L’associazione culturale LiberaMente ha presentato in mattinata nella sala conferenze della Mediateca di Matera l’iniziativa culturale “Grottole Music Master”, che prevede masterclass e concerti dal’8 novembre al 6 dicembre con la partecipazione di affermati musicisti come Silvia Mezzanotte, Pierluigi Balducci, Angelo Nigro, Roberto Rossini, Vito Soranno e Stjepko Gut e le esibizioni live di artisti locali, tra cui Saveri Pepe e la Ragnatela Folk Band. In conferenza stampa i rappresentanti dell’associazione Liberamente: il presidente Liborio Laudadio, la vice presidente Ottavia Arenella e gli altri componenti Silvio Donadio, Carlo Quaranta, Pasquale Fiore, Graziano Amodio.
“L’associazione Liberamente – ha dichiarato la vice presidente Ottavia Arenella – intende promuovere eventi di tutti i settori culturali e abbiamo pensato alla musica perchè rappresenta il collante per coinvolgere il maggior numero di persone. Pensiamo anche di organizzare in futuro anche un corso di teatro e di decoupage e siamo disponibili ad ospitare qualsiasi evento per valorizzare gli artisti locali. Liberamente nasce per diventare un incubatore di idee per il nostro territorio”. Si comincia con una serie di masterclass e concerti nel mese di novembre perchè è quello meno vivo e il mese in cui i musicisti sono impegno impegnati e possono quindi iscriversi a queste lezioni ma pensiamo di organizzare anche un’altra sessione nel periodo estivo”.
Le masterclass si terranno nei locali della parrocchia dei Santi Luca e Giuliano grazie alla disponibilità del parroco don Gabriele Chiruzzi mentre i concerti sono previsti nella chiesa Madre e nella chiesa di San Rocco. In particolare il 14 e il 15 novembre è in programma la masterclass in basso elettrico di Pierluigi Balducci, quella del tecnico del suono con Roberto Rossini e quella di arrangiamento pop con Angelo Nigro. Il 21 e 22 novembre si terrà la masterclass in canto pop con Silvia Mezzanotte, la voce dei Matia Bazar e la masterclass in batteria con Pasquale Fiore. Il 28 e 29 novembre è prevista la masterclass in rythmical interpretation of a jazz language con il maestro Stjepko Gut mentre il 5 e il 6 dicembre si terrà la masterclass in sassofono classico con il maestro Vito Soranno. Per quanto riguarda i concerti si parte l’8 novembre alle 21,30 con il live della Ragnatela Folk Band. Il 14 novembre è prevista la presentazione del lavoro discografico di Giuseppe D’Avena, il 21 novembre è in programma il concerto di Saverio Pepe che presenterà il suo primo cd “Canto male il jazz” e l’esibizione di Pasquale Fiore e Nicola Pannarale. Il 28 novembre è in programma il concerto di maestro Stjepko Gut, mentre il 29 novembre si terrà una jam session con tutti i musicisti che hanno partecipato alla sua masterclass. Il 5 dicembre è in programma il concerto del sestetto guidato da Vito Soranno che replicherà il giorno successivo con un concerto solista.
Le iscrizioni alle masterclass hanno un costo che varia dai 70 ai 100 euro per due giornate.
Per informazioni e iscrizioni si può contattare il numero 389.7824594 oppure inviare una mail a grottole.eventi@gmail.com .
L’associazione Liberamente è al lavoro anche per valorizzare due grandi musicisti di origine grottolese, Carlo Cecere e Pasquale Pistone, quest’ultimo direttore della Yonkers Orchestra a Filadelfia.
Michele Capolupo
La presentazione degli eventi a Grottole (foto www.SassiLive.it)