La Sinus Hockey Matera e Follonica chiudono in parità il big-match sulla pista di via dei Sanniti e il Forte dei Marmi si isola al comando della classifica dopo le prime cinque giornate di campionato. Matera sblocca il match con Lopez e raddoppia con la punizione di prima di Romero. Nella ripresa Rodriguez accorcia le distanze mentre Lopez firma la doppietta personale. Follonica non molla e rimonta con Rodriguez e Pagnini.
Di seguito tabellino del match, commento e fotogallery.
Hockey su pista serie A1, 5^ giornata
Sinus Hockey Matera-Follonica 3-3 (p.t. 2-0)
Sinus Hockey Matera: Grimalt, Lopez, Romero, Borsi, Belgiovine, Antezza G., Santeramo D, Santeramo L., All. Resende.
Follonica: Menichetti, Saavedra, Rodrigues, Banini, Polverini, Pagnini, Paghi, Rodriguez, Gaeta. All. Polverini
Arbitri: Ferrari di Viareggio e Giangregorio di Giovinazzo
Ausiliario: Andrisani
Reti: pt 9’34” Lopez (M), 15’50” Romero (M, punizione di prima), 38’18” Rodriguez (F), 43’2” Lopez (M), 44’7” Rodriguez (F), 45’34” Pagnini (F)
Squalificato: Valerio Antezza
Frena la Sinus Hockey Matera, che contro il quotato Follonica, nello scontro al vertice, non va oltre un 3-3 che lascia tanto rammarico in casa biancazzurra. Una gara al limite della perfezione per oltre 40 minuti, quella disputata dai ragazzi di Nuno Resende, che nel finale vedono rimontare due gol agli ospiti tra qualche fallo di troppo e errori evitabili, frutto di un arbitraggio un po’ esagerato e l’accumulo di fatica, alla terza gara consecutiva in una settimana.
Buonissimo l’approccio alla gara e un primo tempo che risulta perfetto. Il rammarico, in casa materana, è da ricercare nell’incapacità di chiudere i conti già dopo i primi 25′ di gioco. Follonica completamente in balia di un gioco spumeggiante, fatto di una difesa perfetta e ripartenze veloci e determinate. Poi, nella ripresa inizia il valzer dei cartellini blu, che punisce oltremodo la Sinus Hockey Matera. Nell’ordine (dopo il blu a Grimalt nel primo tempo) arrivano i cartellini e i due minuti nel box per Borsi, Romero, Lopez e ancora per il funambolico argentino; che sommati all’assenza per squalifica di capitan Valerio Antezza, portano la squadra a subire la stanchezza in un finale che permette agli ospiti toscani di portare via da Matera un punto quasi insperato.
“Nel finale abbiamo commesso molti errori dovuti all’accumulo di fatica, mi dispiace perchè avevamo intrapreso e giocato sino a 6′ dalla fine una partita bellissima e ben organizzata – commenta il tecnico dei materani, Nuno Resende –. Poi gli arbitri ci hanno messo del loro, diventando molto rigorosi nel finale. Da questa partita dobbiamo imparare tanto, perchè se è vero che ci sono diverse attenuanti, stanchezza, arbitraggio, l’assenza di Valerio e non ultima la bravura degli avversari, c’è da considerare che sul 3-1 a 6′ dal termine non si possono commettere certe leggerezze, che poi divengono fatali. Di fronte avevamo una squadra competente, che ha raccolto il massimo dalla nostra situazione di difficoltà. Inoltre, abbiamo sbagliato tanto davanti alla porta tra il primo e il secondo tempo, e questo ci è costato molto caro nel finale. Possiamo comunque stare tranquilli, perchè i nostri obiettivi restano la qualificazione in Coppa e poi i playoff. Siamo pienamente in corsa anche oggi, dove abbiamo dimostrato di essere una grande squadra giocando una bellissima gara contro un’ottima avversaria, a dimostrazione che siamo sulla buona strada e con il lavoro possiamo arrivare molto lontano. Basta migliorare – conclude Resende – le cose che non abbiamo fatto al meglio questa sera”.
La gara. Lopez e Ghirardello danno i primi gratta capi a Menichetti, che risponde bene. Poi al 11’20” Saavedra parte in contropiede solitario, ma viene letteralmente murato da Grimalt. Lo spavento anima ulteriormente la Sinus, che accelera. Al 15’26” grandiosa azione personale di Lopez, che con tecnica, classe e caparbietà supera tre avversari prima di scaricare a rete. Si riparte e un fallo porta al blu di Grimalt, con conseguente tiro libero. Entra a freddo Tommaso Belgiovine che, con calma serafica ipnotizza Rodrigues ed effettua una parata decisiva per vari aspetti. Il giocatore del Follonica infatti si innervosisce e commette a sua volta fallo. Blu anche per lui e dall’altra parte Romero non sbaglia; al 15’50” è 2-0 per la Sinus. Al 17’12” altra opportunità dal dischetto per Romero, ma questa volta Menichetti dice no.
Ripresa incredibile. Succede davvero di tutto. Al 5’18” tiro dalla distanza di Lopez, Borsi devia sul palo. Al 8’15” scambiano Romero e Ghirardello con quest’ultimo che gira verso la porta di Menichetti, trovando a sua volta il palo. Cartellino blu per Borsi al 8’30”, Grimalt ferma Saavedra su tiro libero. Al 12’13” blu per Romero, che sembrava aver subito un fallo un attimo prima. Dal dischetto si presenta Rodrigues, ma anche in questo caso Grimalt risponde da campione. Al 13’18” Saavedra sfrutta l’assist di Pagnini e l’uomo in più in campo. Reazione Sinus. Decimo fallo del Follonica su Romero. Dal dischetto questa volta di va Lopez, che si prende tutto il tempo possibile e supera Menichetti. Ma, al 18’33” lo stesso Lopez commette fallo e prende il blu. Bonini si fa letteralmente ipnotizzare da Grimalt, ma sfruttando l’uomo in più ancora una volta, Follonica trova il 3-2 con Rodrigues da posizione centrale. Al 20’34” Pagnini trova una grande conclusione, girando alla sinistra di Grimalt dai tre metri. Il finale è concitatissimo. Borsi dalla distanza, ma Menichetti chiude lo specchio, poi ci provano Romero e Lopez, ma la stanchezza si fa sentire e quando Romero riceve ancora un blu al 22’44” Rodrigues sul dischetto preoccupa, ma Grimalt è ancora reattivo e respinge. Finisce così, 3-3 e con un punto conquistato per parte.
La fotogallery di Sinus Hockey Matera-Follonica (foto www.SassiLive.it)