Per dare maggiore forza a tutte le iniziative a sostegno delle politiche per i minori in Basilicata, è stato sottoscritto a Potenza un protocollo d’intesa tra il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Giuliano, e l’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani, rappresentata dalla dottoressa Filomena Labriola.
Il protocollo, particolarmente ampio nelle sue articolazioni, prevede in sintesi azioni sinergiche, iniziative congiunte e tutto quanto possa servire a dare slancio alle scelte ai vari livelli in favore di una cultura di rispetto del ruolo e della presenza dei giovani, specie se questi sono figli di immigrati o anche ragazzi non accompagnati.
Si punta, tra l’altro, a un percorso formativo per quanti operano nel settore, in modo da rendere non solo più efficace la loro azione. Quanto per migliorare la conoscenza dei diritti dell’infanzia.
C’è, inoltre, un versante legislativo al quale il protocollo tende: intervenire concretamente anche sui processi destinati a modificare le normative o le disposizioni in atto, riferite ai minori, con lo scopo di renderle più adatte al quadro generale.
Gruppi di lavoro, particolarmente mirati, saranno costituiti con la partecipazione di esperti indicati sia dall’Ufficio del Garante, sia dall’Associazione nazionale pedagogisti italiani.
Il prof. Vincenzo Giuliano ritiene che sia questa la strada maestra da seguire se si vogliono raggiungere apprezzabili risultati per fare avanzare, in Basilicata ma non solo, la condizione di giovani e giovanissimi esposti oggi a vari rischi.
Nov 04