parere favorevole a maggioranza su una delibera della Giunta regionale che riguarda un accordo transattivo fra la Regione e il GalAkiris su alcune somme assegnate al gruppo di azione locale nell’ambito del Programma Leader 2007/2013. Favorevoli a provvedimento, oltre al presidente Santarsiero, i consiglieri Cifarelli e Robortella (Pd), Bradascio (Pp) e Galante (Ri); contrari i consiglieri Romaniello (Gm), Rosa (Lb-Fdi), Mollica (Cd), Napoli (Pdl-Fi) e Perrino (M5s).
Il provvedimento prevede di concludere con una transazione un contenzioso promosso davanti al tribunale di Potenza dal GalAkiris dopo che una commissione tecnica amministrativa istituita dal Dipartimento Agricoltura nel 2010 ha dichiarato non ammissibili al finanziamento del Programma di spese per circa 93 mila euro (su un finanziamento complessivo di circa 2,3 milioni di euro), chiedendo la restituzione di questa somma. Dopo le audizioni in sede giudiziaria, la Regione ha rimodulato la propria proposta, chiedendo la somma di 63 mila euro, che è stata accettata per chiudere la transazione ed evitare così il giudizio.
Alcuni aspetti della vicenda sono stati illustrati alla Commissione dal dirigente generale del Dipartimento Agricoltura, Giovanni Oliva, coadiuvato da Faustina De Muro dell’Ufficio Legale della Regione e da Lucia Triani dell’Ufficio Politiche di sviluppo rurale, che hanno risposto agli interrogativi dei consiglieri Napoli, Rosa, Cifarelli, Perrino e Galante.
Successivamente, su un analogo provvedimento della Giunta che riguarda un atto transattivo con la curatela fallimentare del Salumificio lucano spa per il rilascio di alcuni immobili di proprietà della Regione Basilicata, è stata decisa l’audizione del dirigente dell’Ufficio Legale della Regione. L’importo da versare alla curatela fallimentare in base all’ipotesi di accordo sarebbe di circa 57 mila euro e permetterebbe di ottenere la cessione delle attrezzature e di pagare gli oneri di custodia, a fronte di un importo inizialmente previsto di 190 mila euro, che avrebbe comportato anche un maggiore aggravio di spesa per l’Iva di circa 41 mila euro, generando una spesa complessiva di circa 231 mila euro.
Dopo che i consiglieri Rosa, Perrino, Romaniello, Napoli e Cifarelli hanno svolto varie osservazioni sull’argomento, è stato deciso di chiedere inoltre alla Giunta di effettuare un sopralluogo per verificare lo stato degli immobili in questione, dopo che in una audizione svolta nella precedente riunione della Commissione alcuni ex dipendenti del Salumificio hanno riferito che gli immobili sono ormai privi di attrezzature.
La Commissione ha inoltre ripreso l’esame del disegno di legge della Giunta che propone l’istituzione dell’Egrib, decidendo che su questo argomento sarà richiesta l’audizione del presidente della Regione Marcello Pittella. Infine, la Commissione ha deciso di unificare l’esame di due proposte di legge che affrontano temi analoghi: quella di iniziativa del consigliere Rosa, sulle “Norme per il rilancio dell’agricoltura ed istituzione della banca regionale della terra lucana” e quella di iniziativa del consigliere Leggieri sulla “Valorizzazione dei beni pubblici a vocazione agricola di proprietà o nella disponibilità della Regione”.
Alla riunione della Commissione hanno partecipato, oltre al presidente Santarsiero, i consiglieri Cifarelli, Robortella e Spada (Pd), Romaniello e Pace (Gm), Bradascio (Pp), Galante (Ri), Pietrantuono (Psi), Benedetto (Cd), Rosa (Lb-Fdi), Napoli (PdL-Fi), Mollica (Udc) e Perrino (M5s).