Dal 5 al 7 novembre 2015 presso la sala eventi dell’ex ospedale San Rocco in piazza San Giovanni a Matera è in programma il convegno “Matera cardiologia, il cuore nei Sassi”.
L’evento è promosso con il patrocinio dell’associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri e la società italiana di cardiologia.
La Segreteria Scientifica è composta da Giacinto Calculli, Michele Clemente e Giuseppe Troito.
Comitato scientifico composto da Rachele Autera, Donato Caragiulo, Antonio Cardinale, Maria M. De Francesco, Pasquale Laterza, Antonio Magnante, Angelo R. Rizzi.
Matera “Città dei Sassi”, dal 1993 Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, il 17 ottobre 2014 viene designata Capitale Europea della Cultura per il 2019 e raggiunge questo traguardo per aver saputo tutelare le testimonianze di una continuità storica ininterrotta che dal paleolitico giunge ai giorni nostri.
Oggi questa città, museo vivente a cielo aperto, da “vergogna nazionale”, dopo aver recuperato, specie con i suoi ragazzi, le ragioni culturali della sua storia, si proietta verso i giovani europei e non solo, come esempio di orgoglioso amore per le radici della propria terra e testimonianza della “Storia del mondo”.
In questo clima euforico e pulsante, anche quest’anno Matera ospita un interessante convegno di Cardiologia che potrà sicuramente confermare i livelli scientifici degli anni precedenti.
Non è un caso che proprio quest’anno, infatti, il gruppo materano di Cardiologia dell’ospedale di Matera abbia voluto organizzare un evento che coagulasse le precedenti esperienze de “il cuore nei sassi” e dei due convegni appulo-lucani “SIC ANMCO”, in un unico convegno che appartenesse alla Cardiologia Materana ma che ospitasse i colleghi più autorevoli dei vari settori della nostra disciplina e così, come è nostra tradizione, si aprisse alla formazione dei giovani cardiologi.
Anche quest’anno il convegno si articolerà in tre giornate: il 5-6 e 7 novembre, affronterà gli argomenti più attuali, pratici ed intriganti del nostro lavoro e tratterà, con Letture magistrali, Relazioni ed Interventi critici rivolti al Take Home Message:
le ultime e principali novità in tema di farmacologia clinica;
i temi più attuali della interventistica coronarica;
le novità su rischio e prevenzione della malattia coronarica;
gli argomenti più attuali di Aritmologia Clinica;
Il punto sullo Scompenso Cardiaco;
Infine un approfondimento clinico, terapeutico e diagnostico in tema di miocarditi e miocardiopatie.
Nella giornata conclusiva, con il coinvolgimento dei decisori pubblici, si affronterà un grande tema di politica sanitaria: quest’anno si tratterà “la razionalizzazione etica della spesa in sanità”; nello specifico saranno dibattuti i temi inerenti “gli accordi di confine e l’utilizzo condiviso dei servizi sanitari come i Laboratori di Emodinamica”