Sabato 31 ottobre 2015 alle ore 9.30, ultimo appuntamento delle Passeggiate Onyx 2015 – Escursioni e Alimentazione nell’anno dell’Expo proposto dal Settore Ambiente dell’Onyx Jazz Club.
Accompagnati da guide esperte, l’associazione propone una visita nei luoghi delle raccolte delle acque, un vero e proprio sistema articolato per l’adduzione delle acque meteoriche e sorgive.
Abbiamo iniziato con il tema dell’acqua, sulle tracce della balena Giuliana presso l’Oasi Naturalistica di San Giuliano e finiamo seguendo il percorso dell’acqua in città.
Una passeggiata dedicata al tema dell’acqua, l’elemento che ha contribuito in massima parte a rendere unica e meravigliosamente bella la città dei Sassi: dal fenomeno carsico che ha generato le valli dei grabiglioni e della Gravina, agli antichi sistemi di raccolta delle acque che hanno determinato l’utilizzo di forme e materiali nell’architettura rupestre e del costruito.
Il percorso prenderà avvio da Piazza Vittorio Veneto, l’ottocentesco Corso Umberto I, che per secoli ha rappresentato il luogo preposto all’approvigionamento idrico dei cittadini materani. Era lì che le acque del sottosuolo si incontravano scendendo dalla collina del Lapillo generando falde acquifere che alimentavano il lungo grabiglione del Sasso Barisano nonché le cisterne e i pozzi incisi nella roccia al di sotto della Piazza (l’attuale 19° Buca, il Palombaro Lungo e la cisterna del Convento dell’Annunziata).
Dopo una visita al Palombaro Lungo si effettuerà il tragitto percorso dalle acque attraversando il Sasso Barisano sino a raggiungere il torrente Gravina, rievocando il ricordo, tramandatoci dalle cronache antiche, e ricalcando i passi di quella lunga processione di donne che si recavano allo jurio per fare il bucato. Dopo aver apprezzato le suggestioni visive offerte dalla visuale dal basso verso l’alto dei Sassi, si risale per raggiungere la chiesa rupestre di Madonna de Idris, dedicata alla Vergine dell’acqua, per risalire infine lungo il grabiglione che attraversava il Sasso Caveoso e concludere la passeggiata in piazzetta Pascoli dov’è il simbolo della città moderna rappresentato dalla Goccia di Kengiro Azuma.
La guida della giornata sarà la guida Onyx Eleonora Carmela Bianco.
L’idea dell’associazione è quello di festeggiare la XII Giornata del Trekking Urbano, anch’essa con il tema del cibo e dell’Expo.
Si chiude il programma delle passeggiate con grande soddisfazione, che ha visto toccare angoli del territorio inediti o in parte dimenticati.
I Sassi, la Murgia Materana, hanno offerto come sempre grandi emozioni ma anche i nostri prodotti tipici, come la cialledda, la Crapiata, ma anche formaggi e olii del territorio.
Hanno visto materani e turisti cimentarsi a realizzare anche i piatti, e stiamo già lavorando per il prossimo programma 2016.
Il contributo per la partecipazione è di € 5,00.
Gli ingressi al Palombaro e alla chiesa rupestre di Santa Maria de Idris sono facoltativi.
La prenotazione all’evento è consigliata.
Per informazioni e prenotazioni: Onyx Jazz Club Matera, settore Ambiente e Turismo